“Ora pro nobis Santa Lucia” – Parrocchia San Pietro Apostolo – Groppo di Albareto (Parma) – 14 dicembre 2014

Print Friendly, PDF & Email

Santa Lucia  (17) GroppoIn Val Gotra, nel cuore dell’inverno, nelle giornate più corte dell’anno, a Groppo di Albareto (Parma), nella piccola parrocchia di San Pietro Apostolo possiamo ritrovare tanta fede e tradizione nei semplici e genuini festeggiamenti in onore di Santa Lucia (13 dicembre), vergine martire siracusana che diffonde ancora oggi sul mondo intero una luce radiosa, in preparazione del Natale.

(guarda il post Aspettando la “Solennità del Santo Natale” (24 dicembre 2014) – Groppo di Albareto (PR))

 

Santa Lucia  (22) GroppoI Solenni festeggiamenti si sono svolti domenica 14 dicembre 2014, nella bellissima e secolare chiesa, con la celebrazione della messa, da parte del parroco Don Renato Corbelletta.

La statua di Santa Lucia, accuratamente adorna di “Stelle di Natale”, candele e “luci”, è stata esposta per l’occasione all’adorazione dei fedeli nei pressi dell’altare maggiore.

(guarda i post Groppo e 

13 dicembre…Santa Lucia in Val Gotra – Groppo di Albareto (Parma) Parrocchia San Pietro Apostolo – immagini 16/12/2012)

 Antiche tradizioni rivivono a Groppo di Albareto (Parma)

Santa Lucia  (18) GroppoAttraverso il video possiamo ascoltare l’antica preghiera in latino, che recita: “Santa Lucia, Ora pro nobis, Ora pro nobis, Santa Lucia, ut digni efficiamur promissionibus,  Cristi”, testo cantato dai fedeli, in onore di “Santa Lucia”.

“Prega per noi Santa Lucia”, una bellissima e suggestiva invocazione che continua a rimanere “viva” nonostante il passare del tempo.

Video: Canto “Ora pro nobis Santa Lucia” Groppo di Albareto – dicembre 2014 

[youtube]http://youtu.be/WySj4WveupY[/youtube]

Testo dell’invocazione cantata nel video 

Santa Lucia  (24) GroppoSanta Lucia

Ora pro nobis

Ora pro nobis

Santa Lucia

ut digni efficiamur

promissionibus

Cristi

Queste celebrazioni e ricorrenze semplici ed essenziali, pensiamo siano importanti per la riscoperta e la sopravvivenza dell’identità delle comunità e del territorio, e soprattutto per far aumentare la concordia e l’amicizia tra tutti.

Santa Lucia  (21) GroppoNella parrocchia di Groppo oltre a S.Lucia sono ricordati e venerati con particolare devozione:San Biagio, S. Agata, S. Appollonia, S. Fermo, la B.V. del Carmelo e il titolare San Pietro,  per questa ragione il paese ebbe la fama di festaiolo ed il detto popolare commentò bonariamente:

”Tutti i Santi si sono fermati sulle Glorie di Groppo”

tratto dal libro GROPPO IN VAL TARO Cultura, storia e tradizione di un popolo in cammino di Domenico Ponzini

 Galleria immagini: “Ora pro nobis Santa Lucia” – Parrocchia San Pietro Apostolo – Groppo di Albareto (Parma) – 14 dicembre 2014

Santa Lucia  (16) Groppo Illustrare attraverso alcune immagini e un piccolo testo, l’antica tradizione della ricorrenza e dei festeggiamenti di Santa Lucia, nella Parrocchia San Pietro Apostolo a Groppo di Albareto e nell’intera Valle, crediamo possa contribuirne a mantiene in vita una cultura del passato, e delle nostre radici, che sono patrimonio e vanto delle nostre comunità rurali e montane.

(guarda i post Tradizioni)

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.