Don Duilio Schiavetta ha celebrato il 50° anniversario di Ordinazione sacerdotale – 09 maggio 2015 – San Quirico di Albareto (Parma)

Print Friendly, PDF & Email

50° Don Duilio Schiavetta (438)Sabato 09 maggio 2015 è stata una giornata “speciale” per le comunità parrocchiali di Folta, Tombeto, Cacciarasca, Codogno e San Quirico in Val Gotra: i fedeli di questi luoghi infatti si sono ritrovati, insieme a molti altri provenienti dalla Val Ceno e dalla Val Taro nonché ai parroci della diocesi di Piacenza (e non solo) ed alle varie autorità locali, nella Chiesa di San Quirico di Albareto (Parma) per festeggiare il  50° anniversario di Ordinazione sacerdotale di Don Duilio Schiavetta. 

Anche noi di “valgotrabaganza” porgiamo le più sentite felicitazioni a Don Duilio Schiavetta: un pastore buono, umile, serio ed attento alle esigenze dei suoi parrocchiani, che ha sempre presente di dover seminare la Parola del Vangelo specie nei momenti di aggregazione, di formazione, di riflessione e nella celebrazione dei Sacramenti.

Ringraziamo di cuore Valeria Callegari, Gessica Mussi e Giuseppina Gatti per l’inoltro di materiale fondamentale per la realizzazione di questo “post” (“articolo“).

50° Don Duilio Schiavetta (425)

Resoconto fotografico:

50° Don Duilio Schiavetta (251) messaSabato 09 maggio 2015 nella Chiesa dedicata ai SS. Quirico e Giuditta, in San Quirico di Albareto (Parma), tanta gente della Val Gotra (e non solo) si è stretta intorno a Don Duilio Schiavetta per il 50esimo anniversario della sua Ordinazione (detto anche “giubileo sacerdotale”).

50° Don Duilio Schiavetta (168) messaI fedeli di Folta, Tombeto, Cacciarasca, Codogno e San Quirico (tutti attuali parrocchiani di Don Duilio), insieme a molti altri giunti dalla Val Taro e dalla Val Ceno, hanno partecipato alla Solenne Concelebrazione Eucaristica sia in Chiesa che sul sagrato (ricchi di addobbi e allestimenti in tono per l’occasione) manifestando così i più vivi ringraziamenti per il dono loro concesso da Dio.

50° Don Duilio Schiavetta (235) messaLa cerimonia ha visto inoltre la presenza del vicario generale della diocesi di Piacenza-Bobbio, Monsignor Giuseppe Illica, di Monsignor Angelo Busi, di Monsignor Renato Fugaccia e di molti parroci della diocesi di Piacenza-Bobbio, oltre alle autorità locali: Davide Riccoboni (Sindaco di Albareto) e Carlo Berni (Sindaco di Bedonia). 

Ecco le frasi rivolte a Don Duilio dai piccoli parrocchiani prima dell’inizio della Messa solenne:50° Don Duilio Schiavetta (127) 

50° Don Duilio Schiavetta (136)CARO DON DILILLO, OGGI TUTTI NOI, TUOI PARROCCHIANI, SIAMO TANTO FELICI PER IL TUO 50° ANNIVERSARIO DI SACERDOZIO.

NON COMPRENDO COSA SIANO 50 ANNI, SONO ANCORA PICCOLA, MA SONO CERTAMENTE TANTI.

AUGURO CHE NON TI PESINO COME AD ALCUNI NOSTRI NONNI E BISNONNI, MA CHE TU POSSA STARE SEMPRE BENE PER FARE IL PRETE IN TUTTI I NOSTRI PAESI, PARLARCI DELLA MADONNA, DI GESU’ E DEL LORO AMORE, PERCHE’ ANCHE FRA NOI CI VOGLIAMO BENE, TUTTI E SEMPRE.

AUGURI PER IL 50° DI MESSA E PER TANTI ANNI ANCORA.

AUGURI DON DUILIO. TI VOGLIAMO BENE!!!!!!

