Escursione gratuita nella Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi: Sulle tracce degli animali selvatici – Borgotaro (PR) 25/01/2015

Print Friendly, PDF & Email

inverno natura 2011 Oasi Ghirardi-(33)La Riserva Naturale Regionale (Oasi WWF) dei Ghirardi Borgotaro (Parma), organizza domenica 25 gennaio 2015 alle ore 09:30 (rientro per le ore 12.30) un’escursione dal titolo “Sulle tracce degli animali selvatici“ …una curiosa e stimolante escursione per scoprire gli animali che, anche nella stagione più fredda, percorrono i boschi e le radure dei Ghirardi alla ricerca di cibo e rifugi. 

(guarda i post Oasi, Parchi)

inverno natura 2011 Oasi Ghirardi-(11)approfondimento 

inverno natura 2011 Oasi Ghirardi-(39)Daini, caprioli e cinghiali, ma anche tassi e volpi, lasciano tracce evidenti del loro passaggio sul fondo fangoso dei sentieri o sulle cortecce degli alberi, oppure costruiscono tane tanto “attrezzate” da fare invidia ai migliori ingegneri!
E non mancano segni della presenza degli uccelli, come vecchi nidi e fori di picchio,quelli lasciati dagli insetti, come galle, nidi di argilla, gallerie nel legno e tanti altri piccoli indizi di una intensa attività.

L’escursione è gratuita.

Non è necessaria la prenotazione.

Domenica 25 Gennaio 2015.

Ritrovo presso il Centro Visite di Pradelle (sulla strada tra Borgotaro e Porcigatone – PR) alle ore 9.30, rientro per le ore 12.30.

Con guida GAE-WWF.
Per informazioni: 349 7736093

 

inverno natura 2011 Oasi Ghirardi-(23)L’Oasi WWF dei Ghirardi rappresenta un mosaico di paesaggi naturali che dà vita ad un paesaggio antico, in cui colori, profumi, atmosfere, sono ancora quelli originari.
L’Oasi dei Ghirardi si trova all’interno di un Sito d’Importanza Comunitaria (SIC IT4020026) nei Comuni di Borgo Val di Taro e Albareto (Pr).
L’area si estende per circa 600 ettari costituiti da prati, boschi e torrenti rifugio di innumerevoli specie di animali, piante e funghi.
Ospita habitat rarissimi e un paesaggio incantevole che muta continuamente col passare delle stagioni.

(fonte www.wwf.it/oasi/emilia_romagna/i_ghirardi/)

 

Per informazioni 

cell: 349-7736093• oasighirardi@wwf.it 

Per conoscere i prossimi incontri vai sul sito www.oasighirardi.org

Immagini di repertorio tratte dalla galleria “Inverno 2011 Oasi dei Ghirardi“, visibile alla pagina Clikka

 inverno natura 2011 Oasi Ghirardi-(12)“Valgotrabaganza” attraverso la pubblicazione delle attività e degli eventi che vengono svolti nei Parchi, Riserve naturali, Oasi ecc. del nostro territorio, collabora nel cercare di favorire la valorizzazione del patrimonio ambientale e naturalistico facendo conoscere gli ambiti sottoposti a maggiore tutela.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.