Berceto (Parma) – “Luneri Besdan 2013”: immagini e testi, aspettando la presentazione del Calendario Bercetese 2014 – locandina 22-12-2013

Print Friendly, PDF & Email

Berceto Calendario 2013 (15) Torricelli Dolfo, Becchetti Pietrino e amici anni '60Il Lunario Bercetese (il tradizionale Luneri Besdan), è una pubblicazione articolata, che tiene conto della successione dei giorni, dei mesi, delle festività e delle fasi lunari (da qui il nome antico di “lunario”), che attraverso argomenti spesso inediti e frammenti rari di storia bercetese contribuisce ad arricchire ulteriormente il nostro territorio dal punto di vista culturale.

 

(Guarda la categoria Libri, Biblioteca e i post Calendario, lunario)

2013-12-22 Calendario lunario 2014 Berceto locandinaDomenica 22 dicembre 2013 alle ore 15:30, presso la Sala del Consiglio Comunale di Berceto (Parma), verrà presentato il nuovo “Lunèri Besdan” (Calendario Bercetese 2014), dallo storico locale prof. Marco Pioli, curatore come sempre del calendario.

Interverranno alla presentazione della bella iniziativa, oltre al Prof. Marco Pioli, il Sindaco Luigi Lucchi, il Prof. Valentino Sani, e i Padri Saveriani Augusto Luca, Ermanno Ferro e Renzo Larcher. 

Il lunario nato nel 1993, frutto ogni volta di un anno di lavoro e ricerca condensati in questa pubblicazione, è giunto ormai alla ventunesima edizione (guarda il post della presentazione della scorsa edizione alla pagina Immagini e Video della presentazione del Lunario 2013 – “Luneri Besdan” (Calendario bercetese) – Berceto 23-12-2012).

video : BERCETO – LE NOVITA’ DEL CALENDARIO BERCETESE 2014

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=Ea4UYA6Mjiw[/youtube]

Approfondimento sulla ventesima edizione del “Luneri Besdan” – Calendario Bercetese 2013, che trattava l’argomento (nella rubrica storica), del Cimitero di Berceto, ed aveva visto la collaborazione di Oscar Caroselli, Marisa Terzi, Aldo Torricelli, Luca Cantele, Franco Pesci, Luigina Scauri, Gianfranco Pasquinelli, ed inoltre erano stati utilizzati anche testi dei compianti Francesco Caffarra, e Giuseppina «Pepi» Attolini.

video : BERCETO – IL LUNARIO BERCETESE 2013

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=3Wmj4UO5mjw[/youtube]

Ecco le immagini e alcuni testi tratti dal “Luneri Besdan” – Calendario Bercetese 2013, vero e proprio contenitore di cultura locale, con foto, poesie, racconti e ricette del passato.

…temi dedicati ad una Berceto d’altri tempi, che suscitano sempre interesse e commozione. 

Copertina calendario bercetese 2013

Foto: Premiazione Berceto Calcio – anni ‘60Berceto Calendario 2013 (11) Premiazione Berceto Calcio anni ‘60

All’interno del calendario, sono riportati i nomi della settimana in dialetto bercetese

Berceto Calendario 2013 (10) copertinalunedì – in dialetto bercetese “lundì”

martedì – in dialetto bercetese “martedì”

mercoledì- in dialetto bercetese “mercurdì”

guovedì – in dialetto bercetese “giuvedì”

venerdì – in dialetto bercetese “venerdì”

sabato – in dialetto bercetese “söbet”

domenica – in dialetto bercetese “duménica” 

Copertina mese gennaio (in dialetto bercetese “Snèr”) e febbraio (in dialetto bercetese “Fervèr”) calendario bercetese 2013

 Foto :  Dalla “Patachella” – anni ’50Berceto Calendario 2013 (13) Dalla “Patachella” anni '50

Berceto Calendario 2013 (12)Ricèt (ricetta) – Risotto con verza e salsiccia

Ingredienti: riso Arboreo gr.250, verza gr.300, salsiccia gr.100, burro gr.50, brodo lt.1, parmigiano grattugiato gr.60, sale e pepe q.b.

Procedimento: Rosolate in un tegame con gr.20 di burro la salsiccia tagliata a dadini e aggiungete la verza dopo averla pulita e tagliata a pezzetti.

Lasciate insaporire e unitevi il riso.

