Giornata Mondiale degli Uccelli Migratori 2014 (World Migratory Bird Day) all’Oasi WWF-Riserva Naturale dei Ghirardi – Borgotaro (Parma) – 11 Maggio 2014

11 maggio 2014
09:30a12:30
Print Friendly, PDF & Email

World Migratory Bird Day 2014In Val Taro e precisamente all’Oasi WWF-Riserva Naturale dei Ghirardi, Albareto-Borgotaro (Parma) si avrà la possibilità di partecipare alla Giornata Mondiale degli Uccelli Migratori (World Migratory Bird Day) e all’attività di “bird-watching” (scrutando i cieli per osservare il ritorno in Europa di Falchi pecchiaioli, Nibbi bruni, Rigogoli, Gruccioni e decine di altre specie di uccelli migratori) durante una passeggiata lungo il crinale del Monte Rizzone.

L’escursione (condotta da un’esperta guida GAE) è completamente gratuita ed inoltre, per gli eventuali interessati, ci sarà sul posto la possibilità di associarsi al WWF.

La Giornata Mondiale degli Uccelli Migratori (World Migratory Bird Day) sarà celebrato in tutto il mondo l’11 e il 12 maggio 2014, al fine di diffondere e sensibilizzare l’interesse per l’avifauna e il fantastico mondo delle migrazioni.

(guarda i post Oasi, Parchi)

 

testo tratto dal sito www.oasighirardi.org alla pagina World Migratory Bird Day ai Ghirardi!

Domenica 11 Maggio birdwatching all’Oasi WWF-Riserva Naturale dei Ghirardi in occasione del World Migratory Bird Day.

World Migratory Bird Day banner_logoUna passeggiata lungo il crinale di M. Rizzone, con partenza dal Centro Visite di case Pradelle alle ore 9.30 e ritorno alle 12.30, scrutando i cieli per osservare il ritorno in Europa di Falchi pecchiaioli, Nibbi bruni, Rigogoli, Gruccioni e decine di altre specie di uccelli migratori.

Necessari scarponcini da escursione e giacca a vento. Consigliato il binocolo.
Escursione gratuita con guida GAE, possibilità di associarsi al WWF sul posto.

Per info: cell 349-7736093 e-mail: oasighirardi@wwf.it

2014-05-10.11World Migratory Bird Day 2014approfondimento

Video : World Migratory Bird Day (WMBD) 2009 Trailer

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=hE1Qu-oeqPE[/youtube]

testo tratto dal “pdf” visibile alla pagina CLIKKA del sito www.worldmigratorybirdday.org

Celebra con noi la Giornata Mondiale degli Uccelli Migratori 2014
Destinazione rotte di migrazione: Uccelli Migratori e Turismo
10-11 Maggio 2014

Con il tema “Destinazione rotte di migrazione: Uccelli Migratori e Turismo”, la Giornata Mondiale degli Uccelli Migratori (WMBD) 2014 sottolinea i vincoli tra la conservazione degli uccelli migratori, lo sviluppo delle comunità locali e il turismo legato all’osservazione degli animali selvatici a livello globale.

Ogni anno, piu di un miliardo di turisti attraversa frontiere nazionali.

Una fauna selvatica prospera è una risorsa turistica fondamentale, e le spettacolari migrazioni degli uccelli non fanno eccezione.

Se gestite in modo adeguato, le attività ecoturistiche come l’osservazione o la fotografia degli uccelli possono fornire la base di una relazione reciprocamente vantaggiosa tra le persone e gli uccelli migratori.

Per la campagna del 2014, il WMBD collabora con l’Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO) per sostenere il progetto Destinazione rotte di migrazione coordinato da UNWTO e realizzato insieme a diversi partner con vasta esperienza sia in ambito di conservazione che di turismo.

Destinazione rotte di migrazione mira a promuovere un turismo sostenibile in varie destinazioni identificate lungo le principali rotte migratorie su scala globale.

Utilizzando i profitti delle attività turistiche per sostenere la conservazione dei siti stessi, il progetto si prefigge di salvaguardare gli habitat naturali creando opportunità di lavoro sostenibli per le comunità locali.

Per la campagna del WMBD 2014, Destinazione rotte di migrazione fornisce un ottimo esempio di come il turismo legato agli uccelli migratori possa essere uno stimolo sia per la sostenibilità ambientale che socioeconomica, giovando alla fauna selvatica, alle communità locali e ai turisti.

Che cos’è la Giornata Mondiale degli Uccelli Migratori?

La giornata mondiale degli uccelli migratori, lanciata nel 2006, è una campagna di sensibilizzazione celebrata annualmente per ispirare, a livello globale, la salvaguardia degli uccelli migratori e dei loro habitat naturali.

La campagna è organizzata dalla Convenzione sulla Conservazione delle Specie Migratrici appartenenti alla fauna selvatica (CMS) e dall’Accordo sulla Conservazione degli Uccelli Acquatici Migratori dell’Africa-Eurasia (AEWA) – due trattati internazionali amministrati dal Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (UNEP). La Giornata Mondiale degli Uccelli Migratori 2014 è sostenuta da un numero crescente di partner, compreso UNWTO.

Unisciti a noi e prendi parte alla Giornata Mondiale degli Uccelli Migratori del 10 – 11 Maggio 2014.

Puoi contribuire in diversi modi – organizzando degli eventi per osservare gli uccelli, programmi educativi, conferenze, esposizioni d’arte o altre manifestazioni pubbliche – in qualunque modo tu decida di partecipare aiuterai a rendere questa campagna globale un successo!

Per saperne di piu sulla Giornata Mondiale degli Uccelli Migratori registra il tuo evento e richiedi gratuitamente i manifesti, gli adesivi e le cartoline sul sito del WMBD (www.worldmigratorybirdday.org) e condividi le tue attività con la sempre più grande comunità globale del WMBD.

Non vediamo l’ora di celebrare la Giornata Mondiale degli Uccelli Migratori con te!
Per ulteriori informazioni o per richiedere il materiale informativo, ti preghiamo di contattare:
Sig.ra Dunia Sforzin, Segretariato UNEP/AEWA
Tel: +49 (0)228 815 2454
Fax: +49 (0)228 815 2450
E-mail: contact@worldmigratorybirdday.org
Celebra con noi la Giornata Mondiale degli Uccelli Migratori 2014
Destinazione rotte di migrazione: Uccelli Migratori e Turismo
10-11 Maggio 2014

“Valgotrabaganza” attraverso la pubblicazione delle attività e degli eventi che vengono svolti nei Parchi, Riserve naturali, Oasi ecc. del nostro territorio, collabora nel cercare di favorire la valorizzazione del patrimonio ambientale e naturalistico facendo conoscere gli ambiti sottoposti a maggiore tutela.

video World Migratory Bird Day (WMBD) 2009 Trailer

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=hE1Qu-oeqPE[/youtube]

da you tube

spot della campagna internazionale sulla giornata mondiale migratori

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.