8 maggio 1990: Celebrato il 25° anniversario di ordinazione di Don Duilio Schiavetta – Archivio “Il Pellegrino delle valli Gotra e Arcina” – San Quirico Albareto (Parma)

Print Friendly, PDF & Email

Don Duilio Schiavetta 25° ordinazione (102)Esattamente 25 anni fa (8 maggio 1990), a San Quirico di Albareto (Parma), si celebrava il 25° anniversario di ordinazione sacerdotale del parroco Don Duilio Schiavetta. Alla S. Messa in occasione del 25° di Ordinazione sacerdotale concelebrata dai sacerdoti della zona vicariale e presieduta dal parroco stesso, pur essendo giorno lavorativo, aveva visto la presenza di molti fedeli di S. Quirico e di Albareto (Parma).

Segnaliamo volentieri che le comunità parrocchiali di Folta, Tombeto, Cacciarasca, Codogno e San Quirico si ritroveranno insieme per festeggiare, sabato 9 maggio 2015 nella Chiesa di San Quirico, il  50° anniversario di Ordinazione sacerdotale di Don Duilio Schiavetta, con una solenne Messa alle ore 10.30, con la partecipazione dei parroci della diocesi di Piacenza (e non solo), e delle autorità.

Dopo la cerimonia religiosa, i festeggiamenti proseguiranno ad Albareto, dove è stato organizzato un pranzo conviviale.

Noi di valgotrabaganza, porgiamo le più sentite felicitazioni a Don Duilio Schiavetta, un pastore buono, umile, serio attento alle esigenze dei suoi parrocchiani, che ha sempre presente di dover seminare la Parola del Vangelo nei momenti di aggregazione, di formazione, riflessione e nella celebrazione dei Sacramenti.

Resoconto tratto da “Il Pellegrino delle valli Gotra e Arcina” – Autunno 1990

Guarda i post Il Pellegrino delle valli Gotra e Arcina

8 maggio 1990 – S. Quirico
Celebrato il 25 o anniversario di ordinazione sacerdotale del parroco Don Duilio Schiavetta

Don Duilio Schiavetta 25° ordinazione (103)Con un solo avviso la domenica innanzi, quasi la totalità dei fedeli di S. Quirico con alcune di Albareto, pur essendo giorno lavorativo, ha partecipato alla S. Messa in occasione del 25° di Ordinazione sacerdotale concelebrata dai sacerdoti della zona vicariale e presieduta dal parroco stesso.

Insieme ai numerosi fedeli sono pertanto presenti don Paolo di Albareto, don Guido Berzolla, don Renato del Boschetto, don Luigi Castagnoli, parroco di Pieve di Campi, don Pietro Ferrari d’Isola, don Giuseppe Calamari di S. Rocco, don Dino Cardinali di S. Vincenzo.

Don Duilio Schiavetta 25° ordinazione (100)Il pensiero è andato naturalmente a quell’8 maggio 1965 nel Santuario della Madonna di S. Marco, dove S.E. Mons. Paolo Ghizzoni conferiva a don Duilio e al compianto don Luigi Leonardi l’ordine presbiterale che lo faceva sacerdote per sempre.
All’omelia, dopo aver presentato brevemente la missione del sacerdote e avuto un pensiero per tutti i parroci della comunità parrocchiale da quello noto, un certo Obizo arciprete dell’antica Pieve verso il 1218, fino all’ultimo, don Domenico.

Don Duilio Schiavetta 25° ordinazione (101)Quindi rivolgendosi ai presenti ha esortato a riflettere quanto la Vergine Santa ha ispirato don Stefano Gobbi riguardo ai Sacerdoti (27 ottobre 1988):… “È l’ora della vostra pubblica testimonianza (e in breve): Sia te testimoni di amore, di preghiera, di misericordia» ed un’esortazione ai fedeli: “E tu popolo di Dio non li lasciare soli, senza aiuto e senza conforto, disprezzati, forse li hai scoraggiati. E quali dramma vivono.

Tu, popolo di Dio prega con loro, prega per loro, prega per le nuove leve di sante vocazioni sacerdotali, missionarie, religiose”.
Don Duilio Schiavetta 25° ordinazione (102)D. Paolo a nome dei confratelli ha fatto gli auguri e si è congratulato anche a nome dei confratelli, don Giuseppe ha ringraziato mamma e babbo e sì perchè anche il sacerdote è frutto di amore sponsale.
Terminata la S. Messa, che si protrasse oltre il previsto e che per una volta si può essere scusati, la lieta sosta all’Arcobaleno insieme ai confratelli sacerdoti e ‘genitori ha concluso il momento della festa in ricordo dell’Ordinazione, ma l’impegno si rinnova ogni giorno.
Un cordiale grazie a tutti i partecipanti presenti e a coloro che impossibilitati si sono uniti con il cuore.

(fonte – Celebrato il 25 o anniversario di ordinazione sacerdotale del parroco Don Duilio Schiavetta –8 maggio 1990 – S. Quirico da “Il Pellegrino delle valli Gotra e Arcina” – Estate 1989)

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.