11-11-2014 Varese Ligure (La Spezia), tradizionale Fiera di San Martino (un tempo anche festa dei “becchi”) – Val di Vara – aggiornamento: annullata per allerta 2 – rinviata a martedì 18 novembre 2014)

Print Friendly, PDF & Email
Varese Ligure San Martino 2012
Varese Ligure San Martino 2012

ATTENZIONE: Aggiornamento del 11-11-2014 Fiera di San Martino 2014 annullata per allerta 2 – rinviata a martedì 18 novembre 2014 (fonte www.comune.vareseligure.sp.it alla pagina clikka)

La tradizionale Fiera di San Martino, che quest’anno si svolgerà martedì 11 novembre 2014 (San Martino, vescovo di Tours), per Varese Ligure (“patria” del biologico), e l’Alta Val di Vara, rappresenta da sempre, uno degli appuntamenti autunnali più sentiti e attesi.

(guarda le immagini dell’edizione 2012 nel post  Varese Ligure (SP) – Fiera di San Martino 2012 per l’Immacolata Concezione – 08-12-2012 immagini Val Gotra e Alta Val di Vara con la neve)

 

2013-11-04 Varese Ligure (La Spezia) (147)Tra le vie di Varese Ligure, si svolge la popolare Fiera dedicata al cavaliere di una legione romana, che con un fendente di spada (di Roma imperiale), tagliò il suo mantello militare (di lana), in due e ne offrì la metà a un anziano mendicante infreddolito. (“Gaude fervida amicizia, bone senex – Godi della calorosa amicizia, buon vecchio”)

2013-11-04 Varese Ligure (La Spezia) (225)Secondo la narrazione tradizionale, dopo quel gesto spuntò il sole e la temperatura si alzò. La leggenda prevede che la breve interruzione della morsa del freddo, sia di tre giorni, e si ripeta ogni anno, e per questa ragione si dice, “L’estate di San Martino”.

Curiosità: San Martino, festa dei “becchi”, che significa “caproni” ( “cornuti”)

2013-11-04 Varese Ligure (La Spezia) (105)L’undici novembre significa un doppio 11 (11 giorno e 11 mese) che si può raffigurare con mignolo e indice alzato delle due mani chiuse, in modo da raffigurare un doppio 11, ma anche un paio di corna.

Un tempo (fino a una quindicina di anni fa) per l’11 novembre a Varese Ligure, veniva svolta una vecchia usanza, una sfilata per le vie del paese, durante la quale i più burloni travestiti con varie corna in testa, prendevano di mira i cornuti (o supposti tali), con brindisi, canti, balli e scherzi di ogni sorta, riferiti all’infedeltà. Una festa di strada che celebra il tradimento o supposto tale, con un corteo burlesco che gioca e sdrammatizza su ciò di cui di solito si preferisce non parlare, un festa della spensieratezza con tanta autoironia.

2013-11-04 Varese Ligure (La Spezia) (118)2013-11-04 Varese Ligure (La Spezia) (140)La Fiera di San Martino, a Varese Ligure nell’entroterra ligure, è una delle fiere storiche del territorio: sanciva l’arrivo dell’inverno, la scadenza dei rapporti di lavoro dei contadini, i rinnovi di mezzadria e vi si svolgeva la scambio e acquisto di bestiame, attrezzi agricoli, scorte alimentari.

2013-11-04 Varese Ligure (La Spezia) (223)

La festività di San Martino, è una manifestazione popolare, radicata da anni nella cultura del piccolo paese, e un evento sentito, non solo da tutti i “varesini”, ma anche dagli abitanti delle frazioni limitrofe della Val di Vara e dei visitatori affezionati della vicina Val Gotra e Val Taro.

