“La Dolorosa” (gara podistica): sesta edizione il 19 gennaio 2014 – Fornovo – Berceto (PR)

Print Friendly, PDF & Email

Locandina Dolorosa Berceto Fornovo 19-01-2014Domenica 19 gennaio 2014 si riusciranno ad ammirare, come per le scorse edizioni (guarda il post ”La Dolorosa” manifestazione podistica non competitiva – 5a edizione da Fornovo a Berceto – 13 gennaio 2013), tutti i  “corridori” impegnati a compiere il proprio “cammino” lungo la Via Francigena da Fornovo a Berceto, percorrendo un itinerario della storia del pellegrinaggio in epoca medioevale che, a distanza di secoli, è diventato attraverso questo appuntamento (“La Dolorosa” – gara podistica) un evento particolarmente suggestivo ed affascinante nonché altamente imprevedibile per i concorrenti a causa del possibile clima sfavorevole della stagione invernale …

… infatti come sempre:

“la gara si svolgerà con qualunque condizione meteo”

(guarda i post Berceto, Parma, Sport

e 18 gennaio 2015: La Dolorosa gara podistica (settima edizione) – Fornovo – Berceto (PR))

La Dolorosa 5 edizione 13-01-2013 Berceto (29) spartineveLa cooperativa “Campeggio I Pianelli” (complesso turistico-sportivo situato nell’Appennino Parmense a 850mt d’altitudine, a Berceto (Parma) in Val Baganza, con il patrocinio dei Comuni di Berceto Fornovo e Terenzo, organizzerà infatti per domenica 19 gennaio 2014 la sesta edizione della ormai famosa manifestazione podistica denominata “La Dolorosa”: una “classica” del nostro Appennino che deve il nome inequivocabile alle possibili (ed assai probabili) condizioni climatiche avverse del periodo e nondimeno alla durezza del percorso in larga parte in salita ed esposto ai venti.

 

La Dolorosa 5 edizione 13-01-2013 Berceto (28)Le foto sono tratte dal post della scorsa edizione: ”La Dolorosa” manifestazione podistica non competitiva – 5a edizione da Fornovo a Berceto – 13 gennaio 2013 … immagini che descrivono la gara nei pressi di Castellonchio di Berceto (Parma)

(immagini di Pietro Zanzucchi)

 

La Dolorosa 5 edizione 13-01-2013 Berceto (27) assistenza

Questa manifestazione che definiremmo “d’altri tempi” (gara non competitiva), si svolgerà sviluppandosi lungo la strada statale 62 della Cisa (parallelamente alla Via Francigena) da Fornovo a Berceto in provincia di Parma, e come ogni anno prevederà 3 distinti traguardi: a Boschi di Bardone (per il tratto breve di 8.7 Km), a Cassio (per il tratto medio di 17.8 Km) ed a Berceto – Camping I Pianelli (per il tratto completo, destinato ai concorrenti più esperti e resistenti, di 28.7 Km).

La Dolorosa 5 edizione 13-01-2013 Berceto (23)Fra un traguardo e l’altro vengono allestite dagli organizzatori varie postazioni di ristoro e lungo tutto il percorso viene assicurato un servizio di assistenza ai partecipanti (guarda le immagini della scorsa edizione nel post ”La Dolorosa” manifestazione podistica non competitiva – 5a edizione da Fornovo a Berceto – 13 gennaio 2013).

“La Dolorosa” – manifestazione podistica non competitiva – 5a edizione da Fornovo a Berceto (Parma) in data 13 gennaio 2013

[youtube]http://youtu.be/6T9ErFmKI2Y[/youtube]

approfondimento:

2013-01-13 spartineve in azione con ... corridore della Dolorosa _Il percorso partirà dal Municipio di Fornovo (Parma) e terminerà al Camping “I Pianelli” di Berceto (Parma), percorrendo la S.S. n. 62 della Cisa parallelamente all’antica Via Francigena, un tempo utilizzata dai pellegrini che da Canterbury si dirigevano a Roma.

 

La Dolorosa 5 edizione 13-01-2013 Berceto (25)

Come abbiamo detto, il nome della manifestazione “La Dolorosa” è dovuta alla durezza del percorso ed alle possibili condizioni climatiche del periodo: infatti si svolge ogni anno nel mese di gennaio ed il tracciato, quasi interamente in salita, viene percorso con qualsiasi condizione meteo.

