Helleborus Foetidus (in dialetto spüssacü’) “il fiore che sboccia d’inverno” – Albareto (Parma) 27 gennaio 2015 – “flora multicolor”

Print Friendly, PDF & Email

Elleboro Foetidus - spüssacü’ (31)Per provare l’atmosfera e l’emozione della “flora multicolor”, crediamo non sia necessario andare in luoghi lontani,  basta abbassarsi, e abbandonarsi davanti ad un bosco con semplici fiori verdi “invernali”.

Ecco le immagini di meravigliose manifestazioni della natura, Helleborus foetidus, erbe spontanee tra la neve, foto scattate il 27 gennaio 2015, nei pressi di Tombeto di Albareto (Parma) in Val Gotra.

Guarda i post Flora Multicolor

 

Elleboro Foetidus - spüssacü’ (24)Di seguito alcune immagini di una pianta color verde brillante, l’Helleborus foetidus (comunemente chiamata “spüssacü’” nelle lingue dialettali delle valli del Taro e del Ceno dalla caratteristica “parlata ligure”), che con la sua invernale fioritura abbellisce il sottobosco ancora addormentato.

Elleboro Foetidus - spüssacü’ (15)La pianta Helleborus foetidus dai fiori delicati, spesso bistrattata dalla fantasia popolare, per esempio come detto nella mia zona è comunemente chiamata spüssacü’ (spüssa nelle lingue dialettali delle valli del Taro e del Ceno significa puzzolente e cü ve lo lasciamo immaginare), in realtà non ha un odore così fetido e sgradevole, solo spezzando le foglie seghettate si sprigiona un odore di muschio.

Abbiamo letto che …

Elleboro Foetidus - spüssacü’ (13)Helleborus foetidus è l’elleboro più diffuso allo stato spontaneo.

Vive ai margini dei boschi, in zone sassose e cespugliose a mezz’ombra fino a 1000 metri di quota.

E’ una pianta molto decorativa anche quando non è in fiore, infatti le foglie di color verde scuro attirano lo sguardo nel sottobosco ormai spoglio. Dal mese di dicembre compaiano anche fiori di color verde brillante, pendenti a forma di campana, e a volte presentano margini color vermiglio.

La fioritura prosegue fino a primavera inoltrata.

….piacevoli cespugli verdi, che rendono l’inverno un po’ più allegro!

Foglie lanceolate, color verde scuro

Elleboro Foetidus - spüssacü’ (33)

Boccioli verdi pendenti a forma di campanaElleboro Foetidus - spüssacü’ (12)

Corolle con margini color vermiglioElleboro Foetidus - spüssacü’ (19)

Cespuglio nel sottobosco con la neveElleboro Foetidus - spüssacü’ (31)

 

Elleboro Foetidus - spüssacü’ (20)Lasciarsi abbracciare dalle fioriture di erbe spontanee, piante di montagna, immergersi nella viva natura, osservando colori e profumi equivale a sfogliare un’ enciclopedia vivente, un piacere per gli occhi, ed un regalo per l’anima.

(garda i post  “Flora Multicolor“)

Galleria immagini: Helleborus Foetidus (in dialetto spüssacü’) “il fiore delicato che sboccia d’inverno” –Albareto (Parma) 27 gennaio 2015 – “flora multicolor”

 

Elleboro Foetidus - spüssacü’ (14)Ci siamo soffermati ad ammirare, uno dei tanti paesaggi caratteristici delle nostre zone, la “Magia” del “Flora Multicolor”, nei boschi fioriti con Helleborus foetidus, nei pressi della Tombeto di Albareto (Parma) in Val Gotra .

Elleboro Foetidus - spüssacü’ (22)Li abbiamo fotografati con la speranza che, attraverso l’osservazione delle immagini dei fiori “spontanei” che possiamo incontrare durante le escursioni e passeggiate, si possa incentivare la conoscenza e l’amore per le cose preziose che ci circondano, e contribuire alla salvaguardia e al rispetto, non solo di questa luogo, ma di tutta la natura e l’ambiente di tutto il territorio.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.