Portate tutto a cottura, aggiungendo un po’ alla volta il brodo e regolando di sale. A cottura ultimata mantecate con burro e il parmigiano.

 

Copertina mese marzo (in dialetto bercetese “Mèrs”) e aprile (in dialetto bercetese “Avrìl”) calendario bercetese 2013

 Foto : Inizio anni ’60 – Torricelli Dolfo, Becchetti Pietrino e amiciBerceto Calendario 2013 (15) Torricelli Dolfo, Becchetti Pietrino e amici anni '60

Berceto Calendario 2013 (14)

Ricèt (ricetta) – Gonfietti

Ingredienti: 5 bicchieri d’acqua, 5 cucchiai d’olio buono, 5 uova intere, g 300 di farina, 5 cucchiai di zucchero, un mezzo limone, un po’ di sale.

Procedimento: si mette l’acqua con l’olio in un tegame sul fuoco, vi si mette il limone, si versa mescolando sempre la farina o semola fin che basta, si lascia raffreddare e vi si aggiungono le uova.

Pepi Attolini

 

Copertina mese maggio (in dialetto bercetese “Mös”) e giugno (in dialetto bercetese “Zügn”) calendario bercetese 2013

 Foto : La Band “Vecchi ricordi” di Ghiare (Luglio 1970) tra i castagni di Bergotto. (da sinistra Luciano Cappelletti, Franco Pesci, Giuliano Bagatti, Paolo Jasoni) – “Devo uscire nel verde che è colmo di ricordi, e mi seguono con lo sguardo” (Tomas Tranströmer)Berceto Calendario 2013 (17) Band “Vecchi ricordi” di Ghiare (Luglio 1970)

Berceto Calendario 2013 (16)

 

Ricèt (ricetta) – Cavolo trifolato

Si prende il pane del cavolo e si staccano i mazzetti che si mettono poi in un tegame crudi con olio, burro, sale e droghe. Si fanno friggere un poco e si aggiunge prezzemolo e aglio tritati. Si mette un po’ di salsa e se necessaria un po’ di acqua e brodo.

Pepi Attolini

 

 

Copertina mese luglio (in dialetto bercetese “Luj”) e agosto (in dialetto bercetese “Agùst”) calendario bercetese 2013

 Foto : Festa della Cisa – anni ’50Berceto Calendario 2013 (19) Festa della Cisa anni ’50

Berceto Calendario 2013 (18)

 

Poesia

 

Ancora una volta

Nel rosso delle bacche,

nei giorni un po’ svagati

e come illuminati

dalle cose, nei campi

messi a nudo dall’aratro

vedo morire l’estate.

E le gazze strepitano.

 

Francesco Caffarra

 

Copertina mese settembre (in dialetto bercetese “Stàimber”) e ottobre (in dialetto bercetese “Utùber”) calendario bercetese 2013

 Foto : Famiglia Pasquinelli – fine anni ’60Berceto Calendario 2013 (21) Famiglia Pasquinelli anni ’60

Berceto Calendario 2013 (20)

 

Ricèt (ricetta) – Funghi sott’olio

Si prendono dei funghi piccoli e ben duri. Si lavano. Si mettono poi a fuoco, avvolti in uno straccio con aceto, sale, garofanini e cammella. Si lasciano bollire per 15 minuti, si lasciano asciugare bene e si mettono nell’olio con altri garofanini, cannella, sale e una foglia di lauro.

Pepi Attolini

 

 

Copertina mese novembre (in dialetto bercetese “Nuvàimber”) e dicembre (in dialetto bercetese “Dzàimber”) calendario bercetese 2013

 Foto : Classe maschile – anni ’50Berceto Calendario 2013 (23) Classe maschile anni ’50

Berceto Calendario 2013 (22)

Ricèt (ricetta) – Salsa di peperoni

Si fa soffriggere nel burro del prezzemolo tritato con aglio e si aggiunge poi il peperone tagliato a pezzetti. In ultimo si aggiungono un pomodoro e un po’ d’aceto.

Pepi Attolini

Il “Luneri Besdan”, un calendario che cerca di rendere vivo il paese, che mostra immagini inedite e curiosità storiche, che espone la storia, che valorizza le foto d’epoca, i luoghi e le memorie storiche e le sfaccettature della nostra cultura locale.

Galleria immagini “Luneri Besdan 2013” Calendario Bercetese 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.