“Berceto guarda in alto….” – “Presepi Sospesi“ e “Pellegrini in Cammino” – Iniziative dall’8 dicembre al 6 gennaio 2014 a Berceto (PR)

Print Friendly, PDF & Email

Berceto guarda in alto Natale 2014Sta arrivando il Natale e quello del 2014 è annunciato a Berceto (Parma) dalla nuova rassegna di eventi collaterali al progetto “Berceto guarda in alto….”, intitolati “Presepi Sospesi“e “Pellegrini in Cammino”.

Il sito web Berceto Guarda il Alto e le “pagine Facebook” (clikka) e Berceto e i presepi sospesi, promuovono gli eventi in programma a “Natale” a Berceto (Parma).

Vi invitiamo quindi a cliccare e iniziate ad iscrivervi…. per essere informati e aggiornati, ed inoltre per far conoscere Berceto e suoi “presepi sospesi” a tutti.

…e sarà davvero un grande Natale

(guarda il post Berceto (PR): “Creativamente… Natale!” – “Eventi” – “Berceto guarda in alto…” 

e 

“Mio Caro Mago, un Bacio sul Cuore” – Teatro – Berceto (PR): 20 dicembre 2014 – “Berceto guarda in alto…”)

 

 

Berceto appuntamenti Natale 2014Le iniziative “Presepi Sospesi“e “Pellegrini in Cammino” (dal 8 dicembre al 6 gennaio 2014 a Berceto – Parma), crediamo siano strumenti innovativi per promuovere e far conoscere Berceto e la montagna nella stagione invernale, rivolti non solo alle persone che frequentano il paese, ma anche ai turisti che potranno trovare: spazi dove si narra la storia del paese, conferenze a tema, mostre, incontri culturali, lettura poesie, cori, serate musicali, sfilata di cavalli oltre a eventi gastronomici e iniziative per i bambini …

Berceto appuntamenti Natale 2014-1

 

… i presepi sospesi (costruiti con materiale di recupero) una scelta strategica per contribuire a rivitalizzare il centro storico locale ma anche le frazioni (i presepi rialzati saranno creati anche nelle frazioni di Ghiare, Corchia, Valbona e Casaselvatica).

 

(alcune immagini del post sono state tratte dagli articoli 

Berceto (Parma) – Nelle frazioni il “Natale 2013″ è già arrivato – immagini 02-12-2013 Berceto (Parma) frazioni  Natale 2013-12-02 (12) luminarie

e 

Natale 2012 : Video ed immagini delle “atmosfere” nei Presepi della “valgotrabaganza” – “Aspettando” il Natale 2013)

Approfondimento sulla rassegna di eventi collaterali al progetto “Berceto guarda in alto….”, iniziative “Presepi Sospesi“e “Pellegrini in Cammino” (fonte sito – clikka e  “pagine Facebook” – clikka e Berceto e i presepi sospesi,)

 

Creativi e Artisti di ogni dove!!!

Natale 212 Presepe Ghiare di Berceto (14)Questo invito è per voi!!!!

Il Comune di Berceto (Parma) offre la possibilità di usufruire di spazi espositivi all’interno dei borghi, nelle Piazze del paese

…chi offrirà balconi per fare da contorno alla scenografia dei “Presepi Sospesi” e “Pellegrini in Cammino”. Se sei in onda contattaci e colora con noi il Natale bercetese.

(info su Berceto Guarda il Alto)

 

Approfondimento i “Presepi Sospesi” a Berceto (Parma) dall’8 dicembre al 6 gennaio 2014

“Presepi Sospesi”

Natale 2012 Duomo Berceto (14)I Presepi Sospesi è un progetto Territoriale, che prende spunto dal concetto che la montagna e`, prevalentemente, freddo e neve e che per nove mesi si vive in questa realtà.

Da tempo ci siamo resi conto che non è più pensabile adempiere alla necessità di sviluppare economia se ci basiamo solo ed esclusivamente su tre mesi estivi di eventi o manifestazioni che portano a Berceto turismo.

Il Grande Patrimonio Artistico, Culturale, Gastronomico che ci appartiene è la strada da Ri-Percorrere per Ri-Cominciare.

Capire questa svolta epocale e guardarla come prospettiva di possibilità è…. buttare un seme ai tempi che verranno.

Natale 2012 Duomo Berceto (12)I Presepi Sospesi sono il grande lancio pubblicitario di Berceto, per il rilancio del Comune di Berceto.

