Programma: Festa di Sant’Anna a Montegroppo di Albareto (PR) – 26 luglio 2015

Print Friendly, PDF & Email

Festa di Sant’Anna a MontegroppoCome è ormai tradizione consolidata, nella parrocchia di Sant’Anna a Montegroppo Albareto Parma, il 26 luglio il paese è in festa in onore della patrona Sant’Anna (guarda il post Santo(i) del Giorno: SS. Anna e Gioacchino, genitori della B.V.M. (26 luglio) – di Giuseppina Gatti).

Guarda i post Montegroppo e 

4° Montegroppo Music Fest 2015 – Programma – Montegroppo di Albareto (Parma) – 26 luglio 2015

approfondimenti nei post

Montegroppo Sant'Anna 2012 Albareto Parma (127)

Sant’Anna 2014 – Montegroppo di Albareto (Parma) festeggia la Santa Patrona “Sent’Anna nostra” – immagini e video 26-07-2014 – “Religione ed emozioni” 

Sant’Anna 2013 – Montegroppo di Albareto (Parma) festeggia la “Santa Patrona” – immagini 26-07-2013 – “Religione ed emozioni”

 Immagini 26-07-2012 Sant’Anna a Montegroppo – Albareto Parma

 

Programma:

Sabato 25 luglio 2015

Ore 20,00 – Confessioni  

Ore 20,45

  • Celebrazione Santa Messa in memoria dei defunti.
  • Processione e fiaccolata al Cimitero.

Festa di Sant’Anna a MontegroppoDomenica 26 luglio 2015 Sagra di Sant’Anna

Ore  8,00 Santa Messa

Ore 11,00 Messa Solenne animata dal coro parrocchiale

Ore 16,00

  • Vespro e Processione con la banda musicale di Albareto
  •  Mostra Fotografica e di Artigianato locale
  •  Rinfresco e pomeriggio in compagnia

approfondimenti

tratto dal sito Istituto comprensivo Prospero Valeriano Manara

Alla scoperta di Albareto e dei suoi dintorni  – Allegato 9

 Montegroppo e la Chiesa di Sant’Anna

Un tempo Montegroppo e Groppo formavano un’unica Parrocchia con un’unica Chiesa che si trovava a Groppo; quando, però, nel XVII secolo scoppiò e dilagò la peste, gli abitanti delle zone più alte, dei “Monti”, decisero di costruirsi un proprio oratorio che dedicarono alla ”Visitazione della Beata Vergine a Santa Elisabetta”; ancora oggi, nella parte alta del portale dell’attuale Chiesa è rappresentato questo evento e, all’interno, vi è un gruppo marmoreo che lo ricorda.

L’oratorio ottenne la “validità” nel giugno del 1684, ma solo nel 1763 il Vescovo, Mons. Pietro Cristiani, concedeva il permesso di celebrare la Messa in tutti i giorni della settimana e la residenza al cappellano.

Nel 1788 nell’oratorio si cominciò a battezzare, celebrare matrimoni e funerali; da questo momento Montegroppo avrà il suo cimitero.

Nel frattempo vennero nominati due “legati” (Cavalli Domenico e Mezzetta Orsola) per sopperire alle necessità dell’oratorio e per aiutare il cappellano. Finalmente, nel 1837, Montegroppo diventò Parrocchia grazie all’interessamento di Mons. Luigi Conte Sanvitale e con decreto di Maria Luigia.

Da questo momento il parroco e gli abitanti del paese si adoperarono per la costruzione della nuova Chiesa e del suo alto e svettante campanile. La consacrazione venne fatta il 21 giugno 1885 da Mons. G.Battista Scalabrini, Vescovo di Piacenza.

Nell’abside si trova la statua di Sant’Anna alla quale la Chiesa è dedicata; è una statua molto bella, in legno d’ulivo, realizzata dalla ditta Sclavo di Cremona e, vicino alla Santa, c’è Maria Bambina. Anche il coro è in legno ed è opera di Pietro Gasparini di Borgotaro; sempre in legno è la Via Crucis.

Sull’altare è stato posizionato un grande Crocifisso e numerose sono le cappelle laterali: quella del Battistero, della Madonna della Guardia, di San Rocco, della Visitazione di Maria a S.Elisabetta, del Sacro Cuore e delle Anime Purganti.

L’ultimo parroco di Montegroppo è stato Don Guido Berzolla che ha prestato in questo paese la sua opera pastorale per ben cinquanta anni (1945-1995); ora Don Guido si è ritirato a vita privata e Montegroppo, come molti dei nostri paesi di montagna, è rimasta senza un prete “fisso”. Don Guido, però, aiutato anche da Don Franco Barolli, parroco di Borgotaro, continua instancabile a celebrare la Messa alla domenica per la “sua gente”.

Chiesa di Montegroppo – immagine tratta da – Alla scoperta di Albareto e dei suoi dintorni

S.Anna- immagine tratta da – Alla scoperta di Albareto e dei suoi dintorni

 Opera prodotta dalla SCUOLAMEDIA DI ALBARETO dell’Istituto Comprensivo“Prospero Valeriano Manara” di Borgo Val Di Taro  –  01/06/2003

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.