Nella Mostra Fotografica, ”Gradite il dessert? Divertissement dolce-fotografico di due folli sognatrici”, svoltasi il 12/13 ottobre 2013, a Borgotaro (Parma), Cristina Maestri, ha interpretato con scatti artistici e originali, opere di pasticceria decorata (dolci, pasticcini, torte da dessert) di Lori Russo, inserite in ambientazioni estrose, gioiose ed originali, dal sapore di un antico viaggio nel tempo (approfondimento nel post Dessert con arte: “Mostra Dolce” di Lori Russo e “Mostra Fotografica” di Cristina Maestri, dal titolo “Gradite il dessert? Divertissement dolce-fotografico di due folli sognatrici” – Palazzo Imbriani Borgotaro (Parma) – 13 ottobre 2013 immagini).
Immagini che oltre a mettere l’acquolina in bocca danno spazio a “fantasia” e “immaginazione”.
Probabilmente per questa motivo, il progetto fotografico intrapreso con l’esposizione, ha avuto seguito con una bella iniziativa visibile nel sito www.rosecioccolato.com alla pagina Gradite il dessert? e cioè, con la pubblicazione della rinterpretazione da parte di Lori Russo, degli scatti attraverso l’inserimento di racconti che rappresentano “i pensieri e i sogni dietro e dentro le creazioni”.
I racconti “poetici” di Lori Russo, abbinati alle fotografie “artistiche” di Cristina Maestri, realizzati con fantasia e originalità di “pensiero”, piacciono molto a “valgotrabaganza”, che spesso pubblica nella categoria “Foto-favola-racconto” composizioni simili.
(guarda i post della categoria Foto/favola/racconto)
Ringraziamo Cristina Maestri per aver condiviso con i lettori del blog, tutte le foto esposte nella Mostra Fotografica e Lori Russo per le 15 “storie” realizzate con testi, immagini e soprattutto fantasia e originalità (che ci piace chiamare “Foto-favola-racconto“), “narrazioni” capaciti di trasmettere emozioni.
Si tratta di uno sguardo sulla “fotografia”, intesa non come l’insieme di concetti tecnico/nozionistici, ma come mezzo di comunicazione, in cui emerga qualcosa di noi stessi.
Lori Russo propone uno stile narrativo ed evocativo, rappresentato da esposizioni (create dalla brava “artista” Cristina Maestri), ambientate in mondi surreali romantici, dove aleggiano segreti, natura e passione.
Racconti abbinati a fotografie, che possiamo definire“favole” ridenti, vivaci e sognanti, capaci di cogliere sfumature, e che mettono in “scena” nell’immaginario, mondi onirici, fantasie, emozioni e “batticuori”.
Spine
Spine
Spine di Cristina Maestri (Cri Cri)
Pioggia
Un’altra giornata di pioggia.
Lui non torna.
Attesa
Pioggia di Cristina Maestri (Cri Cri)
Specchio
di Lori Russo
Specchio, servo delle mie brame
Specchio di Cristina Maestri (Cri Cri)
Damigelle
di Lori Russo
Damigelle
Correte bambine venite qui.
Tu, attenta a quel fiocco.
Tu non strappare le perle.
Ti allaccio le scarpine.
Ricordatevi, entrerete prima della sposa e spargerete i petali di rosa. Sorridete
Damigelle di Cristina Maestri (Cri Cri)
Opera
di Lori Russo
Una serata all’Opèra
Opera di Cristina Maestri (Cri Cri)
Harem
di Lori Russo
Harem
Le altre concubine sono rassegnate, è lei la Favorita. Passano le loro giornate a farsi insaponare massaggiare profumare, a bisbigliare dietro paraventi ricamati,sgranocchiando pistacchi in attesa che Lui, lo Sceicco, chiami una di loro. Ma è sempre Lei che chiama.Non è la più bella. Le sue perle, i suoi veli i suoi bracciali non sono i più luminosi. I disegni di Hennè sulle sue mani e sui suoi piedi non sono i più intricati. I capelli non splendono neri più delle altre. Ma i suoi Occhi.
Harem di Cristina Maestri (Cri Cri)
Boschi
di Lori Russo
Boschi di spezie
Gnomi grassottelli
Fatine svolazzanti
Boschi di Cristina Maestri (Cri Cri)
Versailles
di Lori Russo
Versailles
Drappi di velluto adornano le finestre che toccano il soffitto infinito.Centinaia di candele si riflettono illuminando parrucche incipriate, scarpette dalle fibbie d’oro, sete e taffetà fruscianti, sguardi maliziosi, invidiosi, sospettosi, sorridenti, che si nascondono dietro ventagli di piume. Gruppi di quattro si preparano alla Quadriglia, sospirando in attesa di sfiorare anche solo per un istante quella mano, quel fianco. Lei, la Regina, Marie Antoinette. L’acconciatura che sovrasta quella di tutte le altre dame, si lancia nei passi che conosce a memoria. Il suo sguardo, lontano, buio, già presagisce quello che verrà
Versailles di Cristina Maestri (Cri Cri)
Sei Metri
di Lori Russo
Sei metri di velo azzurro come il cielo
Sei Metri di Cristina Maestri (Cri Cri)
Bahia
di Lori Russo
Bahia. Manha de Carnaval.
Alla fine Orfeo sposa la sua Euridice.
Bahia di Cristina Maestri (Cri Cri)
Bauli
di Lori Russo
In soffitta bauli polverosi
Cappelli di velluto ciancicato
Rose spampanate
Manichini che dormono
Bauli di Cristina Maestri (Cri Cri)
Cuore
di Lori Russo
Cuore matto
Cuore libero
Cuore allegro
Cuore
Cuore di Cristina Maestri (Cri Cri)
Oooops
di Lori Russo
Oooops! Ma non l’avevi ancora fotografato
Oooops di Cristina Maestri (Cri Cri)
Pettegolezzi
di Lori Russo
Pettegolezzi
di Dame alla corte
di Regina Vittoria
Pettegolezzi di Cristina Maestri (Cri Cri)
Sahara
di Lori Russo
Sahara
Dove corri col tuo cavallo
Il tuo volto il tuo corpo avvolto
in misteriosi veli.
Chi ti aspetta alla fine
di questa sabbia d’oro
Sahara di Cristina Maestri (Cri Cri)
Galleria immagini “Foto-favola-racconto”, con le immagini di Cristina Maestri (Cri Cri), esposte nella Mostra Fotografica “Gradite il dessert? Divertissement dolce-fotografico di due folli sognatrici” e i racconti di Lori Russo – Palazzo Imbriani Borgotaro (Parma) – 12/13 ottobre 2013
[youtube]http://youtu.be/VNQDqDiqQ0E [/youtube]
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=AZX994BS7g4[/youtube]