Splendido Presepe nella chiesa parrocchiale di Bardi (Parma) – Natale 2014 – Val Ceno

Print Friendly, PDF & Email

Bardi Presepe 2014 (100)Il Natale 2014, periodo ricco di momenti gioiosi ed emozionanti, è alle porte e “valgotrabaganza” vi propone un viaggio nelle atmosfere natalizie, attraverso immagini e video dei Presepi allestiti in “Valle”.

Ecco il video e le immagini del presepe 2014 intitolato “E’ venuto ad abitare in mezzo a noi”, della parrocchia dedicata a Santa Maria Addolorata in Bardi (Parma).  

Il suggestivo “quadro tridimensionale” della Natività è stato preparato e allestito con maestria e passione, da alcuni volontari del paese.

….bravi, complimenti!!!

(guarda Presepio)

 

Video: Splendido Presepe nella chiesa parrocchiale di Bardi (Parma) – Natale 2014 – Val Ceno

[youtube]http://youtu.be/CFpnRpsa2xQ[/youtube] 

testo tratto da”Camminare insieme”, volantino redatto dall’Unità Pastorale di Bardi (Parma), manifesto contenente gli appuntamenti parrocchiali, per il mese di dicembre 2014.

Gesù, un dono per tutti: accogliamolo!

Bardi Presepe 2014 (121)Affascina sempre la solennità del Santo Natale.

Lascia in tutti, anche nei non credenti, quel fascino di amore che contiene e di cui sentiamo nostalgia.

E’ incredibile al cuore umano come siamo tutti amati da Dio, con un amore gratuito e fedele; tutti amati, senza eccezione, sia i buoni e anche quelli che crediamo cattivi.

Viene da chiederci cosa abbiamo noi, poveri umani, non solo da attirare l’attenzione, ma per essere amati così tanto da Dio.

Se ci guardiamo bene in viso siamo davvero piccola cosa, anche se a volte ci mascheriamo per nascondere quello che siamo.

Bardi Presepe 2014 (112) La ragione per cui Dio ama l’uomo è semplice: il Padre è Amore, un amore che resta fedele per sempre nonostante i nostri rifiuti, e per amore ci ha creati.

 Per questo tutti facciamo l’esperienza che la vera natura dell’uomo è l’amore: abbiamo bisogno di amare e di essere amati.

Bardi Presepe 2014 (107) Nell’amore è la nostra dignità, poiché siamo fatti “ad immagine” dell’Amore.

 Ma l’amore è una scelta di libertà, se vuole essere davvero tale. Questa è la sua bellezza, ma è anche il suo dramma, come accade ogni volta che voltiamo le spalle al Dio Amore.

Ma Dio non si arrende mai di fronte alla nostra ottusità: Egli sa che il nostro rifiuto è anche il nostro inferno, la nostra infelicità.

Bardi Presepe 2014 (100) Ecco, allora la grande sorpresa di Dio che ci vuol bene e vuole che ci sentiamo suoi figli: il dono dell’Incarnazione di suo Figlio, che assume la nostra stessa natura umana.

 

Questo è il Natale!

 Ora sappiamo che davvero siamo amati in modo incredibile dal Padre e, se vogliamo, possiamo vivere da figli.

 Gesù, nella sua nascita a Betlemme, non fa rumore, sceglie la povertà e nasce rifiutato, in una grotta (“per lui non c’era posto in albergo”).

Ma è su quella grotta che apparvero gli Angeli a cantare.

Davvero l’Amore abita sulla terra, tra di noi.

 E nell’oggi ogni persona che fà la scelta di amare,

di farsi vicino a chi è rifiutato dalla società,

davvero porta nel mondo la bellezza del Natale.

 

Bardi Presepe 2014 (119)Foto e video che crediamo possano contribuire a mantenere in vita una cultura del passato e le nostre radici culturali e sociali, che sono patrimonio e fiero vanto delle nostre comunità rurali e montane, magiche atmosfere che comunicano pace, fratellanza e speranza per tutti.

(guarda i post Natale)

Galleria immagini: Splendido Presepe nella chiesa parrocchiale di Bardi (Parma) – Natale 2014 – Val Ceno

Bardi Presepe 2014 (106)Le feste natalizie rivestono in “valgotrabaganza” una solennità eccezionale.

L’atmosfera del Natale, con i tanti “presepi” allestiti nei vari paesi della nostra Valle, con luci, e colori ci riportano alle vecchie tradizioni e alle antiche usanze, alcune delle quali si mantengono integre e vive.

(guarda i post Natale)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.