2 agosto 1990: Don Renato Fugaccia – Festeggiato per il suo 25° anniversario di ordinazione sacerdotale – Archivio “Il Pellegrino delle valli Gotra e Arcina” – Albareto (Parma)

Print Friendly, PDF & Email

Don Renato Fugaccia 25° ordinazione (2)Il 2 agosto del 1991,  25 anni fa a Gotra di Albareto (Parma), si celebrava il 25° anniversario di ordinazione sacerdotale del parroco Don Renato Fugaccia. Alla S. Messa in occasione del 25° di Ordinazione concelebrata dai sacerdoti della zona vicariale e presieduta da Sua Eccellenza Mons. Bruno Tommasi, vescovo di Massa Carrara – Pontemoli, aveva visto la presenza di molti fedeli delle comunità parrocchiali di Gotra e Buzzò di Albareto (Parma).

Ricordiamo che le comunità parrocchiali di Gotra, Buzzo e Albareto si sono ritrovati insieme per festeggiare, domenica 26 luglio 2015 nella Chiesa Santa Maria Assunta in Albareto, il  50° anniversario di Ordinazione sacerdotale di Monsignor Renato Fugaccia, con una solenne Messa alle ore 17, con la partecipazione de le Eccellenze:  Mons. Giovanni Santucci Vescovo di Massa Carrara – Pontremoli,  Mons. Eugenio Binini Vescovo Emerito di Massa Carrara – Pontremoli,  Mons. Alberto Silvani Vescovo di Volterra, dei parroci della diocesi di Massa Carrara – Pontremoli (e non solo), e delle autorità.

Dopo la cerimonia religiosa, i festeggiamenti sono proseguiti al Circolo ricreativo “San Michele Arcangelo”a Gotra, dove è stato organizzato un pranzo conviviale.  …a breve il post

Don Renato Fugaccia 25° ordinazione (4) Didascalia: Gotra, 2 agosto 1990 – 25° di Ordinazione Sacerdotale di Don Renato Fugaccia:

1° fila P. Luciano Lodolini, Don Renato Corbelletta, Don Francesco Pagani.

2° fila: Don Guido Berzolla, Don Dino Cardinali, Don Piero Giglio, Don Pietro Ferrari, Don Aldo Costella;

davanti: Don Renato, il festeggiato, S.E. Mons. Bruno Tommasi; Don Lucio Filippi, Don Sergio Biasini, Don Lelio Costa, Don Lino Ferrari e Don Paolo Tomaselli

Tomaselli.

Don Renato Fugaccia 25° ordinazione (1)Noi di valgotrabaganza, porgiamo le più sentite felicitazioni a Monsignor Renato Fugaccia, un pastore buono, umile, serio attento alle esigenze dei suoi parrocchiani, che ha sempre presente di dover seminare la Parola del Vangelo nei momenti di aggregazione, di formazione, riflessione e nella celebrazione dei Sacramenti.

Resoconto tratto da “Il Pellegrino delle valli Gotra e Arcina” – Natale 1990

Guarda i post Il Pellegrino delle valli Gotra e Arcina

2 agosto 1990 – Gotra di Albareto (PR) 
Don Renato Fugaccia – Festeggiato per il suo 25° anniversario di ordinazione sacerdotale

«Voglion far festa?». Si è chiesto l’ancor giovane parroco «E festa sia!».

Così si è mosso mezzo mondo, che il due agosto, insieme alle comunità parrocchiali” di Gotra e Buzzò nel Comune di Albareto (Parma), hanno festeggiato il loro parroco, don Renato Fugaccia, del quale quest’anno ricorre il 25° di sacerdozio.

Testimoni della preziosa opera da lui svolta in tutti questi anni, i parrocchiani hanno voluto celebrare degnamente le «nozze d’argento» del loro pastore e così, con la collaborazione di tutti, in concomitanza anche con il periodo di maggiore afflusso di emigrati (è doveroso ricordare che John Fugaccia, congiunto di Don Renato, è l’attuale presidente dell’associazione «Parmigiani Valtaro» di Londra) è stata fissata una grande festa.

La manifestazione è stata molto sentita, in quanto erano presenti, oltre ad un gran numero di parrocchiani, anche vari sacerdoti, ‘compagni di studio e colleghi delle varie parrocchie.

La celebrazione è stata resa particolarmente solenne dalla presenza di Sua Eccellenza Mons. Bruno Tommasi, vescovo di Massa Carrara – Pontemoli.

I festeggiamenti sono iniziati con una solenne Santa Messa, introdotta da un breve discorso di Dario Botti, il quale, dopo avere rivolto al festeggiato parole di saluto e di ringraziamento, a nome di tutti i parrocchiani, si è soffermato ad analizzare l’importanza della figura del sacerdote nella società moderna.

Questo argomento è stato ripreso, durante l’omelia, da Sue Eccellenza Bruno Tommasi. Il vescovo ha inoltre esortato i giovani ad accogliere con gioia una eventuale chiamata di Dio.

La Santa Messa è quindi proseguita, allietata dai canti delle ragazze del Coro parrocchiale di Gotra, che anche questa volta hanno dimostrato di essere all’altezza della situazione.

La loro presenza è stata apprezzata da tutti.

Al termine della celebrazione il sindaco di Albareto, Marco Botti, ha voluto ringraziare personalmente Don Renato per l’impegno con il quale durante questi anni, ha svolto la sua missione sacerdotale nelle parrocchie di Gotra e Buzzò. Come segno tangibile di riconoscenza inoltre, a nome delle comunità, gli anno fatto omaggio di una pergamena con la benedizione del Papa, accompagnata da una targa d’oro con dedica.

La bambina Alessia Berzolla, infine, ha rivolto gli auguri, da parte di tutti i giovani delle due parrocchie.

Si è poi proseguito con un ricco convivio in un noto locale di Gotra, durante il quale non sono mancati brindisi e allegri canti.

I festeggiamenti, protrattisi fino a tarda ora, sono stati particolarmente graditi dal festeggiato.

(La «Gazzetta di Parma»)

(fonte – Don Renato Fugaccia – Festeggiato per il suo 25° anniversario di ordinazione sacerdotale  – 2 agosto 1990 – Gotra di Albareto (PR) da “Il Pellegrino delle valli Gotra e Arcina” – Estate 1989)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.