Beatificazione di Paolo VI – Piazza San Pietro a Roma (Città del Vaticano) -19 ottobre 2014

Print Friendly, PDF & Email

Beato Paolo VI Roma San Pietro (107)Il Servo di Dio, “il grande timoniere” della Chiesa Papa Paolo VI (al secolo Giovanni Battista Montini), viene innalzato, oggi domenica 19 ottobre 2014, agli onori dell’altare da Papa Francesco (Jorge Mario Bergoglio), in Piazza San Pietro a Roma, nella Città del Vaticano.

Papa Francesco ha spiegato …”Un cristiano che vive il Vangelo è la novità di Dio nella Chiesa e nel Mondo. E Dio ama tanto questa novità!” (guarda Vangelo del Giorno)

 

Video: Papa Francesco pronuncia la formula di beatificazione di Paolo VI

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=oECk-8j3zsU[/youtube]

Beato Paolo VI Roma San Pietro (103)“Valgotrabaganza” in questo giorno così “speciale” … oggi domenica 19 ottobre 2014 in Piazza San Pietro, Papa Francesco alla presenza dei cardinali, di Joseph Ratzinger (pontefice emerito) e di una folla di fedeli ha proclamato beato Papa Paolo VI, al secolo Giovanni Battista Montini, …condivide volentieri con i cortesi lettori questo momento di gioia e di preghiera.

(guarda i post EVENTI, Religione, emozioni)

Abbiamo letto che …
Beato Paolo VI Roma San Pietro (132)Il 26 settembre si festeggerà liturgicamente il beato Paolo VI.

Infatti Papa Francesco nella formula usata per beatificare Giovanni Battista Montini, indica il giorno natale del nuovo beato come data delle celebrazioni liturgiche che, trattandosi di una beatificazione, saranno facoltative tranne che nella diocesi di Brescia.
Beato Paolo VI Roma San Pietro (156)La beatificazione di Paolo VI è il primo passo verso una sua possibile santificazione.

Il Vaticano ha certificato un miracolo attribuito alla sua intercessione, relativa a un ragazzo della California che i medici avevano detto sarebbe nato con gravi malformazioni. Il ragazzo, la cui identità è stata tenuta segreta su richiesta dei genitori, è ora sano. Un secondo miracolo deve essere certificato dal Vaticano perché Paolo VI possa essere canonizzato.

Nelle immagini tratte dal video il momento di gioia e di preghiera per i tantissimi fedeli in piazza San Pietro:Beato Paolo VI Roma San Pietro (126)

In piazza San Pietro è presente anche il Papa Emerito Benedetto XVIBeato Paolo VI Roma San Pietro (117)
Come reliquia di Paolo VI, la maglietta insanguinata che indossava quando fu vittima di attentato a Manila nel 1970.
Questa cerimonia segnerà simbolicamente la fine del Sinodo sulla famiglia (guarda il post Il” Pensiero” di Papa Francesco per gli alluvionati di Parma e dei paesi del nostro Appennino (alluvione del 13 ottobre 2014) – Roma).Beato Paolo VI Roma San Pietro (136)Beato Paolo VI San Pietro (143)

testo tratto alla pagina PAOLO VI BEATO! (sito www.andreolani.it)

Beato Paolo VI Roma San Pietro (100)Papa Francesco eleverà all’onore degli altari “il grande timoniere” della Chiesa, Papa Paolo VI  il 19 ottobre prossimo a Roma a conclusione del Sinodo dei Vescovi.

Paolo VI sarà proclamato Beato il 19 ottobre prossimo.

La notizia, circolata nei giorni scorsi, è divenuta ufficiale con la firma apposta venerdì 9 maggio, da Papa Francesco sul decreto di un miracolo avvenuto tramite l’intercessione di Papa Montini e comunicata il 10 maggio dalla sala stampa della Santa Sede.
Beato Paolo VI Roma San Pietro (129)Il Vaticano ha reso noto che venerdì 9 maggio Papa Francesco ha ricevuto in udienza privata il cardinale Angelo Amato, prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, e ha autorizzato la Congregazione a promulgare i Decreti riguardanti tra gli altri il miracolo, attribuito all’intercessione del Venerabile Servo di Dio Paolo VI (Giovanni Battista Montini), Sommo Pontefice, nato il 26 settembre 1897 a Concesio e morto il 6 agosto 1978 a Castelgandolfo.

Montini è stato arcivescovo di Milano dal 1955 al 1963 quando è stato eletto Papa. Beato Paolo VI Roma San Pietro (110)
«Nella medesima Udienza – conclude la nota – il Santo Padre ha autorizzato il Dicastero a comunicare che il rito della beatificazione del Ven. Servo di Dio Paolo VI avrà luogo, in Vaticano, il 19 ottobre 2014».

 Riportiamo volentieri questa preghiera di San Francesco

Beato Paolo VI Roma San Pietro (102)«O alto e glorioso Dio, illumina le tenebre del cuore mio. Dammi una fede retta, speranza certa, carità perfetta e umiltà profonda. Dammi, Signore, senno e discernimento per compiere la tua vera e santa volontà. Amen.»

(S. Francesco)

Galleria immagini tratte dal video “Papa Francesco pronuncia la formula di beatificazione di Paolo VI” (riportato di seguito e visibile alla pagina CLIKKA)

approfondimento

 video: Papa Francesco pronuncia la formula di beatificazione di Paolo VI

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=oECk-8j3zsU[/youtube]

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.