Borgo Val di Taro (Parma) – Pio Istituto Manara: tre anni di attività intensa e tanti progetti per il futuro – Conferenza stampa 18/12/2014

Print Friendly, PDF & Email

Biblioteca Manara (100)Si è tenuto giovedì 18 dicembre 2014 a Borgo Val di Taro, presso la Biblioteca Manara, l’incontro di fine anno dell’Istituto Manara, appuntamento tradizionale in cui il consiglio di amministrazione presenta la sintesi delle attività annuali. 

(guarda il post Libri, Biblioteca e 

Borgo Val di Taro, Parma)

Biblioteca Manara (126)Le biblioteche nel tempo cercano di rinnovare costantemente la propria dotazione, offrire servizi efficienti e competenze, promuovere la lettura (coinvolgendo le nuove generazioni) e si impegnano nel potenziare il dialogo con la cittadinanza, creando occasioni, eventi e iniziative che sono strumenti di crescita della consapevolezza civica e dell’appartenenza al luogo, in poche parole le biblioteche sono “energia per il territorio.

Biblioteca Manara (101)

 

Alla presenza del sindaco di Borgotaro Diego Rossi, e dell’assessore alla cultura e turismo Omar Olivieri, il Presidente Vietti ha ripercorso questi tre anni di mandato ricordando il punto di partenza e elencando i tanti traguardi raggiunti.

 

Video: Conferenza stampa (fine triennio) Consiglio Amministrazione Istituto Manara Borgotaro 2014

[youtube]http://youtu.be/wTfBKBzWkbo[/youtube]

testo tratto dal video

PRESTITO LIBRI

Biblioteca Manara (134)Anche qui la statistica mostra chiaramente che il triennio in conclusione ha aperto una nuova fase dell’attività della Biblioteca Manara, che partendo da una base di circa 2 mila prestiti annuali, si è ora stabilizzato in cifre che si aggirano intorno ai 6 mila prestiti l’anno, che partono dai circa 450 nei mesi invernali, fino ad un picco di 800 prestiti nel mese di agosto, che va ad intercettare anche le esigenze di utenti residenti altrove e in loco per vacanza.
Biblioteca Manara (136)Non presenti in questo elenco i 65 prestiti effettuati nel solo 2014 con la ripartenza del servizio di prestito interbibliotecario con le biblioteche del sistema parmense, e i 10 risultati relativi a prestiti (sia richiesti e che ricevuti) con biblioteche del territorio nazionale.
Prestiti nel 2014- 6230

AUMENTO DEL PATRIMONIO LIBRARIO

Biblioteca Manara (133)Anche il patrimonio librario della biblioteca, complice la catalogazione di molti volumi che pur essendo già presenti nei locali non erano mai stati inventariati, è aumentato in maniera cospicua, partendo dai 100 volumi di media catalogati negli anni precedenti, per arrivare ad una media che supera i mille volumi inseriti.
Biblioteca Manara (127)

Importante donazione di oltre 500 libri di classici latini e greci che sono stati messi a disposizione degli studenti della val di Taro dai coniugi Simonini in ricordo della figlia Laura, studiosa della materia.
Biblioteca Manara (129)

Anche il Maestro Giorgio Gaslini prima della sua recente scomparsa ha fatto dono, oltre che della completa rassegna dei grandi filosofi, anche di oltre 750 tra dischi CD, long playing,video cassette di musica jazz, rendendo così fruibile un ampio settore musicale.
Biblioteca Manara (100)aA conclusione di questo mandato, si vuole ringraziare il segretario del consiglio di amministrazione maestro Mario Cresci e i restanti componenti nelle persone della prof.ssa Cristina Curà, dell’avv.ssa Giovanna Petrolini e del prof.Massimo Beccarelli per il lavoro svolto e per la piena disponibilità.

Biblioteca Manara (104)

 

Ringrazio infine i collaboratori della Biblioteca e soprattutto la dr.ssa Elisa Delgrosso vera artefice dei risultati di questo triennio.

 

Il Presidente
Dott.Ugo Vietti

approfondimento

Il Pio Istituto Manara, che gestisce il servizio bibliotecario e quello di informazione turisticha, in questo breve lasso di tempo ha potuto riprendere e rinnovare il proprio ruolo all’interno della comunità Valtarese tutta, amplificando una rete di rapporti che va dal Comune di Borgo Val di Taro, in primis, fino agli istituti scolastici e le scuole d’infanzia del territorio, all’Unione dei Comuni Taro e Ceno,alle associazioni culturali e del volontariato.

Immagini “angolo lettura bambini”

 

Diversi gli interventi strutturali operati, fra cui l’adeguamento antincendio dei locali e la completa ristrutturazione dell’impianto di illuminazione e degli arredi, ed anche molte innovazioni organizzative, culminati con l’ ampliamento dell’orario di apertura al pubblico.

Immagini ufficio turistico

 

Biblioteca Manara (114) Ufficio turisticoMolti anche gli eventi organizzati con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Borgotaro, dalle iniziative per le scuole e i bambini, agli incontri culturali, all’evento principe , il Premio La Quara.
La relazione di fine triennio, che presenta tutti i dati relativi alle attività dell’Istituto, sarà già da domani disponibile in biblioteca, per la libera consultazione di tutti gli interessati.Biblioteca Manara (138)

La nuova carta ai servizi per sancire questo primo traguardo, l’Istituto Manara ha presentato poi una nuova pubblicazione ad uso della comunità, una semplice guida ai servizi della biblioteca, per orientare al meglio i cittadini di tutta la vallata sui tanti servizi gratuiti offerti al pubblico, dall’area wi fi al prestito libri.

Soddisfatti dei risultati raggiunti, il presidente Ugo Vietti e i consiglieri dell’Istituto Manara guardano al futuro con entusiasmo, con l’intenzione di consolidare le tante relazioni col territorio, e rafforzare ancora di più il ruolo di centro culturale dinamico.

Galleria immagini Borgo Val di Taro (Parma) – Pio Istituto Manara: tre anni di attività intensa e tanti progetti per il futuro – Conferenza stampa 18 dicembre 2014

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.