Lo “spirito” della montagna (Val Gotra-Taro) – di Roberto Pavio

Print Friendly, PDF & Email

lo  spirito della montagna (05)Attraverso pensieri e parole dedicati alle attività umane e alla natura, con paesaggi suggestivi e ricchi di emozioni, cerchiamo di farvi riscoprire le nostre origini e sopratutto come ci riferisce Roberto Pavio, lo “spirito” della “nostra” montagna.

Guarda Autori, Roberto Pavio, immagini   

Attrezzi – oggetti di una volta 

Museo rurale virtuale

Ecco alcune bellissime immagini di Roberto Pavio (che ringraziamo di cuore), che mostrano paesaggi e attività umane caratteristiche della nostra zona (Val Gotra e Val Taro nell’Appennino parmense).

Su questa immagine ci riferisce Roberto:

 Lo “spirito” della “nostra” montagna secondo Roberto Pavio

lo  spirito della montagna (16)Di seguito alcune fotografie per rappresentare lo spirito della montagna, contenenti elementi che contraddistinguono il nostro territorio sotto l’aspetto paesaggistico e quello delle attività umane.

Poche foto, per cercare di rappresentarne la bellezza, la natura, il lavoro.

lo  spirito della montagna (18)Come una risposta alla domanda di un ipotetico visitatore che si chiedesse: che cosa vedo se vado lassù, in quella zona, in quelle valli, chi incontro, chi ci vive, quali scenari mi si presentano.

L’occhio della fotografia è un occhio selettivo, di tutta una realtà prende in considerazione solo una piccola parte perciò può essere ingannevole e oggettivo allo stesso tempo.

lo  spirito della montagna (21)Si dice “La fotografia non mente”, “una foto vale più di mille parole”, non sempre è così.

Semplicemente con la fotografia mettiamo in risalto ciò che ci interessa, facciamo apparire alcune cose piuttosto che altre ma non possiamo rendere la complessità di tutto un territorio.

Al massimo possiamo dare testimonianza di una parte molto piccola di quella realtà.

Roberto Pavio

Immagini di Robero Pavio, paesaggi e attività umane che, come ci riferisce l’autore, cercano di rappresentare lo spirito della nostra montagna.

 

lo  spirito della montagna (17)Nel blog abbiamo inserito da tempo, una nuova categoria Attrezzi – oggetti di una volta e la relativa pagina “Museo rurale virtuale“, spazi dedicati ad un “progetto” (proposto da Roberto Pavio), riguardante immagini e video di attrezzi e oggetti del mondo rurale di una volta.

lo  spirito della montagna (04)Naturalmente siete tutti invitati, e ve siamo grati fin ora, a contribuire con commenti a descrizione, integrazione o correzione per eventuali errori, delle informazioni dei post, o con l’inoltro di altre immagini che ci possano aiutare in questa proposta di esposizione e recupero della memoria contadina, argomento che crediamo stia a cuore a molti dei nostri lettori.

L’indirizzo email per l’inoltro di eventuale materiale è il seguente: museovalgotrabaganaza@gmail.com 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.