Programma 39° Fiera del Fungo di Borgotaro I.G.P (sagra del fungo porcino e fiera delle produzioni tipiche) – 20/21 e 27/28 settembre 2014 – Comunicato Stampa e Brochure

20 settembre 2014
21 settembre 2014
27 settembre 2014
28 settembre 2014
Print Friendly, PDF & Email

Riceviamo e pubblichiamo (con piacere) quanto segnalato al blog (email valgotrabaganza@gmail.com).

Brochure Fiera del Fungo Borgotaro 2014 (10)Comunicato Stampa del Comitato Sagra del Fungo di Borgotaro 

Fiera del Fungo di Borgotaro IGP: il gusto della tradizione 20-21 e 27-28 settembre 2014 – Borgo Val di Taro (Parma) – (agosto 2014)

 

 

Brochure Fiera del Fungo Borgotaro 2014 (14)Da quasi 40 anni a Borgo Val di Taro, cittadina del parmense al confine fra Emilia, Liguria e Toscana, il prodotto principe della tavola autunnale, il fungo porcino, viene celebrato con una grande manifestazione, che di anno in anno si evolve nella sua forma, restando però sempre fissa nella sua filosofia, quella del buon vivere quotidiano e della qualità gastronomica.

Brochure Fiera del Fungo Borgotaro 2014 (12)Da sagra a fiera, da un giorno a due week end, la Fiera del Fungo di Borgotaro IGP è diventato così nel tempo uno degli eventi più attrattivi del suo genere, capace di rinnovarsi tanto da sembrare sempre diversa e interessante, anche per chi di questo evento è ormai un “abitué”.

Brochure Fiera del Fungo Borgotaro 2014 (13)Il perché di tale successo è semplice da capire per chi arriva a Borgotaro nei giorni di fiera, frutto di un mix fra tradizione e innovazione, per una grande festa gastronomica che si snoda per le vie del grazioso centro storico, fra le sue case colorate, e soprattutto fra la sua gente.

Brochure Fiera del Fungo BorgotaroE Borgotaro in questi quattro giorni da il meglio di sé, ospitando aree di degustazione, stand gastronomici, mercati tematici, esposizioni e concerti, il tutto seguendo un filone unico che valorizza e premia la qualità di tutto ciò che è “popolare”.

Il buon cibo, innanzitutto, con una grande fiera, come in una lunga e colorata sfilata dei prodotti tipici delle varie regioni d’Italia, dalla Sardegna al Trentino, con al centro tutta un’area dedicata al fungo IGP e ai prodotti locali, come le marmellate di montagna e il Parmigiano Reggiano direttamente dai caseifici della Valtaro.

Il fungo, in tutte le sue forme, fresco ovviamente, ma anche secco, sott’olio e in crema, perfetto per chi vuole portarsi a casa il meglio di Borgotaro, ma anche degustarlo comodamente nei tanti ristoranti del centro storico e dei dintorni, cucinato dalle mani sapienti degli chef locali.

Un’area del centro sarà poi dedicata al percorso “Qualità e gusto”, che si apre con la degustazione di prodotti DOP e IGP di venerdì 19 alla sera, per continuare il 20 e 21 settembre con incontri e degustazioni, ospite speciale domenica 21 Michele Cannistraro, direttamente da Masterchef Italia. Sabato 20, invece, degustazione gratuita e incontro a tema con le autrici del libro “In cucina col trucco”(Mondadori).

Non mancherà certo l’intrattenimento musicale, in un percorso anch’esso di ricerca qualitativa attraverso la musica popolare, che vedrà esibirsi in forma itinerante gruppi locali e non, arrivando fino alle atmosfere uniche napoletane con gli Ars Nova.

Un salto indietro nel tempo, poi, lo regalerà l’esibizione degli sbandieratori di San Secondo, domenica 28 settembre.

L’arte arriva in fiera come sempre nello spazio del Museo delle Mura, con un’esposizione sempre sul tema della gastronomia locale, mentre fra le novità di quest’anno sicuramente va annoverata la collaborazione con IGERSParma, il gruppo legato al social network instagram, che organizzano un meeting durante il primo week end ed un constest sul tema “Borgotaro e il suo fungo”, che premierà i partecipanti con una mostra per le vie della fiera durante il secondo week end.

