Visita Pastorale: Parrocchia S. Maria Maddalena in Folta di Albareto (Parma) – S. E. Monsignor Gianni Ambrosio Vescovo di Piacenza-Bobbio – 2 ottobre 2014

Print Friendly, PDF & Email

Visita Pastorale Folta Albareto (113)Il Vescovo di Piacenza-Bobbio, S. E. Monsignor Gianni Ambrosio è stato in Visita Pastorale nella piccola Parrocchia di S. Maria Maddalena a Folta in Albareto (Parma) il 2 ottobre 2014, accompagnato dal parroco della comunità Don Duilio Schiavetta.

Ecco un piccolo resoconto fotografico e video del gradito e “storico” incontro, una vera occasione di preghiera per i fedeli di queste Parrocchie sparse nella valle. Comunità che cercano di mantenere ancora viva  oltre la propria identità locale con proprie tradizioni culturali, la fede che possiamo definire simbolo dell’energia della gente di montagna .

 

 S. E. Monsignor Gianni Ambrosio Vescovo di Piacenza-BobbioCon la Visita Pastorale il Vescovo cerca di conoscere la realtà parrocchiale e sociale, ponendosi anzitutto in ascolto delle necessità della Comunità e dei fedeli…un “autentico” tempo di grazia e momento speciale, di incontro e dialogo per i credenti e non solo.

(guarda i post Religione, emozioni)

Video: Visita Pastorale Folta di Albareto PR S. E. Gianni Ambrosio Vescovo Piacenza-Bobbio – 02/10/2014

[youtube]http://youtu.be/kw8f2Uj4gEc[/youtube]

 

Riportiamo qui di seguito le “Intenzioni di Preghiera” preparate per l’occasione.

“PREGHIERA DEI FEDELI”

Visita Pastorale Folta Albareto (108)Preghiamo Insieme e diciamo: Benedici la tua Famiglia o Signore

Perché la Chiesa testimoni la gioia di vivere per Cristo e non cessi mai di annunciare con forza il vangelo a tutti gli uomini. Preghiamo.

Benedici la tua Famiglia o Signore

 

Visita Pastorale Folta Albareto (109)Per il Papa Francesco e per il nostro Vescovo Gianni, chiamati ad essere segno di comunione nella Chiesa universale e nella nostra comunità diocesana, perché, illuminati dallo Spirito, guidino il popolo di Dio all’adesione convinta a Cristo Signore. Preghiamo.

Benedici la tua Famiglia o Signore

 

Visita Pastorale Folta Albareto (106)Per tutti i membri della nostra famiglia parrocchiale, perché ascoltando la Parola di vita e partecipando ai santi misteri diventino veri discepoli di Cristo e testimoni di carità. Preghiamo.

Benedici la tua Famiglia o Signore

 

 

Visita Pastorale Folta Albareto (110)Perché coloro che hanno udito la voce del Signore, che li chiama a seguirlo per il servizio e l’edificazione del suo popolo, corrispondano generosamente alla loro vocazione. Preghiamo.

Benedici la tua Famiglia o Signore

 

Visita Pastorale Folta Albareto (114)Per i malati, gli anziani, le persone sole: perché sentano nella solidarietà della comunità parrocchiale la presenza viva e consolante del Signore.

Benedici la tua Famiglia o Signore

Per noi riuniti attorno al nostro Pastore: perché accogliamo con docilità il suo messaggio per la crescita della vita cristiana. Preghiamo.

Benedici la tua Famiglia o Signore

Durante l’incontro è stata recitata la bella e coinvolgente preghiera inserita nel discorso che il Santo Padre Giovanni Paolo II aveva pronunciato nel Santuario della Madonna Consolata, in occasione della Visita Pastorale alla Diocesi di Torino (13 aprile 1980). 

Preghiera alla Consolata

Visita Pastorale Folta Albareto (112)O Vergine santissima, sii tu la consolazione unica e perenne della Chiesa che ami e proteggi!

Consola i Vescovi e i sacerdoti, i missionari e i religiosi, che devono illuminare la società moderna! Consola le comunità cristiane, dando loro il dono di numerose e salde vocazioni sacerdotali e religiose!

Visita Pastorale Folta Albareto (105)

Consola tutti coloro che sono insigniti di autorità e di responsabilità civili e religiose, sociali e politiche, affinché sempre e soltanto abbiano come meta il bene comune e lo sviluppo integrale dell’uomo, nonostante difficoltà e sconfitte!

 

Visita Pastorale Folta Albareto (104)Consola il popolo, che ti ama e ti venera; le tante famiglie degli emigrati, i disoccupati, i sofferenti, coloro che portano nel corpo e nell’anima le ferite causate da drammatiche situazioni di emergenza; i giovani, specialmente quelli che si trovano per tanti dolorosi motivi sbandati e sfiduciati; tutti coloro che sentono nel cuore un ardente bisogno di amore, di altruismo, di carità, di donazione, che coltivano alti ideali di conquiste spirituali e sociali!

O madre consolatrice, consolaci tutti, e fa comprendere a tutti che il segreto della felicità sta nella bontà, e nel seguire sempre fedelmente il tuo figlio, Gesù!

Galleria immagini: Visita Pastorale: Parrocchia S. Maria Maddalena in Folta di Albareto (Parma) – S. E. Monsignor Gianni Ambrosio Vescovo di Piacenza-Bobbio – 2 ottobre 2014

 

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.