“Cronoscalata Monte Gottero” – Montegroppo di Albareto (PR) – 8 novembre 2014

Print Friendly, PDF & Email

Cronoscalata Monte Gottero foto di gruppoSabato 8 novembre 2014, in una mattinata d’autunno, alcuni podisti della Valtaro si sono ritrovati al Passo della Cappelletta, nei pressi di Montegroppo di Albareto (Parma) per dar vita alla “Cronoscalata Monte Gottero”, su un percorso in salita di 4,5 Km, con dislivello positivo di 600 metri.

Ringraziano Stefano Bordi, per avere condiviso con tutti noi la foto della giornata.

… il Monte Gottero un ambiente naturale vario ed affascinante che conserva ancora intatto il fascino che ebbe per gli antichi pellegrini.

 (guarda l’articolo Monte Gottero 26-11-2013 : Tramonto “Valtarese”, il “supergottero” di Stefano Bordi)

 

Cronoscalata Monte Gottero locandinaLe circa 40 “scarpette” hanno quindi percorso il sentiero che raggiunge la cima del Monte Gottero (un “massiccio” incastrato in corrispondenza di un “gomito” del crinale appenninico, situato tra la Val Gotra, la Val di Vara e la Lunigiana), con la sola ed unica motivazione di vivere una mattinata immersi nella natura vestita di colori autunnali in questo periodo dell’anno.

Un gruppo di “marciatori “che crediamo si abbini meravigliosamente ad un percorso suggestivo e incantevole come la foresta del Monte Gottero una bellissima faggeta che da secoli è l’habitat naturale del lupo (guarda il post Monte Gottero, probabili tracce di lupo e paesaggio innevato 22-01-2013 immagini – Montegroppo Albareto Parma “Emozioni nel bosco”) nelle montagne che sovrastano l’abitato di Montegroppo in Val Gotra, massiccio che dall’alto dei suoi 1.639 metri sul livello del mare è la più alta vetta del Comune di Albareto (Parma)..

 

Crediamo che l’esperimento “Cronoscalata Monte Gottero” (con il relativo pranzo conviviale), sia venuta benissimo, e che sia  stata una bella giornata di festa per gli atleti, stando anche all’allegria dei partecipanti (stremati dalla fatica ma con il sorriso sulle labbra) nell’immagine di gruppo sulla cima del Monte Gottero.

La maratona è una disciplina resa affascinante da “un mix” di fatica ed emozioni, e per molti arrivare al traguardo è come realizzare un’impresa impossibile … un sogno.

(guarda i post Sport)

 approfondimento

“4ª Eco Maratona delle Aquile” a Corniglio (PR) – immagini e video 15 giugno 2014

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.