2013-11-04 Varese Ligure (La Spezia) (209)

 

(guarda i post Mostre EVENTI)

Ed è inoltre, l’occasione per visitare e ammirare le bellezze dell’Alta Val di Vara, e di Varese Ligure (uno dei borghi  tra i più belli e caratteristici d’Italia).

approfondimento

La ricorrenza di San Martino per i “nostri” contadini

Il modo di dire “fare sanmartino”, è usato nel nostro territorio (a vocazione agricola) e significa cambiare lavoro e luogo di lavoro o casa (traslocare), deriva dalla scadenza del contratto di mezzadria con l’uscita dal podere

2013-11-04 Varese Ligure (La Spezia) (135)Il centro storico di Varese è chiuso al traffico (dalle 8:00 alle 20:00, evento si svolge nell’arco dell’intera giornata) per lasciare spazio alle circa 150 bancarelle del mercato ambulante (generi vari, scarpe, abbigliamento, oggettistica, arredamento, alimentari, prodotti e macchinari per l’agricoltura), stands gastronomici con i prodotti tipici locali (funghi porcini, salumi, formaggi,  crocetti, stampi per i crocetti, con i simboli che arrivano dall’antichità) e liguri (“stoccafisso”,  “baccalà”).

2013-11-04 Varese Ligure (La Spezia) (236)

 

Negli spazi ristoro di bar, trattorie, ristoranti, osterie, e locali tipici, immersi fra colori, sapori e profumi, è possibile gustare un buon piatto tradizionale, in mezzo ai canti e ai cori popolari degli “avventori”, e trovare il calore e la genuinità (dei cibi e delle persone).

2013-11-04 Varese Ligure (La Spezia) (181)

 

Una giornata all’ insegna delle tradizioni del luogo, e della Val di Vara, dove si può vivere la vera cultura e tradizione del paese immergendosi, in paesaggi unici.

 

2013-11-04 Varese Ligure (La Spezia) (120) mercatoCrediamo che la tradizionale Fiera di San Martino (11 novembre) a Varese Ligure nell’Alta Val di Vara, sia una simpatica ricorrenza, allegra e divertente, un evento popolare, culturale e di folclore.

Un felice connubio fra tradizione e commercio, con il pittoresco mercato che coinvolge la cittadina fin negli angoli più nascosti ricchi di storia lontana nel tempo, una testimonianza di momenti di vita dei nostri nonni.

 Approfondimento

A Varese Ligure  (LaSpezia) il martedì c’è il mercato, “piccolo” ma c’è di tutto (abbigliamento, scarpe ecc), anche il banchetto dei formaggi e del pesce e una bella area per la frutta e la verdura (questo è uno scorcio)2013-11-04 Varese Ligure (La Spezia) (109) mercato2013-11-04 Varese Ligure (La Spezia) (111) mercato 2013-11-04 Varese Ligure (La Spezia) (107) mercato

Un tempo, probabilmente, era frequentatissimo anche dai contadini che vi vendevano le loro merci.

Galleria immagini Varese Ligure (La Spezia) riprese il giorno martedì 04-11-2013 (giorno di mercato settimanale)

 

 testo tratto dal sito www.scriptanews.it/ alla pagina San Martino di Tours Vescovo

“Fare” San Martino

2013-11-04 Varese Ligure (La Spezia) (193)Secondo un detto popolare “fare San Martino”, “fare i traslochi” come simpaticamente dicono in Val Ceno, equivale a far su fagotto, sloggiare ossia cambiare casa, paese, città, posto di lavoro, andarsene insomma, affrontando le inevitabili conseguenze, il disagio, il trambusto ed unaprobabile sofferenza, conseguente ad ogni mutamento di vita.

Alle volte può significare miglioramento di situazione, comunque il fatto ha sempre un amaro sapore di distacco.

2013-11-04 Varese Ligure (La Spezia) (229)L’annuale ricorrenza dell’11 novembre riconduce innanzi tutto ai sentimenti e allo spirito del Santo Vescovo di Tours, dal quale deriva il termine “fare San Martino”. Fu lui, umile uomo di Dio, nel rigore dell’inverno in marcia verso Amiens a spartire generosamente il mantello con un povero seminudo incontrato sul ciglio della strada. Nella notte seguente gli apparve il Cristo nelle vesti dello stesso povero che mostrandogli quel lembo di stoffa gli disse: “Martino… tu hai coperto Me col tuo mantello!”.

