“Autunnando di Valle in Valle” la Val Taro ospita la Val di Non e il Convegno “Agricoltura e turismo sostenibile: un progetto per la montagna” – Bedonia (Parma) 06-10-2013 Programma

Print Friendly, PDF & Email

Bedonia Autunnando 2008 (24)Dalla Valle del Gotra alla Valle del Baganza, in  “valgotrabaganza” (nome di fantasia derivante dall’unione dei nomi dei due torrenti non così noti, ma che rappresentano nell’immaginario l’intero Appennino e la montagna in genere), ogni anno in autunno si susseguono feste e sagre, con gastronomia, spettacoli e concerti, che ci fanno vivere atmosfere invase di sapori e profumi del bosco.

(guarda tutti i post nella categoria Eventi e Bedonia (Parma))

Bedonia Autunnando 2008 (23)A Bedonia (Parma), per le vie del centro storico torna domenica 6 Ottobre 2013, la “Fiera-Mercato” della Valtaro, dal titolo “Autunnando di Valle in Valle”.

La manifestazione attraverso l’incontro tra Valli italiane (quest’anno Bedonia e la Val Taro incontrano la Val di Non), promuove i prodotti autunnali del territorio. Inoltre attraverso il Convegno dal titolo “Agricoltura e turismo sostenibile: un progetto per la montagna”, si avrà la possibilità di esaminare le potenzialità delle nostre valli e riflettere sul turismo sostenibile.

 Bedonia 2008 (12) Santuario Madonna San Marco

Bedonia Autunnando 2008 (22)Il programma della giornata prevede:

dalle ore 9.30: apertura stand enogastronomici

dalle ore 10.00: apertura degli stand di artigianato e hobbystica

ore 10.30: Convegno “Agricoltura e turismo sostenibile: un progetto per la montagna”

Programma dell’incontro pubblico dal titolo “Agricoltura e turismo sostenibile:un progetto per la montagna”, che si svolgerà domenica 6 ottobre 2013 a Bedonia (Parma), presso Centro civico “Peschiera”.

  • locandina Convegno Bedonia Autunnando 2013Ore 10.30 Saluti delle autorità
  • Ore 11 .00 Interventi
  • Luca De Martin – Presidente Consorzio Parmagriturismi
  • Emanuele Mazzadi – Guide escursionistiche ambientali Valtaro Valceno
  • Sergio Feci – Ascom Valtaro Valceno
  • Daniela Fornaciari – Servizio sviluppo agricoltura , Provincia di Parma
  • Alberto Chiappari – Agriturist, Confagricoltura Parma – Moderatore

dal sito www.agriparma.it alla pagina Convegno “Agricoltura e turismo sostenibile: un progetto per la montagna” 

Bedonia 2008 (10) Santuario Madonna San MarcoL’incontro vuole presentare, oltre all’attività del Consorzio Parmagriturismi e delle Guide ambientali escursionistiche della Valtaro e Valceno, un progetto di escursionismo lungo tutto il territorio della provincia di Parma. Infine vuole evidenziare lo stretto rapporto che può esistere fra un’agricoltura e un ambiente di qualità e un tipo di turismo sostenibile che sta conquistando sempre più appassionati.
Per ottenere buoni risultati è però necessario che tutti gli attori del territorio facciano sistema e sappiano fare una proposta turistica capace di distinguersi nell’affollato panorama delle iniziative delle aree rurali italiane.
Il convegno vuole perciò essere l’opportunità per iniziare una seria riflessione sulle potenzialità delle nostre valli.

 

Bedonia Autunnando 2008 (21)ore 12.00: pranzo con menu tipici a tema autunno presso i ristoranti convenzionati

ore 16.00: esibizione dei maestri falconieri (approfondimento nel post Berceto: Falco Pellegrino nel borgo…. e l’arte della Falconeria)

ore 18.30: spettacolo di fuoco a cura delle “Auree Fenici” di Pontremoli (MS) (approfondimento nel post “Auree Fenici” di Pontremoli (MS) spettacolo di “fuoco” –Albareto Parma 06-09-2013 immagini 18ª Fiera Nazionale del Fungo Porcino)

Bedonia Autunnando 2008 (18)  Valle Aurina-Sud Tirol

 

E inoltre: Musicisti della Val di Non – Scultori e artisti – Mostre fotografiche – Laboratorio artistico per bambini – La pigiatura dell’uva – La fattoria in piazza – Polentari della Valle di Ledro

Galleria immagini Bedonia (Parma)  Autunnando 19-10-2008 (immagini di Alessandra Bassoni)

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.