Due week end per scoprire il fungo di Borgotaro vivendo la sua terra, in un’esperienza unica alla scoperta del gusto della tradizione, senza rinunciare alle nuove tendenze e alla modernità.

Per info: www.sagradelfungodiborgotaro.it

Facebook: Fiera del Fungo di Borgotaro

Twitter: FieraFungoBorgotaro

Instagram: Fiera del Fungo di Borgotaro

Youtube: Fiera del Fungo di Borgotaro Infoline : 0525/96796

 

testo e immagini tratte dalla Brochure” (scarica CLIKKA)

COME ARRIVARE

Borgo Val di Taro si trova nel cuore dell’Appennino Parmense ed è in una posizione strategica tale da essere facilmente
raggiungibile da ogni parte, vicino al confine con Liguria e Toscana, ed ottimamente collegata con le principali reti viarie del nord Italia.

In treno
Linea ferroviaria Parma – La Spezia
Stazione di Borgo Val di Taro a 1 km dal centro storico

In auto

Autostrada A15 Parma – La Spezia
Uscita Borgotaro. A sinistra percorrere la superstrada SS308 per 15 km
In aereo

Aeroporto G. Verdi di Parma a circa 60 km da Borgo Val di Taro

Per informazioni

UIT di Borgo Val di Taro
Telefono: 0525/96796
info@sagradelfungodiborgotaro.it
www.sagradelfungodiborgotaro.it
www.fungodiborgotaro.com

INTRATTENIMENTI

MOSTRA del coltello artigianale – 20 e 21 settembre – Palazzo Imbriani
GIOCHI GONFIABILI “Rodighiero” – Giardini IV Novembre

APERIFUNGO
Musica dal vivo e buffet.
Sabato 20 Luca Cantina Caffè e sabato 27 Bar Roma
MOSTRA
Guida minima necessaria e sufficiente di cucina borgotarese” A cura di Stefano Devoti. – Museo delle Mura Inaugurazione sabato 20 ore 18.00. Aperta tutti i giorni della fiera

IL FUNGO DI BORGOTARO IGP

È l’unico micete in Europa ad aver ottenuto il riconoscimento di “Indicazione Geografica Protetta”, è l’unico ortofrutticolo al mondo a non poter essere coltivato, è l’orgoglio della Valtaro: è il Fungo di Borgotaro IGP.
Nei boschi lungo la dorsale appenninica nei Comuni di Albareto e Borgo Val di Taro (in provincia di Parma) e Pontremoli (in provincia di Massa-Carrara), cresce il Fungo di Borgotaro IGP che comprende tutte e quattro le specie di porcino (Boletus edulis, B. aereus, B. aestivalis e B. pinophilus); è considerato superiore per le sue qualità organolettiche: carne soda e bianca, sapore dolce, delicato ed aromatico con un ricordo di nocciola, colore vivace, peso specifico maggiore.
La fama del Fungo di Borgotaro non è solo a livello culinario ma è anche legata alla passione di migliaia di cercatori provenienti da ogni parte d’Italia che frequentano i boschi del comprensorio nei mesi di settembre ed ottobre; sul sito internet sono disponibili informazioni sulla crescita dei funghi, specifiche per singola riserva.

DORMI IN VALTARO E TI REGALIAMO IL TESSERINO FUNGHI!
Happy Ticket è un’iniziativa che REGALA un tesserino giornaliero per la raccolta dei funghi nella riserva prescelta a coloro che pernotteranno in Alta Valtaro e Valceno nelle strutture ricettive che aderiscono alla promozione.
L’elenco delle strutture è disponibile sul sito: www.fungodiborgotaro.com

PACCHETTO TURISTICO

Un week-end con il Fungo Porcino di Borgotaro – Pacchetto valido dal 20 al 28 settembre 2014 – Per individuali e persone automunite

