“Valgotra multicolor” meravigliose atmosfere “prati fioriti” – Groppo di Albareto (Parma) – immagini 26-05-2009

Print Friendly, PDF & Email

Groppo Albareto prati fiori (152) Valgotra multicolor 2013I fiori selvatici, utilizzati di frequente in cucina, in cosmesi e nella medicina anche popolare, spesso mettono in scena uno dei più belli ed affascinanti spettacoli della natura “prati fioriti”.

Ecco un piccolo esempio in  “Valgotra multicolor”, immagini di panorami con prati fioriti ricoperti di fiori ed erbe spontanee, foto scattate il 26-05-2009, nei pressi della frazione di Groppo nel comune di Albareto (Parma), in Val Gotra.

Groppo Albareto prati fiori (102) Valgotra multicolor 2013Lasciarsi abbracciare dai prati fioriti, colorati con fiori, erbe spontanee, piante di montagna e cieli purissimi, immergersi nella viva natura, osservando colori e profumi equivale a sfogliare un’ enciclopedia vivente, un piacere per gli occhi, ed un regalo per l’anima.

(garda i post  “Flora Multicolor“)

…la bellezza di un campo di fiori spontanei ci trasmette un importante messaggio, di protezione e salvaguardia e soprattutto di rispetto verso tutta la Natura.

 

Groppo Albareto prati fiori (107) Valgotra multicolor 2013…. la natura “esplode” in tutta la sua bellezza con fioriture spettacolari, capaci di superare i più grandi giardinieri e botanici, una gioia intensa e non solo per gli occhi.

Incentivare la conoscenza e l’amore per le cose preziose che la “terra” ci regala, anche attraverso l’osservazione delle immagini dei fiori spontanei che frequentemente possiamo incontrare durante le escursioni e passeggiate dalla Valle del torrente Gotra alla Valle del torrente Baganza (due torrenti non così noti, che nel nostro immaginario rappresentano l’intero Appennino, ancora poco conosciuto ma ugualmente importante e bello), crediamo sia importante e utile, e quindi ci auguriamo possano costituire un piccolo passo per far comprendere, appezzare e rispettare, la “natura” di tutto il territorio.

Groppo Albareto prati fiori (148) Valgotra multicolor 2013Le specie riprese in questo post sono le più frequenti che si possono incontrare in tutto l’Appennino ligure-tosco-emiliano, in quanto la collocazione geografica, i fiumi, le ricche sorgenti e le vallate con diverse esposizioni permettono una vita vegetale a moltissime specie di fiori spontanei, molti dei quali possiamo incontrarli durante le passeggiate nei pressi di prati, radure e boschi, lungo i sentieri, specialmente durante la primavera e l’estate.

Groppo Albareto prati fiori (114) Valgotra multicolor 2013

 

Ci siamo soffermati ad ammirare uno dei tanti paesaggio caratteristici delle nostre zone e a fotografarlo con la speranza che, attraverso queste immagini, si possa contribuire alla salvaguardia e al rispetto, non solo di questa luogo incantato e magico, ma di tutta la natura che la circonda.

 

 

Galleria immagini  “Valgotra multicolor” meravigliose atmosfere con i prati ricoperti di fiori di campo –  26-05-2009 Groppo di Albareto (Parma) (immagini di Alessandra Bassoni – testi di Alessandra Bassoni e Pietro Zanzucchi)

Groppo Albareto prati fiori (135) Valgotra multicolor 2013Che bello passeggiare in montagna!!! Non c’è niente di più bello di una escursione in compagnia.

(guarda i post “Passeggiate – Escursioni“)

Un elemento importante della passeggiata è la sosta, durante la quale si può ammirare il panorama, ascoltare il rumore di un torrente o il canto degli uccelli, e magari fare qualche foto a rocce, fiori e animali.

(guarda i post “Foto Animali“)

Groppo Albareto prati fiori (153) Valgotra multicolor 2013

 

E’ importante portare a casa solo ricordi fotografici.

Il tutto farà crescere sempre di più l’amore per la natura.

(guarda i post “Natura“)

 

Ricordiamo che la raccolta di molte specie di fiori o piante è vietata, e che la cosa migliore da fare è ammirare e fotografare queste meraviglie nel loro ambiente.

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.