Corso di Difesa Personale Femminile – Termine iscrizione 10 gennaio 2015 – Borgo Val di Taro (PR)

Print Friendly, PDF & Email

Corso di Difesa  BorgotaroTesto tratto dalla locandina del “Corso di Difesa Personale Femminile” che si svolgerà al Museo delle Mura a Borgo Val di Taro (Parma) dal 15 Gennaio 2015. 

Informazioni; Roberto Antonietti

email: roberto.antonietti@gmail.com

tel: 3290149971

 

Corso di Difesa Personale Femminile (termine iscrizione 10 gennaio 2015)

Difesa sensibile -la forza delle donne, senza violenza, contro la violenza di genere.

INIZIO: 15 Gennaio 2015

ORARIO: 20.30 – 22.30

DURATA: 10 incontri

LUOGO: Museo delle Mura di Borgo Val di Taro

Il corso è gratuito, salvo lo quota di 11 euro per lo tessera UISP con relativa copertura assicurativa.

ISCRIZIONI presso Biblioteca Manara di Borgotaro (tel. 052596796)

Si suggerisce un abbigliamento comodo (es. tuta e scarpe da ginnastica leggere).

Docente del corso: Maestro Roberto Antonietti, istruttore di Sensu Aikido e 4° DAN di Aikido riconosciuto dalla FESIK

Questo stesso corso è stato svolto, in anni passati, a Parma e Medesano per conto della Provincia di Parma, Assessorato Pari Opportunità.

La violenza alle donne è un problema, tanto diffuso e complesso, lo cui soluzione richiede molteplici approcci.

L’apprendimento delle sole tecniche di difesa, derivate dalle arti marziali e dalle tecniche di combattimento antiche e moderne, non è una scelta opportuna.

Allora, perché proporre un corso di difesa personale femminile?

La nostra risposta risiede nel particolare metodo adottato: Sensu Aikido trae dall’Aikido una parte consistente delle tecniche di difesa; esso non è un’arte marziale e neppure uno sport, bensì una Via di Pace, in armonia col pensiero di Ghandi: “l’unica via della pace è lo pace stessa”

Nel suo particolare contesto, lo pratica si rivolge sia all’esperienza corporea (/a voce, lo postura, i movimenti, l’equilibrio, lo respirazione, .. .) sia a quella mentale (riconoscere il conflitto, accettar/o, valutar/o, sostener/o, diriger/o senza cercare di fermar/o o negar/o, valutarne i rischi reali e lo strategia migliore, .. .).

Possibilità e probabilità di salvaguardare il nostro corpo e lo nostra mente sono tanto maggiori quanto più saremo in grado di intervenire in modo efficace, partendo dai livelli più bassi del conflitto fino a quelli più elevati. Infatti, “gestire” il conflitto in modo assertivo significa  “detossificare” lo relazione, facendo in modo che tutti i linguaggi (verbale, para-verbale e corporeo) siano coerenti tra loro e rafforzino un comune messaggio: “Ti rispetto, cerco di capire le tue motivazioni ma chiedo altrettanto a te”.

Solo se questo obiettivo dovesse fallire, e lo relazione si spostasse sul piano della violenza fisica, diverrebbe legittimo l’uso delle tecniche di difesa corporea che vengono insegnate.

Questo corso non ti farà diventare invincibile, ma ti consentirà di conseguire obiettivi importanti: aumentare lo positiva immagine di te stessa -acquisire consapevolezza delle dinamiche relazionali – usare lo moderazione, il giudizio e il discernimento nella gestione dei conflitti – affrontare il cambiamento -sperimentare relazioni significative.

In pratica Sensu Aikido ti metterà a tuo agio, guidandoti in un percorso ricco di stimoli tra marzialità giapponese e saperi occidentali. Insieme discuteremo degli aspetti culturali, biologici e sociali della violenza sulle donne; sperimenteremo i modi più semplici e nascosti di auto-protezione; verificheremo come una sola tecnica ti possa permettere di far fronte a molte tipologie di aggressione; vedremo come l’esperienza sia utilizzabile nella vita quotidiana.

Ci metteremo in ascolto sensibile, affinché nella pratica non ci si senta sole.

Roberto Antonietti email: roberto.antonietti@gmail.com tel: 3290149971

 

Corso di Difesa  Borgotaro

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.