L’Autunno Gastronomico Valtarese si presenta all’appuntamento annuale, ricco di eventi, con prodotti tipici, tradizioni, cultura, manifestazioni e natura. La cucina montanara, con i suoi profumi e sapori, si potrà gustarla nei tanti ristoranti e trattorie presenti sul territorio. Parma Incoming Vi dà la possibilità (dal 20 al 28 settembre 2014) di andare alla ricerca del prelibato Fungo Porcino di Borgotaro.
Programma (2 giorni / 1 notte)
Sabato:
Mattina – Arrivo in Valtaro con mezzi propri passando per Berceto dove è possibile una breve sosta nel borgo del paese ed è possibile visitare il Duomo, uno dei più begli esempi di architettura Romanica rimasti intatti. A seguire sistemazione in hotel o agriturismo.
Pranzo libero.
Pomeriggio – Possibilità di visita al Castello di Compiano e passeggiata all’aria aperta nel suo Borgo.
Sera – Cena in trattoria o agriturismo a base di funghi.
Pernottamento in hotel o agriturismo.
Domenica:
Prima colazione, poi giornata dedicata alla visita della Sagra del Fungo Porcino e fare incetta di prodotti tipici nei numerosi stand della Sagra. (Vedi programma della manifestazione sul sito www.sagradelfungodiborgotaro.it)
Pacchetto comprensivo di tesserino per la raccolta dei funghi se disponibile il pernottamento nelle strutture aderenti all’iniziativa…. affrettati a prenotare!!!! Inoltre approfitta per scoprire questa splendida vallata in compagnia delle Guide Ambientali Escursionistiche :
20 settembre escursione naturalistica
28 settembre escursione alla ricerca di funghi.
Chiedici informazioni sul sito www.trekkingtaroceno.it.
A partire da € 75,00 a persona in camera doppia in hotel o agriturismo.
La quota comprende: tesserino per la raccolta dei funghi, 1 pernottamento in hotel o agriturismo con prima colazione, cena a base di funghi bevande incluse.
La quota non comprende: trasferimenti, ingresso al castello di Compiano, eventuale escursione con Gae, le mance e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.
Per informazioni e prenotazioni
Parma Incoming – Tour Operator per Parma
Tel. 0521/298883 – Fax. 0521/298826
www.parmaincoming.it

VENERDÌ 19 SETTEMBRE 2014

Ore 10.00 CONVEGNO

IL RUOLO DEI BOSCHI PER L’ECONOMIA DEI TERRITORI MONTANI: IL PSR 2014-2020 – presso la sede dell’Unione dei Comuni Valli Taro e Ceno – Piazza XI Febbraio

Ore 19.30 QUALITÀ E GUSTO IN VALTARO

DEGUSTAZIONE DI PRODOTTI TIPICI CERTIFICATI IGP E DOP – Ristorante Roma in collaborazione con l’Istituto Enogastronomico “Zappa Fermi” di Bedonia

VENERDÌ 19 SETTEMBRE 2014

CENA IN VALTARO E TI REGALIAMO IL TESSERINO FUNGHI!
Un evento unico per conoscere la Valtaro e le sue prelibatezze! Nella suggestiva cornice naturalistica dell’appennino potrai assaporare prodotti IGP e DOP e i vini DOC.
…E se parteciperai alla degustazione avrai in omaggio un tesserino giornaliero per la raccolta funghi della riserva di Borgotaro!

Iniziativa valida per chi non risiede nei territori della Comunità Montana delle Valli del Taro e del Ceno.
Realizzata in collaborazione con ASCOM

Per info e prenotazioni: Tel. 0525/90155 info@fungodiborgotaro.com

Costo biglietto degustazione 25 €
19 settembre 2014. L’aperitivo verrà servito alle ore 19.00 presso il Bar Roma

SABATO 20 SETTEMBRE 2014

Dalle 09.00 alle 19.00 FIERA GASTRONOMICA – Centro Storico

Dalle 09.00 alle 19.00 MERCATO NON ALIMENTARE – A cura di “Mercanti in Riviera”, consorzio operatori commerciali riviera apuana e versiliese. – Viale Bottego

Dalle 10.00 MOSTRA DEL COLTELLO ARTIGIANALE
Sabato 20 e domenica 21 settembre – Sala Imbriani, via Costamezzana

Ore 10.00 ESCURSIONE SUL MONTE CROCE DI FERRO NELLA CULLA DI PRODUZIONE DEL FUNGO DI BORGOTARO IGP – Al termine degustazione offerta dal Consorzio Agriturismi di Parma. Per info e prenotazioni www.trekkingtaroceno.it
cell. 339/7843072 – Quota per persona € 10,00

