01-04-2012 Oasi dei Ghirardi escursione n° 1 – Le Forme del Territorio – dal titolo “L’Alta Valle del Taro, un paesaggio meraviglioso”

Print Friendly, PDF & Email

Alegrafia e PiZanz attraverso la pubblicazione delle attività e degli eventi che vengono svolti nei Parchi, Riserve naturali, Oasi ecc. del nostro territorio cercano di favorire la valorizzazione del patrimonio ambientale e naturalistico facendo conoscere gli ambiti sottoposti a maggiore tutela.

La Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi e domenica 1 Aprile  2012 organizza una passeggiata (la  n° 1 della serie  Le Forme del Territorio ) dal titolo “L’Alta Valle del Taro, un paesaggio meraviglioso”, escursione gratuita e aperta a tutti gli appassionati.

locandina programma
  Domenica 1 Aprile 2012 escursione  n° 1 – Le Forme del Territorio  – dal titolo “L’Alta Valle del Taro, un paesaggio meraviglioso”Quattro passi e quattro chiacchere sulle colline in vista delle montagne

 

 

 

 

 

 

 

La prima escursione* di un ciclo dedicato ai vari aspetti del paesaggio naturale della Riserva e dell’alta valle del Taro.Ritrovo ore 10 presso il Centro Visite, durata ore 3h30’.Necessarie scarpe da escursionismo. Sono ammessi cani solo al guinzaglioIl Centro Visite della Riserva Naturale dei Ghirardi si trova in località Predelle di Porcigatone, a 6Km da Borgotaro sulla strada per Porcigatone-passo di S. Donna-Bardi.Informazioni: cell 349-7736093 e-mail oasighirardi@wwf.it  web http://www.oasighirardi.org/L’escursione è gratuita.*l’escursione di febbraio che avrebbe dovuto essere la prima del ciclo è stata sospesa per le temperature polari.

Le immagini sono una elemento importante per la diffusione,  percezione e consapevolezza di questa incredibile “ricchezza” da tutelare.

Alessandra e Pietro presenti in alcuni eventi svolti nell’Oasi, attraverso queste immagini rappresentative del luogo, intendono far percepire la straordinaria realtà naturalistica della Riserva Naturale Regionale Oasi WWF dei Ghirardi  richiamando l’attenzione sulla ricchezza ambientale del nostro territorio.

IMMAGINI di Alessandra Bassoni e Pietro Zanzucchi/ 07-07-2012  Fotografiamo l’Oasi dei Ghirardi – uscita di fotografia di natura e paesaggio

approfondimenti dal sito www.esvaso.it  

Giovedì 01 Settembre 2011 L’Oasi dei Ghirardi a confronto

>> Le foto dei partecipanti e le loro differenti percezioni…

dal sito www.gelaparma.it  Immagini di ambienti protetti : Fotografiamo l’Oasi dei Ghirardi – uscita di fotografia di natura e paesaggio

approfondimenti

Dal sito  http://www.oasighirardi.org/

La mappa dell’Oasi /          The Nature Reserve Map

La mappa dell'Oasi /          The Nature Reserve Map
Clicca per ingrandire / Click to enlarge

 

Visitare l’Oasi dei Ghirardi

La domenica, dalle ore 10 alle ore 17 (18 ora legale), è aperto al pubblico il Centro Visite in località Pradelle, tra Brunelli e Porcigatone (Borgotaro), con un percorso attrezzato (anello di 1200 m circa) dedicato alla flora arborea dell’Appennino, presentata con cartelli illustrati.

Ogni giorno l’Oasi è visitabile liberamente a piedi accedendo da Costa dei Rossi (Albareto) o Porcigatone (Borgotaro)
Informazioni: cell. 349-7736093
To visit the Reserve:
Sunday 10AM to 17PM (18 summer time) is open the Visitors Centre located between Brunelli and Porcigatone (Borgotaro), with a dedicated nature trail about trees and shrubs of North Apennine flora.
Every day the Reserve is freely visitable by foot from Costa dei Rossi (Albareto) and Porcigatone (Borgotaro)
Informations: oasighirardi@wwf.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.