Le immagini della Cerimonia di consegna della “Medaglia d’Oro” (Madonna del Carmine 2014) a Giorgio Giliotti.
“Per la sua spiccata genialità, intelligenza e manualità nell’arte della liuteria, che ha saputo apprendere con passione ed umiltà e che sta trasmettendo a tante persone, soprattutto giovani, che frequentano quotidianamente il suo laboratorio nella frazione di Belforte”.
La manifestazione si è svolta a Borgo Val di Taro (PR) il 19 luglio 2014, in occasione dei festeggiamenti in onore delle Madonna del Monte Carmelo.
Ha ritirato la “Medaglia d’Oro” Giorgio Giliotti, consegnato dal Sindaco Diego Rossi.
“Valgotrabaganza” interpretando i sentimenti ed i pensieri dei cortesi lettori, porge a nome suo e loro i più fervidi complimenti a Giorgio Giliotti, per il meritato riconoscimento conseguito.
Ricordiamo che il titolare della chiesa cattedrale di Borgotaro (Parma) è Sant’Antonino Martire.
Testo tratto al discorso del Sindaco di Borgotaro, Diego Rossi.
Con la forza dell’impegno e della semplicità.
Quest’anno abbiamo voluto seguire questo filo conduttore anche nell’individuazione dei riconoscimenti che andremo ad assegnare a cittadini e associazioni che riteniamo si siano particolarmente distinti, ma non solo, che in diverse maniere rappresentino quel senso di “fare le cose per bene”, senza clamore.
Semplicità non significa superficialità, ma anzi andare alla profondità delle cose essenziali, alla cura del dettaglio, alla crescita della professionalità, a volte senza neanche volerlo essere.
Cura ed attenzione che si traducono in amore per quello che si fa, per gli altri e verso gli altri.
(…) abbiamo parlato del Borgo e di noi, dei borgotaresi.
Delle nostre storie di impegno, di volontariato , di capacità inventiva e commerciale, di tenacia, di cultura e di emigrazione.
Giorgio Gigliotti raccoglie in se molte di queste note, in una armonia complessa, come sono complessi gli strumenti ad arco che ama costruire nel suo laboratorio di Belforte.
La storia di Giorgio è affine a quella di tanti Borgotaresi. Nato nel ’43, durante gli anni della guerra, frequenta le scuole elementari a Belforte, aiutando nel contempo la famiglia nel lavoro nei campi.
All’inizio degli anni ’60 si trasferisce prima a Genova poi a Parma in cerca di lavoro.
Nel 1968 entra in Bormioli Rocco, operaio in vetreria e continuerà la sua vita lavorativa divenendo Tecnico Specializzato.
Attivo nell’impegno sindacale, sia in fabbrica che nei comitati pendolari della linea Pontremolese.
Raggiunge la pensione nel 2002, ma già dal 1997 inizia a coltivare la passione per la liuteria, passione che oggi possiamo dire essersi trasformata in vera dedizione e competenza.
Dietro ai violini, alle viole , ai contrabbassi di Giorgio c’è un profondo studio del progetto, degli equilibri geometrici, delle casse armoniche, dei legni da utilizzare.
C’è la stessa attenzione che metteva l’operaio specializzato nel produrre vetri di qualità, la stessa passione che metteva il sindacalista pendolare per ottenere condizioni di lavoro e di vita migliori, la stessa voglia di migliorarsi che ha messo ogni borgotarese della sua generazione per dare un futuro migliore ai figli.
Video: Madonna del Carmine 2014 Cerimonia Benemerenze Medaglia d’Oro Giorgio Giliotti – Borgotaro
[youtube]http://youtu.be/MDt2aVfXvXM[/youtube]
Giorgio Giliotti
Per il suo essere Borgotarese impegnato nel mondo del lavoro operaio come dipendente delle Vetrerie Bormioli, attivo nel movimento sindacale e tra i primi promotori dei comitati dei viaggiatori pendolari. Medaglia d’oro “Bormioli”, figura di spicco nella vita associativa nel quartiere San Leonardo di Parma, da sempre mantiene uno stretto legame con la sua terra di origine;
Per la sua spiccata genialità, intelligenza e manualità nell’arte della liuteria, che ha saputo apprendere con passione ed umiltà e che sta trasmettendo a tante persone, soprattutto giovani, che frequentano quotidianamente il suo laboratorio nella frazione di Belforte.
Ritira il premio
Giorgio Giliotti
Premia
Il Sindaco
Diego Rossi
approfondimento
Galleria immagini: Madonna del Carmine 2014: Cerimonia di consegna Benemerenza “Medaglia d’Oro” – Giorgio Giliotti – Borgotaro (PR) – 19 luglio 2014