Ore 11.00 CERIMONIA INAUGURALE DELLA MANIFESTAZIONE – Con il Corpo Bandistico Borgotarese – Piazza XI Febbraio

Ore 11.00 PIAZZA “QUALITÀ E GUSTO” – DEGUSTAZIONI – LABORATORI – Piazza XI Febbraio

Ore 12.00 A TAVOLA COL FUNGO – MENÙ DEGUSTAZIONE DEI RISTORANTI TIPICI VALTARESI – servizio prenotazione gratuita presso lo stand Ascom

Dalle 16.30 IL BORGO IN MUSICA – MUSICA POPOLARE ITINERANTE PER LE VIE DELLA FIERA con GLI SPUNCIAPORCHI, il GRUPPO MANDOLINISTI VALTARESI e le FISARMONICHE di CLAUDIO OCHI

Ore 18.00 INAUGURAZIONE MOSTRA – “Guida minima necessaria e sufficiente di cucina borgotarese” a cura di Stefano Devoti – Museo delle Mura, via Battisti

Ore 19.30 APERIFUNGO – APERITIVO CON MUSICA DAL VIVO – Luca Cantina Caffè

Ore 21.30 SERATA DANZANTE – Presso DANCING LA BAITA – Località Grifola

DOMENICA 21 SETTEMBRE 2014

Dalle 09.00 alle 19.00 FIERA GASTRONOMICA – Centro Storico

Dalle 09.00 alle 19.00 MERCATO NON ALIMENTARE – A cura di “Mercanti in Riviera”, consorzio operatori commerciali riviera apuana e versiliese. – Viale Bottego

Dalle 10.00 MOSTRA DEL COLTELLO ARTIGIANALE
Sabato 20 e domenica 21 settembre – Sala Imbriani, via Costamezzana

Ore 11.00 SHOWCOOKING – Con MICHELE CANNISTRARO, il “Cannibale” di Masterchef. – Preparazione live di ricette con il fungo Borgotaro IGP – Piazza XI Febbraio

Ore 12.00 A TAVOLA COL FUNGO – MENÙ DEGUSTAZIONE DEI RISTORANTI TIPICI VALTARESI – servizio prenotazione gratuita presso lo stand Ascom

Ore 16.00 PRESENTAZIONE “GUSTOSA” DEL LIBRO IN CUCINA COL TRUCCO: “Ricette furbe e consigli diabolici per sembrare un vero chef anche se non hai mai tenuto in mano una padella.” (Mondadori) Con le autrici Enrica Melossi, Daniela Vitta, Caterina Giavotto – A seguire piccola degustazione di piatti preparati dalle autrici – Piazza XI Febbraio

Dalle 16.30 IL BORGO IN MUSICA – MUSICA POPOLARE ITINERANTE PER LE VIE DELLA FIERA con PASSO VARIABILE TRIO (blues fusion), KAI (cantautore di strada) e ARS NOVA (Napoli) Musica e tradizioni del sud Italia e del mondo

SABATO 27 SETTEMBRE 2014

Dalle 09.00 alle 19.00 FIERA GASTRONOMICA – Nel centro storico

Ore 12.00 A TAVOLA COL FUNGO – MENÙ DEGUSTAZIONE DEI RISTORANTI TIPICI VALTARESI – servizio prenotazione gratuita presso lo stand Ascom

Ore 15.00 IL BORGO IN MUSICA – MUSICA POPOLARE ITINERANTE PER LE VIE DELLA FIERA con il GRUPPO MANDOLINISTI VALTARESI e le FISARMONICHE di CLAUDIO OCHI

Ore 19.30 APERIFUNGO – APERITIVO CON MUSICA DAL VIVO – Bar Roma

Ore 21.30 SERATA DANZANTE – Presso DANCING LA BAITA – Località Grifola

DOMENICA 28 SETTEMBRE 2014

Dalle 09.00 alle 19.00 FIERA GASTRONOMICA – Nel centro storico

Dalle 09.00 alle 19.00 MERCATO DELL’ANTIQUARIATO – Viale Bottego

Dalle 09.00 alle 19.00 CELEBRAZIONI 140° ANNIVERSARIO DI FONDAZIONE DELLA SOCIETÁ DI MUTUO SOCCORSO RENATO IMBRIANI – Presso la sede di via Costamezzana

