“Gente di Provincia”: il libro di persone comuni – autori Stefano Rotta, Luca Pezzani e Daniele Romano – Bedonia (Parma) 22/11/2013 immagini della presentazione

Print Friendly, PDF & Email

Gente di Provincia libro Bedonia 2013 (142)Nel blog è presente un post che riguarda il libro “Gente di Provincia” (visibile alla pagina Marco Botti superstite di Cefalonia e Sindaco di Albareto per 37 anni, ha cercato nel suo piccolo di promuovere la pace e la giustizia), ed inoltre una categoria dal titolo Personaggi, “valgotrabaganza”, articoli con storie e fatti di persone, imprenditori, commercianti, agricoltori, insegnanti, artisti che con grandi doti umane e qualità professionali si sono dedicati ed hanno operato per il bene della gente di montagna, ogni giorno, in modo discreto, silenzioso; veri e importanti pilastri della società civile.

 

(Guarda la categoria Libri, Biblioteca e i post Personaggi, “valgotrabaganza”)

Gente di Provincia libro Bedonia 2013 (165) Stefano Rotta - Luca Pezzani - Claudio Mazzadi

Immagini della presentazione del libro “Gente di Provincia” (volume allegato alla Gazzetta di Parma, dedicato alle persone della Provincia dall’Appennino al Po), incontro svoltosi venerdì 22 novembre alle ore 21.00 a Bedonia (Parma), presso il Bar Mellini.

Guarda la categoria Libri, Biblioteca

 

“Gente di Provincia”: un libro che, attraverso i racconti, fa riscoprire le virtù della straordinaria gente della nostra provincia, un album vivente che racconta la nostra storia ed inoltre un’occasione per valorizzare, allo stesso tempo, anche tutto quello che di più vero e di più fecondo c’è nel nostro territorio.

Storie nascoste di “gente di provincia ” … persone delle quali Parma può andare orgogliosa.

“Gente di Provincia” presentazione autori Stefano Rotta, Luca Pezzani Bedonia (Parma) 22/11/2013

[youtube]http://youtu.be/j8SFpQn4pOs[/youtube]

Gente di Provincia libro Bedonia 2013 (152)

 

Alla presentazione moderata da Claudio Mazzadi, erano presenti, gli autori Stefano Rotta, Luca Pezzani e alcuni protagonisti del libro, Bruno Cavalli, Sergio Giliotti, Pietro Gnecchi, Lodovico Stefanini e Gino Alessandrini.

 

Gente di Provincia libro Bedonia 2013 (101) panoramicaapprofondimento

Locandina Elena Fedrigo Gente di ProvinciaIl volume “Gente di Provincia”, tratto dall’omonima rubrica domenicale della Gazzetta di Parma, è frutto del lavoro di Stefano Rotta, Luca Pezzani e Daniele Romano ed è diventato un libro grazie alla collaborazione di “Cepim” interporto di Parma.

 

Locandina Bedonia Gente di Provincia

 

Nelle circa 190 pagine scorrono le storie di quella persone (“gente di provincia”, appunto), che hanno molto da insegnare, perché simbolo di un mondo autentico e prezioso.

Articolo Gente di Provincia«Questo libro – scrive nella prefazione il Giorgio Torelli (giornalista e scrittore parmigiano) – è da ritenersi un vigoroso prontuario di quanta bella gente ci sia ancora in giro sui monti, nel piano e dovunque. Basta prodigarsi per scoprirla o magari stanarla, convincendola con lealtà e rispetto a farsi fare il ritratto in parole e in immagini. Foto da Articolo Gente di ProvinciaSia ben chiaro: non un  ritratto in posa o idealmente con il vestito della festa per meglio rappresentarsi. No, un ritratto senza cornice, capace di cogliere per evidenze e sfumature il significato di una vita al piccolo punto, tutto intessuto di piccole storie, grandi fatiche, affanni, sorprese, speranze, progetti, e prese d’atto che far bene si può, far meglio è un’avventura, e farsi i fatti propri non si chiama supponenza, ma discrezione».

