Si è svolto il 29 luglio 2015 a Borgo Val di Taro (Parma), nella suggestiva cornice di piazza La Quara, di fronte ad un numerosissimo pubblico, il concerto del “Ricardo Costa Quintet”, in ricordo del Maestro Giorgio Gaslini, jazzista di fama internazionale, scomparso il 29 luglio 2014, esattamente un anno fa.
Il 1° Memorial Giorgio Gaslini, una serata speciale di grande musica, per celebrare l’arte e la personalità del Maestro.
Il concerto del “Ricardo Costa Quintet” (un tributo vero e sentito, per questo grande artista che scelse Borgotaro come casa, e dove ha lasciato un’impronta chiara anche nel mondo musicale e culturale del territorio), è inserito nella rassegna “Sere d’Estate” (guarda il post Borgotaro (Parma) – Sere d’estate 2015: un’estate di spettacoli gratuiti), manifestazione organizzata dall’Istituto Manara e dal Comune di Borgo Val di Taro, in collaborazione con l’associazione Arti e Suoni.
Ad esibirsi sul palco sono stati i bravissimi artisti del “Ricardo Costa Quintet”, con il borgotarese Ricardo Costa alla chitarra, oltre al batterista Filippo Sala, la pianista Domenico Mirra e Andrea Grossi e Simone Valla, rispettivamente al contrabbasso e sassofoni.
Una serata speciale, fatta di grande musica, per celebrare l’arte e la personalità del Maestro Gaslini.
1° Memorial Giorgio Gaslini con RICARDO COSTA QUINTET (immagini elaborate)
Durante la serata, presentata con professionalità da Franco Brugnoli, sono intervenuti il Presidente dell’istituto Manara Ugo Vietti e il sindaco di Borgotaro Diego Rossi, che hanno presentato anche una nuova iniziativa, sempre dedicata al Maestro, ovvero il Premio Internazionale Giorgio Gaslini, che si terrà a Borgotaro il prossimo 17 ottobre 2015.
Galleria immagini: Concerto in ricordo del Maestro Giorgio Gaslini- “Ricardo Costa Quintet” – Borgotaro (Parma) – 29 luglio 2015