Giacomo Bernardi, lo “storico” della Val Taro ha compiuto 80 anni e creato un nuovo sito internet “Al me Burgu” (Il mio Borgotaro) – Personaggi di “valgotrabaganza”

Print Friendly, PDF & Email

2012-12-22 Giacomo Bernardi Lunario-2013 Borgotaro (1)

Lo “storico” Giacomo Bernardi (memoria autorevole vivente delle nostre tradizioni e della nostra millenaria cultura), grande amico del Burgu (Borgotaro), del nostro Appennino e del nostro “essere” montanari, convinti e fieri, ha compiuto 80 anni.

Tantissimi auguri, Giacomo

 …”grande” uomo e importante pilastro della nostra comunità

 …da valgotrabaganza (Alessandra, Pietro e tutti i lettori del blog)

Sito Giacomo Bernardi 2013 Al me BurguGiacomo Bernardi (borgotarese doc, nonché ex sindaco), autore di numerose pubblicazioni legate alla storia e alla cultura locale, sempre entusiasta di far scoprire e conoscere questo angolo unico di Appennino, la Valtaro, ha da poco ripreso a scrivere sul web, attraverso il nuovo sito Al me Burgu

 

2013-03-22 Giacomo Bernardi Borgotaro Biblioteca Manara (1)

Elaborati di storia, documenti, relazioni, ricerche, tradizioni e leggende, fatiche letterarie, sono messe, da Giacomo Bernardi, on-line a disposizione di tutti.

Un accurato lavoro (anni di studio), sulla Valtaro (considerata spesso un’entità staccata dal resto della provincia per diversi motivi, da quelli storici a viabilistici), per permettere a tutti di conoscere e scoprire, attraverso il web, la storia, l’arte e le tradizioni del nostro territorio e della valle, in modo completamente gratuito.

2012-12-01 Giacomo Bernardi Borgotaro “Un bagliore nella Valle” (2)

 

Il nuovo blog di Giacomo Bernardi (Al me Burgu) crediamo possa essere non solo mezzo di comunicazione, di informazione e di contatto tra le persone, ma soprattutto, strumento per una crescita culturale e sociale sia dell’individuo che della comunità.

2012-12-22 Giacomo Bernardi Pierluigi Ferrari Lunario-2013 Borgotaro (4)Giacomo Bernardi, ha festeggiato i suoi 80 anni, durante un incontro, organizzato da alcuni amici, nel quale si è parlato di Comunalie, tra storia ed attualità. 2012-12-01 Giacomo Bernardi Mario Previ Borgotaro “Un bagliore nella Valle” (7)(scarica il volume “Associazione Ricerche Storiche Valtaresi “A. Emmanueli” – Borgotaro – Giacomo Bernardi – LE COMUNALIE DI VALDITARO: una storia di 20 secoli alla pagina CLIKKA e nel sito Al me Burgu alla pagina CLIKKA)

2013-03-22 Giacomo Bernardi Massimo Beccarelli Borgotaro Biblioteca Manara (2)

Erano presenti tanti amici: dagli ex sindaci Pier Luigi Ferrari, oggi vicepresidente della Provincia e Salvatore Oppo, a Roberto Dellapina, presidente del Consorzio del Fungo IGP, Massimo Beccarelli ecc..

2012-09-15 Giacomo Bernardi Fiera Fungo Borgotaro (1)Il consorzio delle Comunalie ha donato a Bernardi un’artistica targa in argento, mentre il pittore Mario Previ lo ha omaggiato con un suo quadro. Damaso Feci gli ha regalato una scultura in legno d’arte africana. Infine, tutti gli amici gli hanno fatto dono di un telefonino di ultimissima generazione.

 

Ecco il video tratto dal sito RTA VIDEOTARO Teleappennino Parma alla pagina RTA News 11-09-13 2° parte™ 

[youtube]http://youtu.be/GeOAcAzqhqQ[/youtube]

Giacomo Bernardi crediamo di poterlo definire un  “Personaggi” di “valgotrabaganza” (termine di fantasia usato come nome del “blog” e derivante dall’unione dei nomi delle valli degli autori, la Val Gotra e la Val Baganza e dei rispettivi torrenti che le attraversano, non così noti, ma che nel nostro immaginario rappresentano l’intero Appennino e la montagna in genere), in quanto persona con grandi doti umane e qualità professionali, che opera con competenza, ogni giorno, in modo discreto e silenzioso per valorizzare la cultura e le tradizioni locali (storia, racconti, leggende, opere d’arte), un  vero grande e importante pilastro della società civile.

(vai alla pagine e alla categoria Personaggi di “valgotrabaganza”)

 

Galleria immagini (di repertorio) tratte dai post:

Immagini della presentazione del Lunario 2013 – “Ar Lunariu Burg’zan” – Borgo Val di Taro 22-12-2012

Mario Previ nel WEB – Presentazione cartella di stampe ‘Un Bagliore nella valle’ 01-12-2012 Immagini

“Come eravamo” : Incontri divulgativi, dedicati alla storia – Borgotaro dal periodo fra la dominazione dei Landi e quella dei Farnese 22-03-2013 immagini Biblioteca Manara

38° Fiera del Fungo di Borgotaro (unico fungo IGP d’Europa) 14-15 e 21-22 settembre 2013 – Programma

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.