Nel giorno della “Domenica delle Palme” (come avviene ogni anno), la chiesa ci riunisce per ricordare l’ingresso di Gesù a Gerusalemme accompagnato dai dodici apostoli e delle manifestazioni di giubilo e entusiasmo con cui lo accolse il popolo. Il Gesù il Salvatore si era recato nella Città Santa per celebrare la Pasqua ebraica.
A Groppo di Albareto (Parma), domenica 13 aprile 2014 alle ore 9 nel piazzale di fronte alla Chiesa (una delle più antiche della Val Gotra), favoriti anche del clima primaverile, si è svolta la tradizionale benedizione delle palme e degli ulivi, e la lettura del vangelo che ricorda gli episodi vissuti da “Nostro Signore” in questo giorno.
(guarda i post Albareto, Groppo, Parma)
Al termine della piccola ma suggestiva cerimonia, con una breve processionei fedeli si sono portati nella bellissima Chiesa (dedicata a San Pietro Apostolo), dove è stata celebrata tra canti festosi la S. Messa Solenne da Don Renato Corbelletta.
(guarda i post EVENTI, Religione, emozioni)
Video: Domenica delle Palme a Groppo di Albareto (Parma) 13 aprile 2014
[flowplayer src=’http://www.valgotrabaganza.it/wordpress/wp-content/uploads/2014/04/Video023groppo.flv’ width=500 height=300 splash=’http://www.valgotrabaganza.it/wordpress/wp-content/uploads/2014/01/Domenica-Palme-Groppo-Albareto-Parma-13-aprile-2014.jpg’]
approfondimento
Con la “Domenica delle Palme” ha inizio la settimana santa, e, come da tradizione, ci si reca in Chiesa a prendere il ramo di ulivo benedetto, da portare a casa come segno di pace, come protezione e “portafortuna”.
I vecchi contadini lo aggiungeva nella stalla, all’immagine di Sant’Antonio o lo mettevano sulle croci di legno nei campi e negli orti a protezione dei raccolti e dei seminati e per scongiurare temporali e grandine.
Abbiamo letto che i rami di ulivo benedetti rimasti, vengono bruciati per ricavarne la cenere per il giorno delle ceneri dell’anno seguente
Galleria immagini: Domenica delle Palme a Groppo di Albareto (Parma), piccolo paese di montagna della Val Gotra -13 aprile 2014 (immagini di Alessandra Bassoni)