Offriremo all`ospite, al turista giornaliero, spazi dove si narra la nostra storia, la possibilità di Viverci e portare con se al rientro Noi, per raccontarci,… cosi, un Territorio… Ri-Prende… Vita. Andremo a estrapolare i punti più salienti che ci rappresentano, dalla nascita del Duomo quindi la Via Francigena per arrivare a oggi.

Da essi verranno organizzate conferenze a tema, mostre, incontri culturali, lettura poesie, cori, serate musicali, sfilata di cavalli e eventi gastronomici e iniziative per i bambini e poi…

..Ancora di più!!!

Natale 2012 Duomo Berceto (19)Tutto questo materiale si trova nel Duomo, negli archivi comunali, nelle associazioni di volontariato, nelle case degli artisti e nella gente.

Il progetto verrà costruito con recupero di materiale ecologico.

I Presepi Sospesi non sono mai stati realizzati quindi Unici, grande possibilità di distinguerci, di creare la differenza. Tutti Unitevi a Noi ovunque siate e diamo il via a questa Strepitosa Avventura…..

 

Approfondimento “Pellegrini in Cammino” – L`idea la Creazione

“Pellegrini in Cammino” – L`idea la Creazione

Berceto Natale 2014 Toschi (1)Il Comune di Berceto, il Sindaco Luigi Lucchi e il Preside Roberto Pettenati del Liceo Artistico P. Toschi di Parma Presentano il Progetto dei “Presepi Sospesi” di Berceto, evento ideato da Agnetti Daniela, Presidente di Berceto Festival.

Gli studenti della 4A,4B,3C Arti Figurative Liceo Artistico P. Toschi (guarda il post correlato nel sito “clikka “), coordinati dalle professoresse Sonia Menichelli e Maria Manghi allestiranno la scenografia di presepi sospesi e “Pellegrini in Cammino” che verranno realizzati con elementi pittorici e tridimensionali lungo la via Francigena.

Berceto Natale 2014 Toschi disegni -1La Proloco di Berceto, coordinata da Bruna Tanzi si occuperà` di addobbare l`albero di Natale in P.zza S. Moderanno e dell`allestimento del presepe realizzato dall`Artista bercetese Claudio Marchetti, sarà l`unico presepe a terra simbolo della tradizione.

Berceto Natale 2014 Toschi disegni

La struttura del Campeggio “I Pianelli” avra` il suo presepe rialzato e un calendario ricco di eventi.

Diverse sono le Associazioni di Volontariato che hanno aderito al progetto, e chi ancora non l`ha fatto e` il benvenuto.

Caricheremo appena pronto il calendario degli eventi che arriccherranno il Natale bercetese.

Berceto Natale 2014 Toschi (2)Progetto territoriale a tutto tondo, i presepi rialzati saranno creati anche nelle frazioni di Ghiare, Corchia, Valbona e Casaselvatica.

Sono invitati Artisti da ogni dove a partecipare all`allestimento esterno del paese, nelle vie e in P.zza Micheli.

Al di fuori del centro storico la creatività individuale sarà` protagonista, ognuno può scegliere di addobbare finestre e balconi a proprio gusto, utilizzando anche tende appese di Immagine Sacre, l`importante e` che sia chiaro il concetto che devono essere presepi sospesi o rialzati da terra. questo e` il punto chiave che li rende … Unici.

 

 Approfondimento Creativamente…NATALE (Laboratorio gratuito di riciclaggio)

Creativamente…NATALE!

Berceto locandina Cooperativa Fantasia Natale 2014Laboratorio gratuito di riciclaggio per le decorazioni natalizie aperto a tutti i bambini da 0 a 99 anni

Ti aspettiamo il giovedì pomeriggio dalle ore 14.00 fino alle ore 16.00 per creare con fantasia il presepe sospeso della Biblioteca e gli angeli che decoreranno il paese

Cominciamo giovedì 16 ottobre! (fino al 4 dicembre 2014)

  • E’ richiesta la presenza di un accompagnatore adulto ogni 3 bambini al di sotto degli 11 anni.

  • Consigliamo un grembiulino o una vecchia maglia da poter sporcare.

 lista materialeBerceto lista materiale riciclo Natale 2014

Approfondimento locandine con gli eventi … breve il post Berceto appuntamenti Natale 2014Berceto appuntamenti Natale 2014-1

 Galleria immagini del Liceo Artistico Statale P. Toschi di Parma tratte dal post  nel sito “Parma color malva” di Giovanni Amoretti (fotografo), Luigi Alfieri (autore) e Marta Santacatterina (autore) – Un libro che descrive com’era la Petite Capitale “appena” ieri – Presentazione Liceo Artistico Statale P. Toschi di Parma 21-10-2013 Video e foto)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.