Don Duilio Schiavetta50° Don Duilio Schiavetta (377) messa

Monsign Angelo Busi ha introdotto la celebrazione eucaristica.50° Don Duilio Schiavetta (143) messa

Il vicario generale della diocesi di Piacenza-Bobbio, Monsignor Giuseppe Illica ha portato i graditi saluti e la benedizione di S.E. Mons. Gianni Ambrosio Vescovo di Piacenza-Bobbio.50° Don Duilio Schiavetta (181) messa

Monsignor Renato Fugaccia ha parlato dell’amicizia che lo lega da sempre, a Don Duilio. 50° Don Duilio Schiavetta (325) messa

Davide Riccoboni (Sindaco di Albareto)50° Don Duilio Schiavetta (310) messa

Carlo Berni (Sindaco di Bedonia)50° Don Duilio Schiavetta (314) messa

La celebrazione eucaristica, è stata animata dai cori della varie parrocchie e da Massimo e Francesca, con canti che tutti conoscevano.50° Don Duilio Schiavetta (307) messa

Particolarmente gradita è stato la pergamena con la benedizione apostolica di Sua Santità Papa Francesco, giunta in occasione del 50° Anniversario di Ordinazione Sacerdotale del Reverendo Parroco Don Duilio Schiavetta. 50° Don Duilio Schiavetta (435)

Foto di gruppo50° Don Duilio Schiavetta (417)

50° Don Duilio Schiavetta (481)La festa è proseguita con un convivio in un ristorante di Albareto.50° Don Duilio Schiavetta (556)

I tanti invitati, tra questi i parenti venuti per l’occasione, hanno espresso anche con doni la gioia per la ricorrenza.50° Don Duilio Schiavetta (559)

Cinquant’anni anni di devozione a Dio non sono solo un bellissimo traguardo, ma rappresentano una vita spesa per gli altri e fra gli altri.50° Don Duilio Schiavetta (479)

Di seguito il testo tratto dal “libretto ricordo” distribuito per l’occasione:

 PARROCCHIA DEI SANTI QUIRICO E GIULITTA

50° ANNIVERSARIO ORDINAZIONE SACERDOTALE 

DON DUILIO SCHIAVETTA50° Don Duilio Schiavetta (431)

(Campi 9 maggio 1965 – San Quirico 9 maggio 2015)

50° Don Duilio Schiavetta (293) messa

Padre, eccomi ad offrirti il mio nulla

ad attingere il tuo tutto.

Potenza creatrice, bontà illimitata,

 dolcezza infinita, pietà sconvolgente,

 misericordia sconfinata.

Eccomi a dirti grazie.

BENEDIZIONE DELL’ ALTARE

50° Don Duilio Schiavetta (156) messaC –  La nostra comunità è in festa per la benedizione di questo altare. Partecipiamo con devota attenzione al rito liturgico e supplichiamo il Signore, perchè accolga con bontà l’ offerta che la Chiesa presenterà sulla mensa, e faccia di noi, suo popolo, un sacrificio perenne a lui gradito.

C –  Benedetto sei tu, Dio grande e misericordioso, che per la redenzione del genere umano hai gradito il sacrificio del tuo Cristo a te offerto sull’ altare della croce.

50° Don Duilio Schiavetta (159) messaPer celebrare il memoriale riunisci il tuo popolo con amore di Padre intorno alla mensa del tuo Figlio.

Guarda, o Signore, questo altare, preparato per celebrare i tuoi santi misteri; sia il centro della nostra lode e del nostro rendimento di grazie; sia l’ara sulla quale offriamo nei segni sacramentali il sacrificio del tuo Figlio; sia la mensa su cui spezziamo il pane della vita e beviamo al calice dell’ unità; sia la fonte da cui sgorga perenne l’ acqua di salvezza.

50° Don Duilio Schiavetta (112)Dona a noi tuoi fedeli che ci accostiamo al Cristo pietra viva di essere con lui edificati in tempio santo,per offrire sull’ altare del nostro cuore in sacrificio spirituale la nostra vita realmente vissuta a lode della tua gloria.

A – Benedetto nei secoli il signore.

