Borgotaro (Parma) – Sere d’estate 2015: un’estate di spettacoli gratuiti

Print Friendly, PDF & Email

RASSEGNA MUSICALE SERE D'ESTATE (1)Le notti estive borgotaresi 2015, saranno scandite dalle note musicali di Sere d’estate, la rassegna di spettacoli (tutti ad ingresso gratuito) organizzata dal Comune di Borgo Val di Taro in provincia di Parma, in collaborazione con l’associazione culturale Arti e Suoni e il Pio Istituto Manara.

Tante serate, molte di esse nella suggestiva cornice di piazza La Quara e nella chiesa del capoluogo. 

 

 approfondimento

Aggiornamento del 17 luglio 2015

Sere d’estate 2015: emozioni in musica a Borgo Val di Taro

Anche quest’anno tanti concerti, fra cui tre eventi dedicati ai grandi della musica legati a Borgotaro, Aragosti, Gaslini e Murenà

Borgo Val di Taro, 17 luglio 2015

 Prende avvio domani a Borgo Val di Taro la tradizionale rassegna musicale “Sere d’estate”, che porta in varie piazze del centro storico eventi di grande interesse, tutti con ingresso gratuito.

Organizzata dal Comune di Borgo Val di Taro, la rassegna è stata presentata ieri a Palazzo Manara, sede municipale, alla presenza di alcuni dei partner dell’iniziativa, ovvero Ugo Vietti, Presidente del Pio Istituto Manara, e Roberto Ughetti, dell’associazione culturale Arti e Suoni.

Presenti invece per l’Amministrazione Comunale il Sindaco Diego Rossi e l’assessore alla cultura Omar Olivieri, che hanno voluto ringraziare prima di tutto i sostenitori dell’iniziativa, a cominciare dalla Regione Emilia Romagna, oltre alla Provincia di Parma e al Lions Club di Borgotaro.

Immagine della conferenza stampa di presentazione dell’iniziativaSere d'estate 2015 presentazione Borgotaro “In un periodo difficile per le Amministrazioni – ha dichiarato il Sindaco Rossi – poter ancora offrire, crescendo nell’offerta sia in termini di numero di serate che di qualità delle stesse, un calendario così ricco e di così grande livello, è per noi una grande soddisfazione, poiché sappiamo quanto la rassegna stia a cuore sia ai cittadini sia ai turisti che in questi prossimi due mesi sosteranno a Borgo Val di Taro e non solo”.

Sono diciotto in tutto le serate in programma, a cominciare da domani, sabato 18 luglio 2015, con il tradizionale concerto del Corpo Bandistico Borgotarese, in occasione della festa patronale della Madonna del Carmine (guarda il post Corpo Bandistico Borgotarese e Fornovese: Concerto d’Armonie Valtaro – Borgotaro (Parma) – 18 luglio 2015), fino al 30 agosto 2015.

Fra le varie proposte, che spaziano dal jazz alla musica classica alle cover dei grandi della musica italiana come Mina e Lucio Battisti, da segnalare in particolare quest’anno sono tre serate speciali, dedicate a tre grandi musicisti di fama internazionale che in un modo o nell’altro sono stati legati a Borgotaro.

Il primo, il Maestro Giorgio Gaslini, che verrà ricordato ad un anno esatto dalla scomparsa la sera del 29 luglio, con un concerto tributo del Ricardo Costa Quintet.

A seguire, sabato 1 agosto 2015, la serata sarà dedicata al Maestro Bruno Aragosti, con il concerto del trio di Sandro Gibellini, uno dei più noti chitarristi a livello nazionale.

Ultimo tributo lunedi 3 agosto con il concerto in ricordo di Tony Murena, a 100 anni dalla nascita, con il concerto di tre grandissimi fisarmonicisti, Daniele Donadelli, Massimo Tagliata e Athos Bassissi.

Per consultare il programma completo visitare il sito www.turismovaltaro.it, o la pagina facebook di Borgo Val di Taro. Per info Ufficio Informazioni Turistiche Tel 0525-96796.

Documenti scaricabili

pieghevole sere estate Borgotaro 

locandina sere estate Borgotaro

 

Tanti momenti, quindi, un ricco programma che raccoglie molteplici generi musicali e non solo, che il Comune offre alla popolazione e ai tanti visitatori che vivono la Valtaro nel periodo estivo.

Aggiornamento del 28 luglio 2015  

Per problemi organizzativi, il concerto di Andrea Salvini, in programma per il prossimo 6 agosto 2015, è stato anticipato al giorno 4 agosto 2015, sempre in piazzetta la quara, sempre alle 21.

RASSEGNA MUSICALE SERE D'ESTATE (3)

Guarda alcuni post della scorsa edizione 

Borgotaro (Parma) – “BorGuitar Festival”: dal 22 al 27 luglio sei giorni dedicati alla chitarra 

“Serata d’estate in Jazz”: intense emozioni con Parma Jazz Trio e Letizia Brugnoli – Borgotaro (PR) – 17 luglio 2014

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.