Sbandieratori e Tamburi – “Auree Fenici” di Pontremoli (MS) – Spettacolo Pomeridiano – 19° Fiera Nazionale del Fungo Porcino di Albareto Parma – 12 settembre 2014

Print Friendly, PDF & Email

Sbandieratori Pontremoli 2014 (163) Auree FeniciVenerdì’ 12 settembre 2014 ad Albareto Parma in Valgotra, durante la giornata d’inaugurazione della 19ª Fiera Nazionale del Fungo Porcino alle ore 18:30 si è esibito con uno spettacolo di “musica e bandiere” il gruppo Sbandieratori e Tamburi di “Auree Fenici” (Pontremoli – MS).

(guarda i post Inaugurazione: 19° Fiera Nazionale del Fungo Porcino di Albareto Parma 2014 con la partecipazione del Corpo Bandistico di Albareto e autorità – 12 settembre 2014)

.

Video: 19° Fiera Nazionale Fungo Porcino Albareto 2014 Auree Fenici Sbandieratori Tamburi pomeriggio

[youtube]http://youtu.be/813VyCaVT98[/youtube]

Sbandieratori Pontremoli 2014 (171) Auree FeniciLa Fiera Nazionale del Fungo Porcino di Albareto (PR), oltre a celebrare la straordinaria qualità del fungo porcino, uno tra i più nobili prodotti del sottobosco “Re dei sapori”, cerca di far riscoprire le tradizioni e la cultura della nostra gente.

(guarda i post Fiera del Fungo Porcino Albareto)

INAUGURAZIONE 19a FIERA NAZIONALE DEL  FUNGO PORCINO DI ALBARETO con la partecipazione di “Auree Fenici” di Pontremoli (MS) – Sbandieratori e Tamburi – Spettacolo Pomeridiano

dal sito www.aureefenici.it alla pagina LO SPETTACOLO

Sbandieratori Pontremoli 2014 (156)Sbandieratori, Tamburi e chiarine costituiscono gli ingredienti delle rappresentazioni storico-culturali che affascinano le platee di diverse città italiane ed estere distinguendosi per le esibizioni originali e la varietà dei ritmi.
Sbandieratori Pontremoli 2014 (140)Lo spettacolo degli sbandieratori si compone di decine di numeri diversi eseguiti dalla Grande Squadra, dalla Piccola Squadra, dalle Coppie e dai Singoli.

Sbandieratori Pontremoli 2014 (131)Il nostro gruppo inoltre offre spettacoli altamente scenografici e unici nel loro genere in tutta Italia, come i nastri artistici, la battaglia con le bandiere, la coppia acrobatica e le bandiere e bolas infuocate.
La Grande Squadra si compone di 8 sbandieratori ed esegue numeri essenzialmente coreografici, legati alla sincronia e alla coordinazione dei movimenti e scanditi dai ritmi e dalle coreografie dei musici.

Sbandieratori Pontremoli 2014 (144)La Piccola Squadra, composta da 4/6 sbandieratori, offre esibizioni di maggior concentrazione tecnico-artistica, inserendo anche figure con tre bandiere per ogni sbandieratore.

Sbandieratori Pontremoli 2014 (129)L’affiatamento e la preparazione degli sbandieratori è ben visibile nei numeri delle Coppie che sono molto più tecniche rispetto alle altre specialità.

In questi esercizi gli sbandieratori raggiungono anche le quattro bandiere a testa.
I Singoli, infine, realizzano esercizi creati autonomamente secondo le proprie caratteristiche peculiari, sviluppate attraverso un lungo e scrupoloso allenamento.

Sbandieratori Pontremoli 2014 (161) MusiciL’atleta in questa specialità generalmente raggiunge le cinque bandiere, ma in paricolari esibizioni può arrivare anche a otto.

Il gruppo Musici, oltre a scandire il tempo dei movimenti degli sbandieratori durante la sfilata e lo spettacolo, dispongono anche di varie coreografie d’insieme e di un ricco repertorio di marce di stampo militare e cavalleresco.

approfondimento

 Programma – 19° Fiera Nazionale del Fungo Porcino di Albareto Parma (12-13-14 settembre 2014) 

Galleria immagini: 19° Fiera Nazionale del Fungo Porcino di Albareto Parma 2014 – “Auree Fenici” di Pontremoli (MS) Sbandieratori e Tamburi – Spettacolo pomeridiano – 12 settembre 2014

guarda .

Fiera del Fungo Albareto 08-09-2012 (198) funghi porcini

La Val Taro e la Val Gotra, territtorio del fungo I.G.P. unico in Europa, sono zone d’elezione per la raccolta dei profumati miceti, con un ambiente da tutelare, valorizzare e fruire razionalmente, attraverso una corretta gestione delle risorse ambientali (suolo, acqua, specie selvatiche, foreste, e prodotti del sottobosco), in armonia, per una durevole simbiosi tra uomo e territorio.

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.