2013-11-04 Varese Ligure (La Spezia) (187)Una leggenda, tra le tante fiorite attorno al prestigioso santo, descrive Martino inseguito dai nemici, nascosto nella cantina di un contadino, dentro ad una botte.

Sopraggiunti gli inseguitori, invano frugarono da ogni parte e, non trovandolo, pensarono di spillare da una di quelle botti il vino nuovo, in tal misura da ubriacarsi, dopo di che al santo fu facile riguadagnare la libertà. Dalla leggenda, il collaudo del noto proverbio: “A San Martèn al most l’è vèn” ossia è già buono da bere ed anche per ubriacarsi.

2013-11-04 Varese Ligure (La Spezia) (185)Oltre l’aspetto religioso accennato, la ricorrenza aveva le caratteristiche di un avvenimento di stagione, un momento forte nella vita paesana, un diversivo che sprigionava la curiosità dei più piccini, che affacciati sulla strada assistevano al passaggio di quelle processioni extraliturgiche, nelle ore più tiepide del giorno, quando il sole riusciva a mala pena a vincere l’abituale cortina di nebbia. Con i carri agricoli, scricchiolanti sulle strade polverose e ghiaiate, ricolmi di ogni roba, trainati da buoi o dalle mucche si facevano i traslochi. Il giorno stesso del trasferimento, l’animazione della famiglia in partenza, contagiava anche i vicini di casa, per lo più disponibili a dare una mano.

2013-11-04 Varese Ligure (La Spezia) (183)“Per San Martino spilla la botte del buon vino”.

Questo è uno dei tanti proverbi che trovano ospitalità nei calendari, l’11 novembre e che sottolinea decisamente il vincolo esistente tra la ricorrenza e la tradizionale “spillatura” del vino nuovo.

Felicemente ancorati a forme tradizionali, alcuni contadini, nonostante il progressivo mutare delle usanze, continuano a fare il vino in casa col rituale antico, o meglio nella cantina dal pavimento di terra battuta e lucida, semibuia e fresca, pavesata di strane bandiere intessute pazientemente da qualche ragno in cambio di una indisturbata ospitalità.

2013-11-04 Varese Ligure (La Spezia) (148)Il mosto dopo essere uscito fragrante dal tino veniva affidato per conseguire la “maturità” a botti o botticelle e più tardi subire il travaso tra marzo e aprile, a “luna buona”, e finire imbottigliato.

La festa di San Martino è un momento di serenità e di gioia tra i tanti richiami nostalgici dell’autunno tra cui l’estremo chiacchierio delle foglie, che giocano col vento, quasi parole di congedo al termine di una stagione, ormai impallidite, raggrinzite, senza smalto. 2013-11-04 Varese Ligure (La Spezia) (101)Per la sopraggiunta fredda stagione si pronosticano due giornate di sole prima che finisca novembre: l’estate di San Martino. La sapienza dei nostri vecchi avverte appunto che “L’istè ‘d San Martèn la dura du dì e ‘n ponèn”. (L’estate di San Martino dura due giorni e un pochino)

http://turismo.parma.it

approfondimenti

Varese Ligure San Martino video canti 11-11-2011.wmv

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=4sDGnUVqpvY[/youtube]

Varese Ligure SP 11-11-2011

Fiera di San Martino

Varese Ligure San Martino canti seconda parte 11-11-2011.wmv

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=73nN1Upa3P0[/youtube]

Varese Ligure SP 11-11-2011

Fiera di San Martino

Varese Ligure San Martino foto 11-11-2011.wmv

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=Tfi_w92LTJ8[/youtube]

La storia di San Martino

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=5ndjGoNEZBQ[/youtube]

LEGGENDA DELL’ ESTATE DI S. MARTINO

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=TJwM0tIkErc[/youtube]

11 novembre San Martino di Tours Vescovo .wmv

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=m9dwQUnxAck[/youtube]

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.