Programma del 1° Premio “La Quara” – Borgotaro (Parma) – Una giornata dedicata al piacere di scrivere – 4 ottobre 2014

4 ottobre 2014
15:30a20:00
Print Friendly, PDF & Email

Conferenza Premio La Quara Borgotaro 2014 (13)Sabato 4 ottobre 2014 alle ore 15.30, presso l’Auditorium Mosconi (Via Piave) di Borgo Val di Taro (PR) si svolgerà la cerimonia di premiazione dei cinque finalisti del 1° Premio “La Quara”, la consegna delle menzioni speciali “Banca Monte Parma” e “Ass.ne Emmanueli”, Book Corner con vendita libri e spazio autografi con gli autori.

Programma premio La Quara BorgotaroL’evento proseguirà con “Intermezzi musicali” con Riccardo Costa Trio (chitarra-pianoforte-contrabbasso), ed inoltre “Interpretazione teatrale” dei racconti finalisti con la compagnia “Zona Franca” di Franca Tragni. Inoltre alle ore 18.30, presso la terrazza del Ristorante Roma, “Aperitivo letterario” con lo scrittore Marco Buticchi.

approfondimento

1° Premio la Quara 2014 – Comunicato stampa: I 5 finalisti – Borgo Val di Taro (PR) – Pio Istituto Manara, Comune di Borgo Val di Taro, Banca Monte Parma e Valtarese Foundation

Borgo Val di Taro (PR): Premio La Quara 2014 (1° Edizione)  – Pio Istituto Manara, Comune di Borgo Val di Taro, Banca Monte Parma e Valtarese Foundation uniti nel nome della cultura e del territorio)

Marco Buticchi premio La Quara Borgotaro (2)Ecco i video della conferenza stampa del 26 settembre 2014 in Sala Pini (Biblioteca Manara), di presentazione della cerimonia di premiazione, con gli interventi del prof. Massimo Beccarelli, ideatore del Premio e consigliere dell’Istituto Manara e di Elisa Delgrosso.

 

Video: Massimo Beccatelli – Premio “La Quara” Conferenza Stampa – Programma Borgotaro 26-09-2014

[youtube]http://youtu.be/_5YPUfa8vbs[/youtube]
Video: Elisa Delgrosso – Premio “La Quara” Conferenza Stampa – Programma Borgotaro 26-09-2014

[youtube]http://youtu.be/xHDlPTkCT4I[/youtube]

Elenco dei cinque finalisti del 1° Premio “La Quara”

“Giù in tandem”

 Alessandra Biagini – Firenze

“Carovana”

Giuseppe Raspanti – Monticelli Brusati BS

“La storia di un amore”

Angela Incutto – Montalto Offugo CS

“Nel nulla profumato di tigli”

 Davide Maceroni – Avezzano AQ

“Mi piace il cuore della notte”

Paolo Pergolari – Castiglione del Lago PG

Menzione speciale Banca Monte Parma:
“Mare Nostrum” di Beatrice Azzolina

Galleria immagini: Conferenza Stampa del 26 settembre 2014 (in Sala Pini – Biblioteca Manara), di presentazione della cerimonia di premiazione del 1° Premio “La Quara”

Testo tratto dal post 1° Premio la Quara 2014 – Comunicato stampa: I 5 finalisti – Borgo Val di Taro (PR) – Pio Istituto Manara, Comune di Borgo Val di Taro, Banca Monte Parma e Valtarese Foundation
Premio La Quara 2014 presentazioneLa premiazione del 4 ottobre 2014, presso l’Auditorium Mosconi di Borgo Val di Taro, rappresenta il momento conclusivo di questo premio letterario, nato in seno alla Biblioteca Manara, e reso possibile dal sostegno di Banca Monte Parma, Valtarese Foundation New York e Associazione Emmanueli, con il patrocinio del Comune di Borgo Val di Taro.
Premio la Quara 2014 BorgotaroUna giornata dedicata alla scrittura e alle storie dei racconti finalisti, con un pomeriggio che alternerà i classici momenti di premiazione con momenti di teatro e di musica, grazie alla partecipazione di artisti che stanno letteralmente “animando”, dando vita ai racconti, per trasmettere al pubblico le emozioni che essi hanno dato alla giuria che li ha selezionati.
Premio La Quara 2014 Borgotaro (PR) 1Durante la giornata, poi, sarà disponibile in vendita il libro “Viaggio fra le righe” edito da Mup, che raccoglierà queste 5 short stories di viaggio, e che rappresenta la prima tappa di un evento culturale di respiro nazionale, che aspira a diventare un momento tradizionale delle iniziative a Borgo Val di Taro.

Video:Il Premio “La Quara” spiegato dal professor Massimo Beccarelli

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=ob0-RmOxE9g[/youtube]

approfondimento Comunicato Stampa: Marco Buticchi, ospite speciale del “Premio La Quara” a Borgotaro

Marco Buticchi premio La Quara Borgotaro Il 4 ottobre a Borgotaro sarà una grande festa della letteratura, e della scrittura in particolare.
L’attesa cerimonia del Premio La Quara avrà come ospite speciale , lo scrittore Marco Buticchi.
Autore di fama internazionale, il primo e unico italiano a essere inserito nella prestigiosa collana I Maestri dell’avventura di Longanesi, attualmente in libreria con un nuovo maestoso romanzo, La stella di pietra.
Marco Buticchi libroAl termine della premiazione del concorso letterario, Buticchi sarà protagonista di un aperitivo letterario aperto al pubblico, con ingresso libero, che si terrà presso il Ristorante Roma.
L’autore, intervistato da Massimo Beccarelli in una formula che potrà coinvolgere tutti gli interessati, farà con il pubblico una chiacchierata sulla sua avventura, sui suoi libri, sulla sua passione per la cucina. Al termine, angolo vendita libri dell’autore e spazio per gli autografi.
Marco Buticchi, spezzino, classe 1957, risiede nel Golfo dei Poeti.
Il successo come scrittore è arrivato nel 1997, con il romanzo “Le pietre della luna”, il primo di una lunga serie pubblicata da Longanesi.
Marco Buticchi premio La Quara Borgotaro (2)Nel 2008 è stato nominato Commendatore dal Presidente della Repubblica, per aver contribuito alla diffusione della lingua e della letteratura italiana anche all’estero.
Tradotto in diverse lingue, è un autore da un milione di copie vendute.
Per info Biblioteca Manara 0525-96796
Sito Ufficiale: www.marcobuticchi.it

approfondimento

Presentazione Premio Letterario La Quara Interviste 21 06 2014

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=QW4Mr9HnII4[/youtube]

Presentazione Premio Letterario La Quara 21 06 2014

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=n3yTvbQWayU[/youtube]

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.