Alla fine della manifestazione, presso il Camping “I Pianelli”, i concorrenti possono trovare sollievo negli spogliatoi, docce calde, pasta party ed un altrettanto utile “servizio navetta” per il rientro a Fornovo (Parma).

aggiornamento del 12-01-2014.

testo tratto dal sito www.campingipianelli.it alla pagina Programmazione 2014 

IMPORTANTE: Consultare la pagina Facebook il giorno immediatamente precedente la manifestazione per ulteriori eventuali comunicazioni e/o modifiche sulla organizzaazione

LA MANIFESTAZIONE E’ PRESIDIATA DA UNA AUTOAMBULANZA DELLA CROCE ROSSA DI BERCETO E DALLA POLIZIA MUNICIPALE DI FORNOVO – TERENZO E BERCETO

(…) ancora prima di dare le indicazioni di carattere organizzativo che riteniamo indispensabili per la buona riuscita della manifestazione sportiva,

preghiamo tutti i partecipanti di rendersi il più possibile autonomi per gli spostamenti di fine gara

L’organizzazione da parte sua, ed a titolo gratuito, metterà a disposizione un pullman che provvederà a trasportare al campeggio “I Pianelli”, per la spaghettata di fine manifestazione, i partecipanti che decideranno di fermarsi ai traguardi intermedi e, al termine della manifestazione, dal campeggio “I Pianelli” a Fornovo (piazzale antistante il Municipio).

PERCORSO
Il percorso si sviluppa su una distanza di circa 29 km sulla Statale della Cisa, intermediati da arrivi previsti dopo circa 9 e 19 km, rispettivamente a Boschi di Bardone e Cassio (Ostello), con traguardo finale presso il campeggio “I Pianelli” di Berceto.
Sono inoltre previsti alcuni punti di ristoro.

ISCRIZIONI – COSTO 10 EURO
Nel prezzo dell’iscrizione è compresa la spaghettata finale ed a tutti i partecipanti verrà consegnato un gadget ricordo.

Le iscrizioni inizieranno alle ore 7.30 presso il Comune di Fornovo.
All’atto dell’iscrizione verranno consegnati:

  • Gadget della manifestazione
  • Buono pasto
  • Anche quest’anno, per la seconda volta in via sperimentale, consegneremo un pettorale numerato (da riconsegnare al traguardo prescelto) da indossare durante la manifestazione

Il Comune di Fornovo di Taro ha messo a disposizione una palestra allo scopo di consentire ai partecipanti di cambiarsi.

ATTENZIONE: Atteso il sempre numero crescente di partecipanti, per agevolare le iscrizioni, chiediamo cortesemente di scaricare il modulo allegato compilandolo preventivamente con i dati richiesti e di contrassegnarlo all’atto dell’iscrizione. Diversamente detta operazione verrà effettuata in quella stessa circostanza con i rallentamenti immaginabili (e conseguente raffreddamento degli atleti).

Sottolineando che la manifestazione non è competitiva, quest’anno verrà premiato il gruppo più numeroso. L’organizzazione si riserva di consegnare altri premi a estrazione.
PS: In caso di parità del numero dei componenti la squadra, si farà riferimento alla maggiore età anagrafica del gruppo (sommatoria dell’età dei componenti).

E’ previsto un servizio di trasporto borse da Fornovo a: Boschi di Bardone – Cassio (Ostello) – Berceto (Campeggio I PIANELLI). Pertanto tutti i partecipanti potranno consegnare la propria borsa e trovarla al punto di arrivo previsto che, ovviamente, dovrà essere comunicato all’atto dell’iscrizione.
Per i restanti che non consegneranno borse, si consiglia ugualmente di comunicare la propria distanza di corsa, al fine di poter organizzare il loro trasporto al Camping “I Pianelli”.
E’ opportuno sottolineare che, dopo la partenza, non dovranno rimanere borse o altri oggetti all’interno della palestra in quanto i locali verranno chiusi e l’organizzazione si sposterà al Campeggio.

A causa della complessa logistica della manifestazione è previsto, a titolo gratuito, un servizio di trasporto dei partecipanti dai traguardi intermedi eventualmente prescelti (Boschi di Bardone e Cassio), al traguardo finale (campeggio “I Pianelli”).
E’ garantita una sola partenza, pertanto il pullman partirà da Boschi di Bardone un’ora dopo la partenza effettiva della manifestazione da Fornovo e partirà da Cassio due ore dopo la partenza effettiva da Fornovo.
Nell’attesa i partecipanti potranno usufruire del pullman stesso a Boschi di Bardone e dell’Ostello a Cassio. 

E’ altresì garantito il rientro dei partecipanti dal campeggio “I Pianelli” a Fornovo. Non potendo prevedere il numero dei partecipanti, a pullman pieno, è prevista la possibilità di più corse, a distanza di un’ora una dall’altra. Nel frattempo i partecipanti potranno usufruire dei servizi del campeggio.