Gente di Provincia (libro) Lodovico Stefanini (Borgotaro) racconti di guerra 22-11-2013 Bedonia

[youtube]http://youtu.be/Z-El50TbtrI[/youtube]

Gente di Provincia (libro) Sergio Giliotti (Borgotaro) racconti di guerra 22-11-2013 Bedonia

[youtube]http://youtu.be/2IzGtlK-5SE[/youtube]

Gente di Provincia (libro) Lodovico Stefanini (Borgotaro) appunto racconti guerra 22-11-2013 Bedonia

[youtube]http://youtu.be/HAUIO-GYeiE[/youtube]

Gente di Provincia (libro) Pietro Gnecchi (Bedonia) racconti di guerra 22-11-2013 Bedonia

[youtube]http://youtu.be/ybtkrT8XnRM[/youtube]

Gente di Provincia libro Bedonia 2013 (137) Stefano Rotta - Bruno Cavalli

 

Nel libro c’è davvero di tutto: vite, segreti, emozioni, natura, artigiani silenziosi capaci di costruire strepitosi pezzi unici, negozi e locali tipici dal sapore d’altri tempi, arte, esempi di solidarietà e amore per il prossimo che non siamo più abituati a vedere.

 

Gente di Provincia (presentazione libro) Claudio Mazzadi introduce gli autori  22-11-2013 Bedonia

[youtube]http://youtu.be/vhcV5S7LhwQ[/youtube]

“Gente di Provincia” (libro di persone comuni) Luca Pezzani racconta il sogno 22/11/2013

[youtube]http://youtu.be/SUUM2EVQTSk[/youtube]

Gente di Provincia libro Bedonia 2013 (156)Racconti che contengono un mondo reale: quello delle persone vere, vive e vigorose, che hanno sempre capito che il senso dell’esistenza non è dato da quello che ne pensano gli altri e nemmeno dal successo, denaro, visibilità, competizione, ma va invece ricercato da quei riferimenti profondi che non tradiscono mai, come amicizia, altruismo, passione, impegno.

Gente di Provincia (presentazione libro) Claudio Mazzadi racconta del progetto 22-11-2013 Bedonia

[youtube]http://youtu.be/ZCOaaBu6XvI[/youtube]

Gente di Provincia (presentazione libro) Claudio Mazzadi introduce Gigi Cavalli  22-11-2013 Bedonia (Parma)

[youtube]http://youtu.be/d_QbvgDoSqs[/youtube]

 

Gente di Provincia (presentazione libro) Gigi Cavalli – intervento 22-11-2013 Bedonia (Parma)

[youtube]http://youtu.be/8WUa5a5Y_Ms[/youtube]

 Galleria immagini: “Gente di Provincia”: il libro di persone comuni, autori Stefano Rotta, Luca Pezzani e Daniele Romano – Bedonia (Parma) 22/11/2013 (immagini e video di Alessandra Bassoni)

Gente di Provincia libro Bedonia 2013 (146) Stefano RottaI “Personaggi” di “valgotrabaganza” (termine di fantasia usato come nome del “blog” e derivante dall’unione dei nomi delle valli degli autori, la Val Gotra e la Val Baganza e dei rispettivi torrenti che le attraversano, non così noti, ma che nel nostro immaginario rappresentano l’intero Appennino e la montagna in genere),Gente di Provincia libro Bedonia 2013 (149) Luca Pezzani sono persone, imprenditori, commercianti, agricoltori, insegnanti, artisti che con grandi doti umane e qualità professionali si sono dedicati ed hanno operato per il bene della gente di montagna, ogni giorno, in modo discreto, silenzioso; veri e importanti pilastri della società civile.