ESCURSIONE ALLA RICERCA DEI PREGIATI FUNGHI DI BORGOTARO IGP – Prezzo: 20 € – Per info e prenotazioni www.trekkingtaroceno.it – cell. 339/7843072

Ore 12.00 A TAVOLA COL FUNGO – MENÙ DEGUSTAZIONE DEI RISTORANTI TIPICI VALTARESI – servizio prenotazione gratuita presso lo stand Ascom

Ore 15.00 ESIBIZIONE PER LE VIE DEL BORGO – Del GRUPPO SBANDIERATORI DRAGONDA (San Secondo)

Ore 16.30 IL BORGO IN MUSICA – MUSICA POPOLARE ITINERANTE PER LE VIE DELLA FIERA con BANDARADAN (Musiche Klemez Balcaniche) – FISARMONICHE IN LIBERTÁ e MANDOLINISTI VALTARESI

Ore 18.00 CHIUSURA DELLA MANIFESTAZIONE – Con il CORPO BANDISTICO BORGOTARESE.
Estrazione della lotteria di “INSIEME PER VIVERE”

 

RISTORANTI ADERENTI ALLA MANIFESTAZIONE

LA BOTTEGA DEL CHISOLINO – Ristorante Pizzeria
Via Torresana, 4 – Borgo Val di Taro – Tel. 0525/90522

VECCHI RICORDI – Ristorante
Via Fondovalle, 10 – Ghiare di Berceto – Tel. 0525/620030

BERZOLLA – Albergo Ristorante
Via della Repubblica, 27 – Albareto – Tel. 0525/999828

TERRA ANTICA – Azienda Agrituristica
Località Cappella di San Martino, 31 – Borgo Val di Taro – Cell. 348/8259726 (Apertura serale e domenica pranzo/cena solo su prenotazione)

LA TAVERNA DI ANDREA – Bar Trattoria
Piazza Manara – Borgo Val di Taro – Tel. 348/0812390

AL FONDO – Trattoria
Salita N. Sauro, 5 – Borgo Val di Taro – Tel. 0525/97892

VECCHIO BORGO – Trattoria
Via Cassio, 14 – Borgo Val di Taro – Tel. 0525/99503

DA OPPICI – Trattoria
Località Montevacà, 4 – Bedonia – Tel. 0525/87116 – Cell. 338/2248501

PONTE INGEGNA – Ristorante
Pieve di Campi, 82/B – Albareto – Tel. 0525/990175

AL PANIGACCIO – Panigacceria e Braceria
Castello di Compiano, via Sidoli 15 – Tel. 0525/811100

ROMA – Ristorante
Largo Roma, 9 – Borgo Val di Taro – Cell. 333/7528668

CAVALLO BIONDO – Agriturismo
Roncole di Gotra, 101 – Albareto – Tel. 0525/1783013 – Cell. 328/3914784

DA CASIMIRO – Ristorante
Borgo Casale, 339 – Albareto – Tel. 0525/929032

LE FOLLIE – Ristorante Pizzeria
Località Isola di Compiano, 68 – Tel. 0525/825462 – 0525/824214

IL RUSTICO – Ristorante Pizzeria
Viale Libertà, 63 – Borgo Val di Taro – Tel. 0525/99100

CHALET DEL MOLINATICO – Ristorante
Località Molinatico di Baselica – Borgo Val di Taro – Tel. 0525/97888

LA CORTE – Ristorante
Località Barzana di Brunelli, 12 – Borgo Val di Taro – Tel. 0525/99653

I DUE GATTI – Trattoria Pizzeria
Largo Roma, 4 – Borgo Val di Taro – Tel. 0525/96593 – info@iduegatti.it

MISTRELLO – Hotel Ristorante
Corso Europa, 2 – Borgo Val di Taro – Tel. 0525/97444

DA MUSSI – Trattoria
Località Caboara, 1 – Compiano – Tel. 0525/824802 (posti solo su prenotazione con menù a sorpresa)

BERSÉ – Ristorante
Ghiare di Berceto – Cell. 346/8772593

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.