Croco (Crocus vernus) fiorito con un’ape …primi risvegli in Val Gotra – Albareto (Parma) – immagini fine febbraio 2014

Print Friendly, PDF & Email

La primavera sembra cosi lontana, ma la natura è già sveglia e comincia a colorare i nostri prati, i nostri boschi…la nostra valle.

Val Gotra febbraio 2014 (117) Croco con apeIn questi giorni di fine febbraio 2014, siamo riusciti a fotografare, tra i petali allungati e gli stimmi di colore rosso intenso di un croco, un’ape al “lavoro”

…un piccolo segno dell’arrivo della primavera.

(guarda i post Primavera)

 

Video: Croco (Crocus vernus) fiorito con ape …primi risvegli in Val Gotra – fine febbraio 2014

[youtube]http://youtu.be/myXHIVDV6kI[/youtube]

Val Gotra febbraio 2014 (106) Croco

La primavera inizia il 21 marzo, eppure i primi annunci della primavera ad Albareto (Parma) in Val Gotra (nell’Appennino tosco-ligure-emiliano a circa 650 mt di altezza), sono arrivati con qualche settimana d’anticipo.

Val Gotra febbraio 2014 (110) Croco con ape

 

Infatti questi giorni di fine febbraio 2014 (straordinariamente caldi), hanno fatto germogliare molte piante a fioritura precoce, ricordandoci che la primavera è in arrivo, con la sua ventata di nuova vita alla natura.

Val Gotra febbraio 2014 (102)Ecco alcune immagini di fioriture di Croco (Crocus vernus o croco di primavera, zafferano selvatico, zafferano maggiore), magnifico fiore spontaneo, ripreso in un luogo soleggiato a bordo strada, nei pressi di Albareto (Parma) in Val Gotra, immagini scattate un pomeriggio soleggiato di fine febbraio 2014.

(guarda i post Val Gotra,valgotra)

 

Il fiore di Croco (Crocus vernus) ripreso conteneva un piccolo segreto

…un ape “operaia” al lavoro.

Val Gotra febbraio 2014 (121) Croco con ape

Galleria immagini: Croco (Crocus vernus) fiorito con ape …primi risvegli in Val Gotra (Albareto, Parma) – immagini fine febbraio 2014 (immagini di Alessandra Bassoni)

testo tratto dal sito www.appennino.unibo.it alla pagina il croco

Val Gotra febbraio 2014 (103) CrocoIl croco, senz’altro il più noto e precoce annuncio della primavera, è una specie bulbosa alta 8-15.

Fiorisce da febbraio ad aprile nei prati umidi al limite della vegetazione forestale, molto spesso prima della completa fusione delle nevi.

Val Gotra febbraio 2014 (108) CrocoOgni bulbo produce un fiore isolato, o più raramente una coppia di fiori, con il perigonio formato da sei petali, bianchi o violacei, lunghi da 2 a 4 cm.

I fiori sono accompagnati da poche foglie lineari, provviste di una nervatura bianca: appena sporgenti durante la fioritura, raggiungono poi la lunghezza di 15-20cm

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.