Madonna della Neve – Chiesa parrocchiale di San Bernardo a Taglieto (Centocroci) – Varese Ligure (SP) – 2 agosto 2015

Print Friendly, PDF & Email

Val di Vara (117) Madonna della NeveIn un clima intimo e familiare, come concilia la montagna, dove tutti si ritrovano e si conoscono, si è festeggiata, domenica 2 agosto 2015, nella Chiesa parrocchiale di San Bernardo aTaglieto (loc. Centocroci) nel comune di Varese Ligure (SP) in Val di Vara, la Madonna della Neve (5 agosto – Oggi la Chiesa celebra : Dedicazione della Basilica di Santa Maria Maggiore – (5 agosto 2015) – di Giuseppina Gatti).

Si è svolta la Santa Messa, la funzione “Vespertina” e la tradizionale Processione con la Statua della “Madonna”, celebrazione animata dalla banda musicale di Varese Ligure (SP).

Val di Vara (146) Taglieto

Val di Vara (123) Madonna della NeveTutti si raccolgono, nella domenica vicina al 5 agosto (Dedicazione della Basilica di Santa Maria Maggiore – Madonna della Neve), in un abbraccio collettivo di fede e di devozione, per glorificare la Madre di Gesù con canti e preghiere che invocano il suo nome per uno scudo verso le forze avverse, proteggendo la casa ed i propri familiari.

Val di Vara (127)Vi proponiamo alcune immagini del 2 agosto 2015, dell’allestimento della Chiesa della Madonna della Neve a Taglieto (M. 600 s.l.m.) ai piedi del Passo di Cento Croci, e della preparazione alla funzione “Vespertina” con la tradizionale” Processione” con la banda musicale di Varese Ligure (SP).

Guarda i post Fuori Valle

La statua della Madonna della Neve – Chiesa parrocchiale di San Bernardo aTaglieto (Centocroci) – Varese Ligure (SP) – 2 agosto 2015Val di Vara (124) Madonna della Neve

La Chiesa dedicata a San Bernardo (20 agosto), immersa nel verde della Val di Vara.Val di Vara (153) Taglieto

Immagini della preparazione alla funzione “Vespertina” con la tradizionale” Processione” con la banda musicale di Varese Ligure (SP).Val di Vara (148) Taglieto

Accanto al Chiesa un discreto giardino ben ombreggiato, con al centro una bellissima statua della Madonna, offre gradito ristoro ai pellegrini.Val di Vara (136) Taglieto

Abbiamo letto che… 

05 AGOSTO – MADONNA DELLA NEVE (Dedicazione della Basilica di Santa Maria Maggiore)

Val di Vara (128) Madonna della NeveUn nobile patrizio romano di nome Giovanni, assieme alla moglie, non avendo figli, decise di dedicare una chiesa alla Vergine Maria.
Una leggenda devozionale narra che la Madonna apparve loro in sogno nella notte tra lunedì 4 e martedì 5 agosto del 352 d.C., informandoli che un miracolo avrebbe indicato loro il luogo su cui costruire la chiesa. 

Anche il papa Liberio fece lo stesso sogno e il giorno seguente, recatosi sull’Esquilino, lo trovò coperto di neve.
Il papa stesso tracciò il perimetro dell’edificio e la chiesa fu costruita a spese dei due coniugi, divenendo nota come chiesa di Santa Maria “Liberiana” o popolarmente “ad Nives”.

Il “Passo di Cento Croci”, circondato da verdi pascoli dal sapore alpino, passaggio che segnava il confine tra la Repubblica di Genova e il Ducato di Parma, offrendo una via verso la pianura Padana. Val di Vara (103) Cento Croci

Le pale eoliche al Passo della Cappelletta (1085 m) Val di Vara (161) Passo Cappelletta

Val di Vara (111) TaglietoUn momento di aggregazione e di espressione della cultura ed identità, semplice e genuino, una sincera devozione, che è da secoli tramandata nelle nostra valli, dalla fede ancora viva e fruttuosa di oggi, simbolo dell’energia della gente di montagna che porta avanti un’identità culturale che non vuole estinguersi.

(guarda tutti i post alla categoria “Religione ed emozioni”)

Galleria immagini: Madonna della Neve – Chiesa parrocchiale di San Bernardo aTaglieto (Centocroci) – Varese Ligure (SP) – 2 agosto 2015

Val di Vara (144) TaglietoCi fa sempre piacere condividere le “cose belle” e tra queste anche le tante feste antiche, rituali, coinvolgenti e soprattutto affascinanti che in uno splendido scenario montano, “riempiono l’anima”, facendoci vivere “emozioni dettate da cose semplici”

(guarda tutti i post alla categoria Religione ed emozioni)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.