Il Consiglio Pastorale Parrocchiale di Groppo di Albareto (Parma) e la Comunità locale intera, attraverso i canti di lode con affetto e preghiera nella celebrazione della Santa Messa di domenica 23 febbraio 2014, hanno espresso al parroco Don Renato Corbelletta i migliori auguri per il suo ottantottesimo compleanno.
(gurda i post Groppo, Albareto, Parma)
Un segno di riconoscimento per la sua attiva opera nel campo religioso, ma anche in quello sociale e culturale, ed un grazie sincero per il suo costante, genuino e prezioso impegno pastorale.
(guarda i post
Resoconto fotografico e video: ringraziamo Mauro Canola per aver condiviso con tutti noi le immagini filmate (“video”) della cerimonia religiosa e del rinfresco allestito per l’occasione.
Domenica 23 febbraio 2014, presso la Parrocchia di San Pietro Apostolo in Groppo di Albareto (Parma), dopo la celebrazione della messa è stato infatti organizzato, su suggerimento del Consiglio Pastorale e soprattutto per il desiderio di tutti i parrocchiani (anche delle frazioni limitrofe), un rinfresco per l’ottantottesimo compleanno dell’amatissimo Parroco Don Renato Corbelletta.
Video: 88° Compleanno Don Renato Corbelletta parte 1 Groppo di Albareto 23-02-2014
[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=unqHJKe6lQg[/youtube]
Nel video sono visibili alcuni scorci particolari dell’antica Chiesa di Groppo di Albareto (Parma) e dell’arrivo in Chiesa di Don Renato, cha ha subito strappato un sorriso ai presenti asserendo contento:
“Volete dire che sono vecchio!?!”.
Video: 88° Compleanno Don Renato Corbelletta parte 2 Groppo di Albareto 23-02-2014
[youtube]http://youtu.be/jIZnzaFoBvs[/youtube]
Nel video momenti della Celebrazione della Santa Messa.
Video:88° Compleanno Don Renato Corbelletta parte 3 Groppo di Albareto 23-02-2014
[youtube]http://youtu.be/NOvTpYGsUv4[/youtube]
Nel video il canto di lode al Signore e le consuete foto di gruppo, taglio della torta e saluti finali.
Una giornata speciale: le foto di rito con i presenti, il piccolo rinfresco con la torta di compleanno, la torta di noci cotta sotto il testo … una vera specialità del luogo.
(le candeline)
(rinfresco)
Un po’ di storia
Don Renato Corbelletta, un “prete” di montagna molto amato.
Don Renato, nato a Boschetto il 22 febbraio del 1926, è diventato sacerdote nel 1951.
Nello stesso anno e sino al 1956, ha ricoperto l’incaricato di curato a Bedonia (Parma).
Nel 1956 è ordinato parroco a Pontolo (carica che ha tuttora) ed è anche, dal 1984, rettore del Santuario della Madonna di Boschetto e parroco di Groppo di Albareto (Parma).
Fino ad alcuni anni fa ha svolto anche la funzione di cappellano dell’Ospedale Santa Maria di Bogotaro.
Don Renato Corbelletta nel 1994 è stato nominato Cavaliere al merito della Repubblica italiana. Un riconoscimento insolito per un prete, che ha premiato un parroco di montagna, semplice e genuino, che si è distinto anche per l’opera sociale in aiuto alla popolazione della Valtaro.
Don Renato Corbelletta ha inoltre saputo pazientemente lavorare affinché si effettuassero i necessari lavori di ristrutturazione e restauro della chiesa, del campanile e della canonica di Groppo (Albareto Parma) ad opera della Soprintendenza Beni Architettonici e Paesaggistici di Bologna ed ha, nel 1994, vissuto le celebrazioni del duecentenario della chiesa di Pontolo (Borgotaro, Parma) a coronamento dei tanti lavori eseguiti nei molti anni vissuti nel paese.
Inoltre, insieme ad altri attivi volontari collaboratori, ha terminato la casa per gli anziani «Don Aldo Corbelletta» a Boschetto (Albareto Parma): un’opera che offre un valido aiuto agli anziani della Valgotra.
(guarda i post
Don Renato Corbelletta (benvoluto e stimato da tutti), attraverso il costante impegno nella missione di sacerdote, ci ha fatto crescere non solo spiritualmente.
Galleria immagini: 88° Compleanno del Parroco Don Renato Corbelletta – Groppo di Albareto (Parma) – febbraio 2014 (immagini di Alessndra Bassoni)