Berceto (Parma) – Inaugurazione Biblioteca Comunale presso Villa Berceto – 29 marzo 2014

29 marzo 2014
16:00a19:00
Print Friendly, PDF & Email

Fabrizio Pezzani (12) Università Bocconi da webSabato 29 marzo 2014 alle ore 16, presso Villa Berceto in via Olari a Berceto (Parma), sarà inaugurata la nuova sede della Biblioteca Comunale con la presentazione del libro di Fabrizio Pezzani (professore ordinario di Programmazione e controllo nelle pubbliche amministrazioni all’Università Bocconi e Vice Presidente di Cariparma), dal titolo: “E’ tutta un’altra storia. Ritornare all’uomo e all’economia reale” (Università Bocconi Ed.).

 

2014-03-29 Inaugurazione Biblioteca Comunale BercetoValgotrabaganza cerca attraverso la pubblicazione di eventi e iniziative relative alla trasmissione della cultura sul nostro territorio, di favorirne la diffusione, sicuri del valore sociale rappresentato e dell’opportunità offerta per il miglioramento della qualità di vita, per la circolazione delle idee, per l’apprendimento continuo e l’integrazione sociale. 

(approfomdimento alla pagina Libri – Biblioteca)

Programma:

Durante il pomeriggio, si svolgerà anche la presentazione del libro di Fabrizio Pezzani (professore ordinario di Programmazione e controllo nelle pubbliche amministrazioni all’Università Bocconi e Vice Presidente di Cariparma), dal titolo “E’ tutta un altra storia. Ritornare all’ uomo e all’ economia reale” (Università Bocconi Editore), parteciperanno all’incontro il Dott. Alberto Conforti, da sempre mecenate della Biblioteca Comunale; la famiglia Manara, che donerà per l’occasione, al Comune di Berceto, un pannello fotografico illustrante il progetto originale dell’ attuale Villa Berceto. Al termine, il Consorzio Fantasia offrirà un rinfresco a tutti i presenti. 

 

testo ed immagine tratte dal “pdf” visibile alla pagina “Il nuovo paradigma: la società fondamento dell’economia” ( Copertina libro SCARICA)

è tutta un’altra storia

Fabrizio Pezzani - è tutta un'altra storia da webLa tesi di fondo dell’autore è che occorra un nuovo paradigma di pensiero e azione: la società è fondamento dell’economia e non viceversa, come invece la cultura prevalente tende ad affermare da ormai quarant’anni.

L’erosione del capitale sociale porta con sé quella del capitale economico, mentre per uscire dalla crisi bisogna far leva sul primo.

Fabrizio Pezzani (16) Università Bocconi da webLa finanziarizzazione dell’economia ha spostato l’attenzione sui mercati finanziari a discapito dell’economia reale: le regole nei due campi sono però profondamente diverse.

Un liberismo senza etica fa vincere il più forte e crea una società di disuguali. Negli Stati Uniti, dove il modello dominante è l’oligarchia, ci si è sempre più allontanati dalla cultura europea,
legata alla sussidiarietà. Non è un caso che la società americana sia vicina al collasso.

Bisogna riportare l’uomo al ruolo di soggetto e non di oggetto, e riscoprire che il vero motore della storia è la sua natura emozionale.

Galleria immagini: Fabrizio Pezzani (professore ordinario di Programmazione e controllo nelle pubbliche amministrazioni all’Università Bocconi e Vice Presidente di Cariparma) da video nel web visibile alla pagina Gli auguri di Fabrizio Pezzani (https://www.youtube.com/watch?v=fFGCwWCY3WU)

approfondimento

video: Pezzani: oltre la finanza, un nuovo modello sociale

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=09qcKmqyKXs[/youtube]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.