Keravà in “Concerto LIVE” ad Albareto (Parma) – Melodie in ricordo del grande Fabrizio De Andrè – immagini 05-08-2013 “Musica in Salotto”

Print Friendly, PDF & Email

Keravà Concerto Albareto 2013 (570)Nell’ambito della manifestazione “Musica in Salotto”, organizzata dal Comune di Albareto (PR) insieme alla locale Pro Loco ed al Corpo Bandistico, è stata proposta lunedì 05 agosto 2013 nel Parco dei Pini una serata di ottima musica in ricordo del grande Fabrizio De Andrè, attraverso il concerto curato dal gruppo Keravà, che attualmente è una delle migliori “band-tributo” del famoso cantante Fabrizio De André, anche a livello nazionale.

Keravà Concerto Albareto 2013 (477)

La band Keravà (“Tributo a Fabrizio De Andrè”), oltre a curare la dimensione sonora con attenzione ai suoni e alla fedeltà delle partiture, si è occupata anche della parte “visiva” e “scenografica” utilizzando frammenti di filmati, di videointerviste ed immagini a supporto delle parole e della musica.

 

Keravà Concerto Albareto 2013 (193)Gli spezzoni delle interviste sono state diffuse fuori campo o in video ed utilizzate per “comunicare” e spiegare il modo di vivere, le passioni e le “contestazioni” dell’uomo e dell’artista Fabrizio De André, tutti segni distintivi della sua personalità forse anche controversa ma pur sempre autentica ed amata.

Uno spettacolo che ha fatto viaggiare con la mente e con il cuore tutti i presenti.

Keravà Concerto Albareto 2013 (106)

 

Di fronte ad un numeroso pubblico di circa seicento persone, Daniele Cacchioli (Maestro della Banda di Albareto) insieme ad Elisa Mazza (componente della locale Pro Loco) ha introdotto la serata, che ha visto come grandi protagonisti:

 

Paolo Panigari (sax soprano – flauti a becco – clarinetto)

Keravà Concerto Albareto 2013 (678) Paolo Panigari (sax soprano - flauti – clarinetto)

Marco Fibrosi (voce)

Keravà Concerto Albareto 2013 (587) Marco Fibrosi (voce)

Ivo Botti (chitarra basso)

Keravà Concerto Albareto 2013 (360) Ivo Botti (chitarra – basso)

Marco Antoniazzi (batteria – percussioni)

Keravà Concerto Albareto 2013 (639) Marco Antoniazzi (batteria – percussioni)

Daniela Scanu (voce – percussioni)

Keravà Concerto Albareto 2013 (219) Daniela Scanu (voce – percussioni)

Andrea Rigosi (pianoforte e tastiere)

Keravà Concerto Albareto 2013 (180) Andrea Rigosi (pianoforte e sintetizzatori)

Massimo Armani (chitarra classica, acustica, elettrica – bouzuki –mandolino – voce)

Keravà Concerto Albareto 2013 (202) Massimo Armani (chitarre –mandolino – voce)

 

Keravà Concerto Albareto 2013 (351)I “Keravà – Tributo a Fabrizio De Andrè” hanno colorato (anche visivamente) la serata e attraverso la musica regalando un viaggio sognante tra atmosfere sonore e “poesia” …

Keravà Concerto Albareto 2013 (567)… un concerto davvero coinvolgente, un tripudio di suoni, luci, gesti ed emozioni che hanno unito e uniscono 

da sempre tutte le generazioni. 

 

Keravà Concerto Albareto 2013 (718)Durante il concerto non è certo mancato il ricordo alla città di Genova ed anche all’amico scomparso recentemente, Don Andrea Gallo.

Un “prete” che sarà ricordato, come lo stesso De Andrè, per essere sempre stato sul fronte “degli ultimi” e dei più deboli, condannando spesso la società superficiale e moralista.

 

riportiamo dal sito www.europinione.it alla pagina Don Gallo, l’amico di De Andrè che aiutava “chi ha sete e fame”

Keravà Concerto Albareto 2013 (741)De Andrè e Don Gallo – Una stima reciproca quella tra il prete di strada e il cantautore, entrambi genovesi, testimoniata da una lettera che Don Gallo scrisse in occasione della morte prematura di De Andè che è anche testimonianza del suo modo di intendere la missione parrocchiale: “Quanti Geordie, Michè, Marinella o Bocca di Rosa vivono accanto a me, nella mia città di mare che è anche la tua.

Keravà Concerto Albareto 2013 (726)Anch’io ogni giorno, come prete, verso il vino e spezzo il pane per chi ha sete e fame”. Tu, Faber, mi hai insegnato a distribuirlo, non solo tra le mura del Tempio, ma per le strade, nei vicoli più oscuri, nell’esclusione. E ho scoperto con te, camminando in via del Campo, che dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior”.

Keravà Concerto Albareto 2013 (118)

 

In una serata di mezza estate i Keravà, attraverso la loro professionalità, ci fanno apprezzare una volta in più l’uomo e l’artista indimenticabile Fabrizio De André, con le emozioni trasmesse dalle melodie, dalle scenografie e dalle magiche atmosfere.

 Keravà Concerto Albareto 2013 (747)

Albareto (Parma)  Immagini del 05-08-2013  Keravà (Tributo a Fabrizio De Andrè ) – “Musica in Salotto ad Albareto” (foto di Alessandra Bassoni – testi di Alessandra Bassoni e Pietro Zanzucchi)

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.