 

PREGHIERA DEI FEDELI

C –  Carissimi nel Signore, uniamo le nostre voci e i nostri cuori in preghiera a Dio Padre, perchè effonda il suo Spirito sull’ intera fraternità sacerdotale e su tutto il popolo di Dio.

L –  Preghiamo insieme e diciamo:

Ravviva in noi il dono del tuo Spirito, Signore.50° Don Duilio Schiavetta (210) messa

Per Papa Francesco, perchè sperimenti la forza della grazia di Dio e l’ affetto filiale di tutti i credenti.

Preghiamo.50° Don Duilio Schiavetta (216) messa

Per il nostro vescovo Gianni e tutti i sacerdoti del nostro decanato perchè animati dalla sapienza e dalla forza dello spirito annunzino in ogni linguaggio la parola che salva.

Preghiamo.50° Don Duilio Schiavetta (211) messa

Per don Duilio, che oggi nell’ Eucarestia rende grazie per il 50° della sua ordinazione, perche il Signore gli dia forza e salute per una rinnovata esperienza del dono ricevuto.

Preghiamo.50° Don Duilio Schiavetta (220) messa

Per tutti coloro che sono stati illuminati, confortati, ricon- ciliati mediante il ministero di don Duilio perche facciano fruttificaresempre piu la grazia ricevuta attraverso la Parola e i Sacramenti della fede.

Preghiamo.50° Don Duilio Schiavetta (223) messa

Per il popolo cristiano, sopratutto i ragazzi e i giovani, perchè i germi di vocazione che Dio semina a piene mani nel campo della Chiesa, fruttifichino in generose scelte di vita al servizio della comunità.

Preghiamo.50° Don Duilio Schiavetta (203) messa

Per i nostri fratelli sofferenti nel corpo e nello spirito, e per i nostri fratelli defunti, che ci sono particolarmente presenti nel ricordo e nella preghiera di questa giornata giubilare, perchè possano godere della gioia perfetta nel convito eterno.

Preghiamo.50° Don Duilio Schiavetta (200) messa

Per la nostra comunità parrocchiale. Perchè nel Ringraziare Dio, si prodighi sempre nel sostegno dei sacerdoti affinchè non restino soli ma siano confortati dalla nostra solidarietà e attenzione.

Preghiamo50° Don Duilio Schiavetta (343) messa

C – Padre Onnipotente, che hai voluto che il Tuo Figlio

Risorto permanesse nel mondo attraverso il Corpo Mistico della Chiesa, e hai affidato ai Sacerdoti, per la Potenza dello Spirito Santo, la Sua Presenza Vera Reale e Sostanziale nel sacramento della Santa Eucarestia, accogli la  nostra supplica e donaci una coscienza sempre più viva della grandezza del ministero sacerdotale.

Tu che Vivi e Regni nei secoli dei secoli.

A –  Amen50° Don Duilio Schiavetta (369) messa

CON INFINITA GRATITUDINE I PARROCCHIANI 

S. Quirico, Tombeto, Folta, Cacciarasca, Codogno50° Don Duilio Schiavetta (349) messa

 

Approfondimento:

 Don Duilio Schiavetta 25° ordinazione (102)Esattamente 25 anni fa (08 maggio 1990) a San Quirico di Albareto (Parma) si celebrava il 25° anniversario di Ordinazione sacerdotale del parroco Don Duilio Schiavetta.

Alla S. Messa in occasione del 25° di Ordinazione sacerdotale concelebrata dai sacerdoti della “zona vicariale” e presieduta dal parroco stesso, pur essendo giorno lavorativo, aveva visto la presenza di moltissimi fedeli di S. Quirico e di Albareto (Parma).

Guarda il “post”:  08 maggio 1990: Celebrato il 25° anniversario di ordinazione di Don Duilio Schiavetta – Archivio “Il Pellegrino delle valli Gotra e Arcina” – San Quirico Albareto (Parma) 

Galleria immagini: Don Duilio Schiavetta ha celebrato il 50° anniversario di Ordinazione sacerdotale – 09 maggio 2015 – San Quirico di Albareto (Parma)

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.