Anche gli autori di questo libro  per “valgotrabaganza” sono dei Personaggi di “valgotrabaganza”

 

video

[vimeo]http://vimeo.com/78513992[/vimeo]

da vimeo.com alla pagina

Gente di Provincia: il libro [preview]

«Gente di provincia» diventa un libro. Da venerdì, a 8.80 euro più il prezzo del quotidiano, grazie a un’iniziativa editoriale di «Gazzetta di Parma» in collaborazione con «Cepim» interporto di Parma, sarà in vendita in tutte le edicole. Cinquanta storie, con testi e fotografie inedite, e la prefazione di Giorgio Torelli. Nel corso della presentazione, il 6 novembre alle 17.30 alla Corale Verdi di Vicolo Asdente, gli autori discuteranno con Guido Conti, autore per Mondadori di «Il grande fiume Po: una storia da raccontare». Nel corso della serata verrà trasmesso un breve filmato su questo progetto giornalistico, curato dal video-maker parmigiano Nicola Gennari.
La pagina che avete appena letto è la numero 122. La rubrica ha raccontato in questi ultimi tre anni numerose vicende della nostra terra, dal crinale appenninico al fiume Po, dando voce a vicende e vite spesso dimenticate. Migliaia di chilometri percorsi fra le valli e le strade della Bassa, alla ricerca di esistenze vere: album di famiglia e fatti personali nel quadro di storie condivise, pezzi di avventura comuni, come la civiltà agricola, la Seconda Guerra Mondiale, la Resistenza, la ricostruzione, il Boom Economico, i mestieri antichi (mugnai, liutai, fasciari, pescatori di fiume, osti di campagna, maestre di montagna, preti di frontiera, barcaioli). E poi le storie di oggi, dei giovani che provano a farcela nonostante la crisi, magari tornando a sbirciare nel duro e prolifico mondo della tradizione: come Alessandra Corradi, 25enne contadina di Trecasali, cui è stata dedicata la copertina.
Autore dei testi è Stefano Rotta, giornalista free lance e collaboratore della «Gazzetta»: recentemente, proprio con gli articoli di «Gente di provincia», gli è stata dedicata una menzione speciale al premio di scrittura Indro Montanelli. Le fotografie sono curate da Daniele Romano, fin dall’inizio appassionato ritrattista di persone della provincia, e Luca Pezzani, fotografo di cronaca della «Gazzetta», da un anno e mezzo coinvolto in questo lungo viaggio a corto raggio. Romano vanta pubblicazioni per «Panorama Travel» e «Qui Touring», Pezzani ha invece recentemente pubblicato con il nostro giornale un reportage fotografico per i 50 anni del «Vajont».
Chiediamo agli autori cosa sia «Gente di provincia». «E’ un lungo viaggio a contatto con le persone, nelle loro case, nei loro boschi, nei loro fiumi – spiega Rotta – abbiamo cercato di vivere il giornalismo come incontro, come occasione di conoscere e conoscersi». Aggiunge: «Siamo felici e sorpresi dall’attenzione e dall’affetto che ci stanno dimostrando i coetanei, ventenni e trentenni, non pensavamo potessero essere così interessati alla riscoperta del territorio attraverso le storie della gente, anche di un tempo remoto». Daniele Romano: «Abbiamo cercato di salvare storie che rischiavano di andare perse, avvicinando mondi intrecciati allora, ma che oggi difficilmente si incontrerebbero, come i partigiani e i pescatori di fiume». Infine, Luca Pezzani: «La rubrica è stata l’occasione per raccontare le storie che sfuggono al nostro vivere, storie che nella loro apparente normalità, tra cinquant’anni resteranno una testimonianza di quanto i confini di una provincia possono tendere all’infinito».

facebook.com/gentediprovincia

video

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=wVG13AZutMQ[/youtube]

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=StpktOn23j0[/youtube]

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=cS4mieTBvgo[/youtube]

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=klQBCmruspM[/youtube]

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.