Fornovo in Fiera 2013 “gran finale” con fantasmagorici fuochi d’artificio – Immagini e Video 06/08/2013 Fornovo (Parma) – Foto e video ricordo delle “magiche notti estive” – scatti a “mano libera”

Print Friendly, PDF & Email

Fornovo in Fiera 2013  fuochi artificiali  Val Taro (105)A Fornovo di Taro (Parma) martedì 6 agosto 2013, a conclusione dei grandi festeggiamenti in occasione del trentesimo compleanno della manifestazione “Fornovo in Fiera” e dell’associazione Pro loco “Pro- Fornovo” di Fornovo (Parma) in Val Taro (nata proprio in contemporanea alla manifestazione estiva), abbiamo assistito ad uno spettacolo pirotecnico “emozionante” con “fantasmagorici” fuochi d’artificio.

Fornovo in Fiera 2013  fuochi artificiali  Val Taro (114)Foto e video ricordo delle “magiche notti estive”, quando l’aria calda dolce ed avvolgente, le luci, i profumi ed i suoni, “arredano” gli ambienti degli eventi ed incontri, con fascino e magnetismo.

(guarda tutti i post “Magiche Notti Estive“)

Fornovo in Fiera 2013  fuochi artificiali  Val Taro (138)La fiera di Fornovo di Taro in questi trent’anni è diventato un importante appuntamento estivo che vede la partecipazione di molte aziende appartenenti al settore dell’enogastronomia e dell’artigianato, con esposizione e vendita dei prodotti tipici (peculiarità locali tipiche ed artistiche del territorio), sia dell’Emilia Romagna che delle regioni limitrofe.

Fornovo in Fiera 2013  fuochi artificiali  Val Taro (130)

 

Inoltre è l’occasione per eventi dedicati alla storia, le tradizioni locali, spettacoli, sport, musica, mostre e incontri a tema, e a conclusione il tradizionale spettacolo di fuochi d’artificio.

 

Ecco i video dell’affascinante spettacolo pirotecnico

Video “Fuochi Artificiali” – Fornovo in Fiera 2013 a Fornovo Taro (PR) – 06-08-2013

 

[flowplayer src=’http://www.valgotrabaganza.it/wordpress/wp-content/uploads/2013/08/DSC_9101.flv’ width=500 height=350 splash=’http://www.valgotrabaganza.it/wordpress/wp-content/uploads/2013/08/Fornovo-Fuochi-1-1.jpg’]

 

Video Gran Finale “Fuochi Artificiali” – Fornovo in Fiera 2013 a Fornovo Taro (PR) – 06-08-2013

 

[flowplayer src=’http://www.valgotrabaganza.it/wordpress/wp-content/uploads/2013/08/DSC_9177.flv’ width=500 height=350 splash=’http://www.valgotrabaganza.it/wordpress/wp-content/uploads/2013/08/Fornovo-Fuochi-1-2.jpg’]

 

guarda i post alla categoria 

Fuochi Artificiali

Fornovo in Fiera 2013  fuochi artificiali  Val Taro (111)I fuochi artificiali con il loro tipico “botto”, la molteplicità di effetti luminosi e la brillantezza di colori, accendono emozioni difficilmente descrivibili tramite la scrittura, quindi cerchiamo attraverso alcune immagini e un piccolo video (del gran finale) di farveli ammirare in tutto il loro gioioso e colorato spettacolo.

 

Fornovo in Fiera 2013  fuochi artificiali  Val Taro (141)Le immagini dei fuochi d’artificio di Fornovo di Taro, dai brillanti colori, svariate forme e originali composizioni, anche se non sempre nitide (sono state scattate a mano libera con tempi di scatto che variavano da 1/3 a 1/30 di secondo, con diaframma f/4,0 e con da ISO 800 a ISO 1600), crediamo siano d’effetto e rendano ugualmente bene l’atmosfera.

 

Galleria immagini: Fornovo in Fiera 2013 fuochi d’artificio – 06/08/2013 Fornovo (Parma) – (immagini e video di Pietro Zanzucchi)

approfondimento “Storia della Pro Loco di Fornovo (Parma)”

testo tratto dal sito www.comune.fornovo-di-taro.pr.it  alla pagina Pro-Loco

Fornovo in Fiera 2013  fuochi artificiali  Val Taro (100)L’associazione per la valorizzazione del paese è presente a Fornovo da diversi decenni. A fondarla fu Cervi, nel dopoguerra. Dopo un periodo d’inattività nei primi anni ’70 grazie ad alcuni volonterosi il gruppo venne rifondato, con nuove iniziative e programmi.

 

Fornovo in Fiera 2013  fuochi artificiali  Val Taro (107)Tra le attività più importanti si ricordano l’organizzazione del Carnevale, una Mostra di Pittura negli spazi dell’Ex scuola Itsos, la Gara Automobilistica Fornovo-Monte Cassio e la camminata sulle colline circostanti detta ‘Camminata nel Rì d’la Persa’. Dopo alcuni anni l’associazione ebbe un nuovo ricambio  nel 1983 con il nome di ‘Pro- Fornovo’.

Fornovo in Fiera 2013  fuochi artificiali  Val Taro (105)Fu questo gruppo che, prendendo spunto da un capannone artigianale collocato in centro e da tempo chiuso,  organizzò una rivisitazione del ‘Mercato Caldo’ con una piccola mostra di standisti, solo nelle giornate di sabato e domenica. La prima edizione di Fornovo in Fiera nacque così, in tono modesto. Ebbe un notevole successo, tanto che la Pro-Fornovo, chiese il permesso di proseguire la manifestazione per altri giorni, fino al prima martedì d’agosto, data dell’antico mercato caldo. 

Fornovo in Fiera 2013  fuochi artificiali  Val Taro (136)Dal secondo anno si fecero anche alcune spettacoli nella zona della piazza del mercato. Da allora la manifestazione ha continuato a crescere e ad attirare ogni anno migliaia di visitatori.

 L’Associazione turistica Pro Loco di Fornovo è attualmente una delle principali Associazioni presenti nel Comune di Fornovo, e si avvale di numerosi collaboratori. Il Consiglio è composto da quindici persone, compreso il Presidente.

Fornovo in Fiera 2013  fuochi artificiali  Val Taro (127)L’Associazione si occupa di organizzare e gestire molte manifestazioni, a favore della cittadinanza e del paese stesso.

La sede del gruppo si trova al Foro 2000 in Via di Vittorio telefono 0525-39019 ma è reperibile anche all’Ufficio Turistico dove svolge attività d’informazione e promozione turistica, in Dei Collegati 19, numero di telefono e fax 0525-2599. 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.