Preghiera: Supplica alla Madonna del Carmine – Beata Vergine Maria del Monte Carmelo (16 luglio) – Groppo Albareto (PR)

Print Friendly, PDF & Email

Madonna Carmelo Groppo (101) PreghieraIl 16 luglio 2015 si celebrerà la Beata Vergine Maria del Monte Carmelo (guarda il post Santo(i) del Giorno: Beata Vergine Maria del Monte Carmelo (16 luglio) – di Giuseppina Gatti).

Vi proponiamo alcune foto (del 14 luglio 2013 – tratte dal post Le donne di Groppo di Albareto (Parma), “portano” in processione la statua della Madonna del Carmelo – Parrocchia San Pietro Apostolo – Val Gotra immagini 14-07-2013 ), che ritraggono l’immagine della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo, esposta nella Chiesa di San Pietro Apostolo a Groppo in Albareto (Parma) e il testo della Preghiera (per il giorno della festa) “Supplica alla Madonna del Carmine”. 

(guarda i post Religione, emozioni)

Nella Parrocchia dedicata a San Pietro Apostolo a Groppo di Albareto (Parma), si ricorda nelle domeniche vicine al 16 luglio la Beata Vergine Maria del Monte Carmelo.

Madonna Carmelo Groppo (103) PreghieraAbbiamo letto che … 

Madonna Carmelo Groppo (108) PreghieraIl 16 luglio ricorre una festa mariana molto importante nella Tradizione della Chiesa: la Madonna del Carmelo, una delle devozioni più antiche e più amate dalla cristianità, legata alla storia e ai valori spirituali dell’Ordine dei frati della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo (Carmelitani). La festa liturgica fu istituita per commemorare l’apparizione del 16 luglio 1251 a san Simone Stock, all’epoca priore generale dell’ordine carmelitano, durante la quale la Madonna gli consegnò uno scapolare (dal latino scapula, spalla) in tessuto, rivelandogli notevoli privilegi connessi al suo culto.

Madonna Carmelo Groppo (106) PreghieraLa Tradizione racconta che già prima del Cristianesimo, sul Monte Carmelo (Karmel = giardino-paradiso di Dio) si ritiravano degli eremiti, vicino alla fontana del profeta Elia, poi gli eremiti proseguirono ad abitarvi anche dopo l’avvento del cristianesimo e verso il 93 un gruppo di essi che si chiamarono poi ”Fratelli della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo”, costruirono una cappella dedicata alla Vergine, sempre vicino alla fontana di Elia.

Si iniziò così un culto verso Maria, il più bel fiore di quel giardino di Dio, che divenne la ‘Stella Polare, la Stella Maris’ del popolo cristiano.

Madonna Carmelo Groppo (105) PreghieraE sul Carmelo che è una catena montuosa che si estende dal golfo di Haifa sul Mediterraneo, fino alla pianura di Esdrelon, richiamato più volte nella Sacra Scrittura per la sua vegetazione, bellezza e fecondità, continuarono a vivere gli eremiti, finché nella seconda metà del sec. XII, giunsero alcuni pellegrini occidentali, probabilmente al seguito delle ultime crociate del secolo; proseguendo il secolare culto mariano esistente, si unirono in un Ordine religioso fondato in onore della Vergine, alla quale i suddetti religiosi si professavano particolarmente legati.

 

Preghiera

SUPPLICA ALLA MADONNA DEL CARMINE
(per il giorno della festa)


O Maria, Madre e Decoro del Carmelo, in questo giorno solenne inna lziamo a te la nostra
preghiera e, con fiducia di figli, imploriamo la tua protezione.
Tu conosci, o Vergine santa, le difficoltà della nostra vita: volgi sopra di esse il tuo sguardo e
donaci la forza di superarle.
Il titolo con il qua le oggi ti celebriamo, richiama il luogo scelto da Dio per riconciliarsi con il
suo popolo, quando, pentito, volle ritornare a Lui.
È stato dal Carmelo, infatti, che il profeta Elia inna lzò la preghiera che ottenne la pioggia
ristoratrice dopo una lunga siccità.
Fu un segno del perdono di Dio, che il santo Profeta annunciò con gioia quando vide levarsi
dal mare la piccola nube che in breve ricoprì il cielo.
In quella nuvoletta, o Vergine immacolata, i tuoi fig li hanno visto Te, che t’innalzi purissima dal
mare dell’umanità peccatrice, e che ci hai dato con Cristo l’abbondanza di ogni bene.
In questo giorno sii per noi ancora una volta sorgente
di grazie e di benedizioni.
Ave, o Maria

Testo tratto dal post (guarda il post Santo(i) del Giorno: Beata Vergine Maria del Monte Carmelo (16 luglio) – di Giuseppina Gatti).

Madonna Carmelo Groppo (107) PreghieraIl primo profeta d’Israele, Elia (IX sec. a.C.), dimorando sul Monte Carmelo, ebbe la visione della venuta della Vergine che si alzava come una piccola nube, dalla terra verso il monte, portando la pioggia e salvando Israele dalla siccità. In quella immagine tutti i mistici cristiani e gli esegeti hanno sempre visto la Vergine Maria che, portando in sé il Verbo divino, ha dato la vita e la fecondità al mondo.

A Fatima le Apparizioni si conclusero con la visione della Madonna del Carmelo. Lucia, fattasi poi carmelitana scalza, disse che nel messaggio della Madonna “il Rosario e lo Scapolare sono inseparabili”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.