Il Bramito del Cervo in Val Taro – Solignano (Parma) – 24 settembre 2014 – Curiosità – “Emozioni nel bosco”

Print Friendly, PDF & Email

Cervo da video Solignano Val Taro (2)Valgotrabaganza, nella prima parte della nottata del 24 settembre 2014, con un po’ di fortuna, ha filmato un esemplare di Cervo maschio che si allontanava nella radura e ha registrato altri cervi maschi (almeno 4), che bramivano in Val Taro nell’Appennino parmense, e precisamente nei pressi di Solignano in provincia di Parma.

 

.

Dalla fine di settembre alla metà di ottobre, anche in alta Val Taro possiamo avere la possibilità di assistere al sorprendente rito del bramito del signore della foresta, il Cervo (Cervus elaphus Linneo, 1758).

Il bramito, un suono cupo e possente a metà fra il muggito bovino e il ruggito, viene emesso dagli esemplari maschi adulti per imporsi nella conquista delle femmine. 

I bramiti dei cervi “innamorati” nell’assoluto silenzio della notte, ci colgono di sorpresa facendoci venire i brividi, con la fotocamera individuiamo il primo esemplare, è un cervo maschio che si allontana, e di li a poco altri cervi bramiscono a pochi metri da noi

…è forte emozione!

 [youtube]http://youtu.be/uK1hHfmaadI[/youtube]

Nella prima parte del video, un esemplare maschio di Cervo (Cervus elaphus Linneo, 1758) si allontana nella radura e nella seconda parte, la registrazione del bramito di altri Cervi della Val Taro (di accompagnamento abbiamo inserito un video di repertorio visibile alla pagina Cervi al pascolo (video notturno) ripresi nei pressi della “Via Francigena” dell’Appennino parmense il 15-12-2013 – “Emozioni nel bosco”).

Cervo da video Solignano Val Taro B N…è davvero emozionante trovarsi davanti ad un animale selvatico “libero”, circondati dal silenzio della natura negli splendidi anfiteatri naturali del nostro Appennino !!!!

(guarda i post Emozioni, bosco)

Abbiamo letto che …

Il bramito è un “verso” che i cervi emettono durante la stagione degli amori, in pratica una manifestazione di forza, che ha l’obiettivo di intimorire gli altri maschi in zona e assicurarsi il diritto all’accoppiamento con le femmine del branco.

I Cervi che bramiscono danno prova della propria potenza non solo vocale e solo quando si equivalgono (in questa particolare sfida sonora), passano allo scontro fisico per stabilire chi sia il maschio dominante.

Il bramito del cervo (il re del bosco), nel silenzio della notte è un vero e proprio “evento” della natura ed un’esperienza eccezionale.

Ecco l’immagine (tratta dal video notturno) del cervo nella radura nei pressi di Solignano (PR) in Val Taro. 

(guarda i post Cervo e Animali, Foto)

approfondimento

Video: L’abbaio (scrocchio) del Capriolo – Curiosità – Emozioni del bosco – Val Grontone – Taro (Primavera 2014)

Video “di fortuna” dei cervi al pascolo … ripresi in larga parte in “visione notturna”

Cervi al pascolo ripresi nei pressi della “Via Francigena” dell’Appennino parmense il 15-12-2013 

[youtube]http://youtu.be/6STmssW9bKU[/youtube]

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.