“Nati per leggere – L’importanza della lettura ed i suoi benefici nella crescita di un bambino ” – “Micronido” Borgotaro – 16 aprile 2014 locandina

16 aprile 2014
20:30a22:30
Print Friendly, PDF & Email

logo nati per leggereOggi giorno si parla molto dell’importanza della lettura a voce alta: negli asili nido e nelle scuole materne le educatrici sono solite dedicare momenti e spazi alla lettura a voce alta, le biblioteche, ludoteche e i centri famiglia creano occasioni di lettura rivolte ai bambini, i pediatri consigliano a genitori e nonni di ritagliare momenti per leggere ai loro piccoli.

Leggere a voce alta è così importante che sul territorio italiano sono sorti alcuni progetti specifici “Nati per leggere”, attivo dal 1999, promosso dai pediatri e dai bibliotecari.

(testo tratto dal sito www.stradadelfungo.it alla pagina CLIKKA)

Si svolgerà mercoledì 16 aprile 2014 alle ore 20.30 presso il “Micronido”, Piazza XI Febbraio a Borgo Val di Taro (Parma), l’incontro dal titolo “Nati per Leggere – L’importanza della lettura ed i suoi benefici nella crescita di un bambino”, una serata (aperta a tutti) per parlare: dell’importanza della lettura per i bambini dai primi mesi di vita, su come leggere e su che libri scegliere.

(guarda post EVENTI, Libri, Biblioteca)

 

locandina Nati per leggere Borgotaro 2014Tutto parte dalle finalità del progetto”Nati per leggere” (progetto nazionale che coinvolge pediatri, bibliotecari, educatori e associazioni volto a favorire e diffondere la buona abitudine di leggere ad alta voce libri ai bambini fin dai primi mesi di vita), che in ambito locale vede operare in sinergia il presidio ospedaliero di Borgotaro (Parma), l’amministrazione comunale e la Biblioteca Manara.

Parteciperanno come relatori infatti il dott.Giuseppe Esposito, pediatra, Silvia Dalle Vacche, assistente sanitaria, Ivana Pinardi coordinatrice del nido e del micronido di Borgotaro, Nicoletta Baldini, editor ed educatrice, Elisa Delgrosso bibliotecaria e Omar Olivieri, assessore alla scuola e infanzia.

La serata è aperta a tutti, e indirizzata in particolar modo a genitori, educatori, nonni, tate, e a tutti coloro che hanno interesse ad approfondire l’interessante argomento.

Abbiamo letto che

…leggere ad alta voce libri ai bambini fin dai primi mesi di vita, migliora la relazione con i genitori, aiuta lo sviluppo delle capacità cognitive e del linguaggio del bambino e, ovviamente, favorisce il piacere della lettura anche per gli anni a venire.

approfondimento

Video: Nati per leggere

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=K7dnk5g9we8[/youtube]

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.