Volto sorridente scolpito nelle pietra da Ermanno Sabini nel 1942 – Montegroppo Albareto (Parma) in Val Gotra – Curiosità

Print Friendly, PDF & Email

Montegroppo (26) naturaTi racconto una foto …una nuova categoria del blog con storie e racconti di persone e luoghi della “valgotrabaganza”. 

A Montegroppo di Albareto (Parma) nell’Appennino, passeggiando tra boschi e radure, possiamo incontrare una “faccia (volto)” sorridente scolpito nelle pietra, un incisione rupestre poco nota, una vera curiosità.

Guarda i post Montegroppo

Montegroppo (24) naturaIl “volto” sorridente è stato scolpito da Ermanno Sabini nel 1942, quando ancora ragazzino (aveva 10 anni) portava a pascolare le mucche. Una scultura, creata con pazienza direttamente in natura e integrata nel bosco, che siamo certi renda ancora più bella la nostra valle.

Guarda i post Personaggi valgotrabaganza

Montegroppo (14) ErmannoEcco alcune immagini e un video con la “storia” del  “Volto” sorridente scolpito nelle pietra da Ermanno Sabini nel 1942, nei boschi verdeggianti e incontaminati di Montegroppo di Albareto (Parma), poco distante dall’incrocio delle tre regioni, Emilia, Luguria e Toscana.

Montegroppo (12) Mostra fotograficaIl video e le immagini sono state riprese il 16 agosto 2014, nei pressi della Chiesa Parrocchiale dedicata a SantAnna a Montegroppo di Albareto (Parma) durante i festeggiamenti per la ricorrenza di San Rocco. Nel corso della giornata si è potuto assistere oltre alle celebrazioni religiose della Santa Messa e del Vespro con la tradizionale Processione, anche ad caratteristica “mostra  fotografica”. 

Ed è proprio una immagine della mostra che ha attirato l’attenzione di alcuni presenti che si sono fatti spiegare la “storia” dell’incisione rupestre, un “volto (faccia)” sorridente su pietra. 

Video: Storia Volto sorridente scolpito nelle pietra da Ermanno Sabini nel 1942  Montegroppo Albareto

[youtube]http://youtu.be/1sCSV1ZTCUk[/youtube] 

Montegroppo (21) naturaErmanno Sabini nel video ci spiega che all’età di 10 anni nel 1942, mentre portava al pascolo alcuni animali, aveva inciso usando solamente un chiodo e un sasso, un volto sorridente su una pietra nei pressi di una teleferica per il trasporto del legname.

Galleria immagini: Mostra Fotografica Montegroppo Albareto (Parma) 16 agosto 2014 – Pietra scolpita nel bosco Montegroppo Albareto (Parma) 3 giugno 2008

 Montegroppo (14) ErmannoNella categoria dal titolo Personaggi, “valgotrabaganza”, possiamo trovare articoli con storie e fatti di persone, imprenditori, commercianti, agricoltori, insegnanti, artisti che con grandi doti umane e qualità professionali si sono dedicati ed hanno operato per il bene della gente di montagna, ogni giorno, in modo discreto, silenzioso: veri e importanti pilastri della società civile.

Anche Ermanno Sabini crediamo possa essere un “Personaggio della “valgotrabaganza”

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.