RINVIATA al 13-10-2013 – “Festa della Castagna” (sagra dei prodotti tipici autunnali) – Berceto (Parma) Programma 06-10-2013

Print Friendly, PDF & Email

Berceto Autunno 2012 (134)Berceto (Parma) in Val Baganza, “antico borgo” caratterizzato da strade lastricate, portali decorati, case in pietra, e il Duomo romanico risalente al XII secolo dedicato a San Moderanno, è situato tra ampie praterie e macchie boschive, alla destra dell’alta valle del torrente Manubiola, nei pressi della dorsale che separa il bacino idrografico del fiume Taro da quello del torrente Baganza, e in questi giorni si prepara a festeggiare la regina d’autunno, la Castagna (un tempo ingrediente principale dei periodi di carestia, oggi protagonista di elaborati menu di stagione).

(guarda i post i post delle categorie Berceto eventi Foto e Berceto natura Foto)

Berceto Autunno 2012 (104)

RINVIATA a DOMENICA 13-10-2013

LA FESTA DELLA CASTAGNA

Berceto (Parma)

aggiornamento del 07-10-2013 

Nel centro storico di Berceto in provincia di Parma, domenica 06 ottobre 2013, come di consueto, si svolgerà la tradizionale “Festa della Castagna” (sagra della castagna e dei prodotti tipici autunnali), organizzata dalla Pro Loco di Berceto in collaborazione con Ascom.

Ecco il programma tratto dalla locandina;

Festa Castagna Berceto 2013 locandinaBerceto Autunno 2012 (128)

Lungo le vie del paese, oltre ai negozi locali saranno presenti bancarelle, con prodotti di castagne e prodotti tipici locali e delle terre alte. Nei ristoranti e trattorie si potranno gustare piatti preparati con sua maestà il fungo porcino. Nel pomeriggio alle ore 15:30, in Piazza San Moderanno, inizierà la Festa dei Bambini, con giochi, musica è golosità.

Berceto Autunno 2012 (136)

Berceto Autunno 2012 (103)L’evento oltre a valorizzarne la bellezza della natura di Berceto (Parma) in Val Baganza, vestita del suo “abito migliore” con i caldi colori autunnali, ci da la possibilità di vivere una domenica a stretto contatto con atmosfere, sapori e profumi del bosco, e soprattutto ai meravigliosi prodotti della natura, che fin dall’antichità hanno scandito i ritmi gastronomici, sociali e culturali delle persone della valle e di tutto l’Appennino. (post correlato Autunno 2012 in Val Baganza – Va in scena il “Foliage” – Berceto (Parma))

(immagini nel post di Pietro Zanzucchi) 17-03-2012 Berceto Panoramica  (3)

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.