Eventuali ulteriori esigenze, nonché tutte le informazioni ritenute necessarie, dovranno essere segnalate o richeste ai seguenti indirizzi:

  • Telefonicamente alla direzione del Campeggio “I Pianelli” al numero 0525-64521oppure ad Armando al numero 392-5291965;
  • Oppure all’indirizzo mail: ladolorosa.camping.pianelli@gmail.com (l’eventuale accettazione della richiesta da parte dell’organizzazione verrà confermata entro le ore 20 del 18 gennaio 2014);
  • verbalmente all’atto dell’iscrizione

Per il servizio navetta è gradita una comunicazione di prenotazione allo scopo di garantire una maggiore efficienza nella pianificazione dei rientri a Fornovo da effettuare all’indirizzo di posta elettronica sopra riportato.

ORARI
Riassumendo, gli orari della manifestazione saranno i seguenti:

  • ore 7.30 – apertura iscrizioni presso il Municipio di Fornovo
  • ore 9.00 – partenza della manifestazione
  • ore 10.00 (approssimativo) – partenza del pullman da Boschi di Bardone per Berceto
  • ore 11.00 (approssimativo) – partenza del pullman da Cassio per Berceto
  • ore 12.30 – spaghettata
  • ore 13/14.00 (approssimativo) – partenza del pullman da Berceto per Fornovo (piazzale del Municipio)

FORNOVO – Per questioni di sicurezza degli stessi partecipanti, la partenza è inderogabilmente unica per tutti gli arrivi ed è prevista alle ore 9.00 dal Piazzale antistante il Municipio

BOSCHI DI BARDONE – Km 9 – Punto di ristoro e primo traguardo – A questo primo arrivo non è stato possibile mettere a disposizione dei partecipanti un luogo idoneo per cambiarsi e, pertanto, attese le rigide temperature prevedibili, ribadiamo la necessità di lasciare sul luogo il proprio mezzo di locomozione. In ogni caso, fino all’atto della partenza, potrà essere utilizzato il pullman destinato al trasporto dei partecipanti al campeggio (partenza ore 10.00).

CASSIO (Ostello) – Km 19 – Punto di ristoro e secondo traguardo – Chi ha deciso di arrivare a questo secondo obbiettivo potrà usufruire, per cambiarsi, dei locali messi a disposizione dall’Ostello.

BERCETO – CAMPEGGIO I PIANELLI – I partecipanti, oltre al consueto servizio ristoro, avranno a disposizione le apposite strutture del campeggio – opportunamente segnalate – sia per cambiarsi sia per fare una doccia calda. Inoltre potranno godersi il magnifico paesaggio dato dalla vallata prospicente il campeggio.

Alle ore 12.30 Pasta Party in veranda (ovviamente riscaldata)

NEL CORSO DELLA MANIFESTAZIONE VERRA’ GARANTITO IL SERVIZIO “SCOPA”. A TERMINE MANIFESTAZIONE, AL DI FUORI DI QUANTO EVIDENZIATO NELLA SEZIONE ORARI, PER ESIGENZE ORGANIZZATIVE, NON E’ PREVISTO UN SERVIZIO DI TRASPORTO PERSONE DA BERCETO A CASSIO/BOSCHI DI BARDONE.
EVENTUALI SITUAZIONI EMERGENTI VERRANNO INSINDACABILMENTE VALUTATE DALL’ORGANIZZAZIONE COMPATIBILMENTE ALLE POSSIBILITA’ DEL MOMENTO.

 

LA MANIFESTAZIONE AVRA’ TERMINE ALLE ORE 13.00
SI RINGRAZIA PER LA COLLABORAZIONE: LA POLIZIA MUNICIPALE DI FORNOVO, TERENZO E BERCETO – LA CROCE ROSSA DI BERCETO

Vi consigliamo di tenervi aggiornati sulle ultime news riguardo La Dolorosa contattandoci sui seguenti canali: 

Via e-mail: ladolorosa.camping.pianelli@gmail.com
Via Facebook: www.facebook.com/Camping.Pianelli
Via Twitter: twitter.com/DolorosaCorsa

Vedete anche: https://sites.google.com/site/ladolorosacampingpianelli/

allegati utili

modulo La Dolorosa 6 Fornovo Berceto19-01-2014

La Dolorosa 6 – 19 Gennaio 2014 – Info Dettagliate

 Locandina: “La Dolorosa” (gara podistica),  sesta edizione il 19 gennaio 2014 – Fornovo – Berceto (Parma)Locandina Dolorosa Berceto Fornovo 19-01-2014

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.