Presentazione del libro di Giacomo Bernardi – BORGOTARO: qualcosa che conosco – Borgotaro (Parma) – 17 luglio 2015

Print Friendly, PDF & Email

Presentazione libro di Giacomo Bernardi (127)Nel taro pomeriggio di venerdì 17 luglio 2015, ha avuto luogo, sotto i Portici del Pretorio di Palazzo Manara a Borgo Val di Taro (Parma), nell’ambito delle manifestazioni, inserite nel calendario degli eventi per i festeggiamenti a Borgo Val di Taro della Beata Beata Vergine Maria del Monte Carmelo (guarda il post Santo(i) del Giorno: Beata Vergine Maria del Monte Carmelo (16 luglio) – di Giuseppina Gatti e Preghiera: Supplica alla Madonna del Carmine – Beata Vergine Maria del Monte Carmelo (16 luglio) – Groppo Albareto (PR)), la presentazione a cura dell’Associazione Emmanueli, della ristampa del volume “Borgotaro: qualcosa che conosco” di Giacomo Bernardi.

Guarda la categoria Libri, Biblioteca

Il volume edito da “Mup”, è corredato da un “DVD” illustrativo della durata di un’ora e quaranta minuti, opera del fotografo Angelo Franchi.

Ecco le immagini.

Presentazione libro di Giacomo Bernardi (162)

BORGOTARO qualcosa che conoscoIl volume “BORGOTARO: qualcosa che conosco”… un libro che cerca di rendere vivo il paese, con immagini, curiosità e testimonianze, contribuendo ad arricchire ulteriormente il nostro territorio dal punto di vista culturale.

L’incontro ha visto la presenza del pubblico delle grandi occasioni, per sottolineare l’importanza della ristampa del volume e per testimoniare l’amore per la storia di Borgotaro.Presentazione libro di Giacomo Bernardi (140)

La presentazione è stata introdotta dal Dr. Salvatore Angelo Oppo, Presentazione libro di Giacomo Bernardi (105)che ha poi passato la parola al Dr. Pier Luigi Ferrari.Presentazione libro di Giacomo Bernardi (110)

Intervento del Sindaco di Borgotaro Dr. Diego RossiPresentazione libro di Giacomo Bernardi (160)

Testo liberamente tratto dall’intervento di Giacomo Bernardi, autore del libro. Presentazione libro di Giacomo Bernardi (123)

Presentazione libro di Giacomo Bernardi (186)Di anni ne son passati 10, da quando, nell’agosto del 2005, il libro venne presentato sotto il loggiato del Pretorio.

Bastò un anno, e sul finire del 2006, il libro“Borgotaro: qualcosa che conosco” divenne introvabile.

Chissà perchè tanto successo: forse, come dice un amico, perchè in esso parlavo di cose che ogni giorno i borghigiani vedono, ma non osservano.

Forse è vero perchè quello che presento è un Borgotaro minore.

Presentazione libro di Giacomo Bernardi (125)Un Borgotaro fatto di piccole presenze, di “segni” sparsi qua e là che spesso passano inosservati tanta è l’abitudine a vederli.

Sono quei “segni” che caratterizzano un paese, ne sono l’anima, lo spirito, perchè dietro oguno c’è una storia che viene da lontano, quella storia che distingue Borgotaro da Bedonia, come Bardi da Compiano.

E fanno sì che ogni pasee, ogni comunità si riconosca e si inorgoglisca del proprio passato, delle proprie particolarità, del proprio modo di essere, così da costituire quella ricchezza nella diversità, che è un vanto delle nostre valli appenniniche.

Presentazione libro di Giacomo Bernardi (157)“Segni”, quindi, che vanno letti e conosciuti.

Ora che viene pubblicata una ristampa di questo volume, io spero che possa essere di aiuto a quanti vorranno mettersi in cammino per conoscere l’anima del Borgo.

Sono 56 schede, accompagnate da una foto, nessuna supera le due facciate di pagina.

Uno strumento agile, quindi, di rapida consultazione.

Mi viene in mente il commento di una insegnante del Liceo:

“Ora, quando verranno i miei parenti da fuori, farò una grande e bella figura. Grazie a questo volume potrò presentare tante cose del mio Borgo”.

  Galleria immagini: Presentazione libro di Giacomo Bernardi: BORGOTARO: qualcosa che conosco – Borgotaro (Parma) – 17 luglio 2015

Guarda il programma degli eventi per i festeggiamenti a Borgo Val di Taro della Beata Beata Vergine Maria del Monte Carmelo nel post Madonna del Carmine 2015: Programma – Borgotaro (Parma) – dal 17 al 20 luglio 2015 testo tratto dal post

Madonna del Carmine 2015 Programma La ricorrenza della Madonna del Carmine rappresenta sempre un momento di grande significato per tutta la nostra Comunità Borgotarese.

Nel ritrovarsi insieme nel festeggiare, si ritrovano anche valori e significati delle nostre tradizioni, quei valori che ci danno la forza di guardare al futuro del nostro Borgo con passione e fiducia

Testo tratto dal post Giacomo Bernardi, lo “storico” della Val Taro ha compiuto 80 anni e creato un nuovo sito internet “Al me Burgu” (Il mio Borgotaro) – Personaggi di “valgotrabaganza”

Giacomo Bernardi (3)Giacomo Bernardi crediamo di poterlo definire un  “Personaggi” di “valgotrabaganza” (termine di fantasia usato come nome del “blog” e derivante dall’unione dei nomi delle valli degli autori, la Val Gotra e la Val Baganza e dei rispettivi torrenti che le attraversano, non così noti, ma che nel nostro immaginario rappresentano l’intero Appennino e la montagna in genere), in quanto persona con grandi doti umane e qualità professionali, che opera con competenza, ogni giorno, in modo discreto e silenzioso per valorizzare la cultura e le tradizioni locali (storia, racconti, leggende, opere d’arte), un  vero grande e importante pilastro della società civile.

(vai alla pagine e alla categoria Personaggi di “valgotrabaganza”)

Immagini (di repertorio) tratte dai post:

Immagini della presentazione del Lunario 2013 – “Ar Lunariu Burg’zan” – Borgo Val di Taro 22-12-2012

Mario Previ nel WEB – Presentazione cartella di stampe ‘Un Bagliore nella valle’ 01-12-2012 Immagini

“Come eravamo” : Incontri divulgativi, dedicati alla storia – Borgotaro dal periodo fra la dominazione dei Landi e quella dei Farnese 22-03-2013 immagini Biblioteca Manara

38° Fiera del Fungo di Borgotaro (unico fungo IGP d’Europa) 14-15 e 21-22 settembre 2013 – Programma

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.