1714-2014 Elisabetta Farnese a Borgotaro: “Festa Internazionale della Storia (La storia: il faro dell’umanità” – 12 ottobre 2014 – immagini

Print Friendly, PDF & Email

Convegno Elisabetta Farnese a Borgotaro (11)Domenica 12 ottobre 2014, presso Palazzo Tardiani a Borgo Val di Taro (PR), si è svolto l’interessante incontro (inserito all’interno dell’evento Festa Internazionale della Storia “La storia: il faro dell’umanità”), intitolato “1714-2014 Elisabetta Farnese a Borgotaro”, per ricordare il 300′ del passaggio a Borgotaro di Elisabetta Farnese.

(guarda il post Borgo Val di Taro, Parma)

Il convegno ha visto la partecipazione di illustri ospiti: 

Massimo Beccarelli dell’Associazione “Emmanueli”, che ha salutato e ringraziato tutti i presenti ed ha introdotto l’incontro

Fiorella Sallusti del Comitato “Festa Internazionale della Storia, che ha moderato la conferenza con professionalità.Convegno Elisabetta Farnese a Borgotaro (15)

 I relatori sono stati: lo “storico” locale Giacomo Bernardi (Presidente dell’Associazione “Emmanueli”), Giovanni Signani, Barbara Zilocchi e Martina Zucconi, architetti, e la storica dell’arte Silvia Chiodera.

Convegno Elisabetta Farnese a Borgotaro (14)

 

Attraverso le interessanti relazioni, si è potuto rivivere gli antichi splendori del casato e conoscere i legami che Borgotaro (Parma) ha avuto con la potente famiglia ed inoltre scoprire particolari inediti e curiosità sul viaggio di Elisabetta Farnese verso il marito Filippo V di Spagna.

Convegno Elisabetta Farnese a Borgotaro (12)Con il termine “storia“, viene indicato oltre a un “racconto letterario“, lo studio che si occupa del passato prendendo in considerazione fonti, documenti, testimonianze, che possano avere funzione di prova, avvallando la interpretazione storica.
Infatti, la storia, è ricerca, analisi, indagine ed esame sui fatti compiuti nel passato e inoltre è un racconto d’insieme degli stessi.

(guarda i post Incontri, Storia)

Convegno Elisabetta Farnese a Borgotaro (20)Come approfondimento riportiamo qui di seguito il testo (senza nessuna garanzia, ovviamente, in merito ed eventuali errori), tratto dall’articolo dal titolo “Borgotaro e gli appuntamenti farnesiani” della rivista “Valtaro Magazine” (Rivista illustrata di attualità) – Anno 1 – Numero 5 – Settembre 1995 – autore Massimo Artoni.

I Farnese nel ‘500 conquistarono Borgotaro; ed è proprio in quel periodo che nelle vie principali del paese sorsero importanti palazzi.
Non possiamo dimenticare: Palazzo Manara, Palazzo Boveri, Palazzo Molinari e tanti altri.
Di notevole interesse sono anche le chiese di S. Antonino e di San Rocco, costruita davanti al ponte sul Taro che immette nel centro storico della cittadina.Elisabetta Farnese
Proprio in questi luoghi, Elisabetta Farnese (1692-1766) fece lappa durante il lungo viaggio per la
Spagna.

Infatti Elisabetta, figlia di Odoardo Farnese Sofia Dorotea di Neuburg, sposò per procura, Filippo V di Borbone re di Spagna.

Durante il viaggio accompagnata da un ricco corteo, rifiutò di imbarcarsi a Genova preferendo raggiungere la Spagna via terra.
Durante il soggiorno a Borgotaro si ipotizza, che, l’ultima discendente della famiglia dei Farnese abbia firmato il contratto di nozze con il re di Spagna.

Elisabetta Farnese a Borgotaro Festa della Storia 12 10 2014

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=UZT42-4FOVk[/youtube]

Convegno Elisabetta Farnese a Borgotaro (17)

Segnaliamo che le vicende riguardanti il passaggio a Borgotaro di Elisabetta Farnese e il relativo viaggio per la Spagna, sono riportate nel sito di Giacomo Bernardi giacomobernardi33.blogspot.it alla pagina SCRITTI: Il viaggio di Elisabetta Farnese 

 

Galleria immagini: 1714-2014 Elisabetta Farnese a Borgotaro: “Festa Internazionale della Storia (La storia: il faro dell’umanità” – 12 ottobre 2014 – (foto di Alessandra Bassoni)

approfondimento: testo tratto dalla locandina visibile alla pagina Festa Internazionale della Storia – La storia: il faro dell’umanità : 1714-2014 Elisabetta Farnese a Borgotaro – 12 ottobre 2014 – locandina

Festa Internazionale della Storia – “La storia: il faro dell’umanità”

“1714-2014 Elisabetta Farnese a Borgotaro”

Domenica 12 ottobre 2014 ore 15.30

“Il viaggio di Elisabetta Farnese”, Giacomo Bernardi, Presidente dell’Associazione “Emmanueli”.

“I luoghi di Borgotaro durante la sosta di Elisabetta Farnese: notizie inedite sul Palazzo Boveri e la chiesa di San Domenico”, Giovanni Signani, Barbara Zilocchi, Martina Zucconi, architetti.

“Il viaggio di Elisabetta Farnese dipinto: Ilario Spolverini, pittore di cerimonie”, Silvia Chiodera, storico dell’arte.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.