11° CANTOINCANTO – Rassegna Corale del Coro Voci della Val Gotra (Albareto), con la partecipazione del Colliculum Coro (Collecchio) e Corale Contrappunto (Proloco di Medesano e Felegara) – immagini 21-07-2013 Palafungo Albareto (Parma)

Print Friendly, PDF & Email

Cantoincanto 2013 Albareto (296)Ad Albareto (Parma) nella splendida cornice del “Palafungo”, si è svolto domenica 21 luglio 2013 l’evento canoro dal titolo “Cantoincanto”, rassegna di cori giunta ormai all’undicesima edizione (guarda la scorsa edizione alla pagina Immagini 10° CANTOINCANTO – Rassegna Corale del Coro Voci della Val Gotra – Albareto (Parma)14-07-2012).

Cantoincanto 2013 Albareto (241)

 

La manifestazione, condotta con brio e professionalità da Raffaello e Chiara Fava, è organizzata dal Coro Voci della Val Gotra in collaborazione con il Comune di Albareto, Alpini Gruppo Albareto, Avis Gruppo Albareto, e richiama un pubblico ogni anno sempre più numeroso e pronto ad acclamare con fragorosi applausi le performance dei vari cori.

Cantoincanto 2013 Albareto (157) Coro Voci Val GotraHanno aperto le esibizioni il coro di “casa”, Coro Voci della Val Gotra diretto da Caroline Arpino, seguito dal Colliculum di Collecchio, diretto dal maestro Roberto Fasano, e per finire con la Corale CONTRAPPUNTO – Proloco di Medesano e Felegara diretta dal maestro Maria Laura Di Gennaro.

 

Cantoincanto 2013 Albareto (127) Coro Voci Val GotraI cori si sono alternati con varietà di canti, donando momenti emozionanti ed eccezionali incantando il numeroso pubblico.

Il Coro Voci della Val Gotra, diretto da Caroline Arpino e presieduto da Roberto Restani, gradualmente è divenuto una vera e propria “istituzione” per il tessuto sociale e culturale, rappresentando un punto di riferimento corale e musicale per tutta la Valle dove la tradizione canora è molto sentita

Ecco un piccolo resoconto fotografico.

Coro Voci della Val Gotra, diretto da Caroline Arpino

Cantoincanto 2013 Albareto (144) Coro Voci Val Gotra

Colliculum Coro di Collecchio, diretto dal maestro Roberto Fasano

Cantoincanto 2013 Albareto (225) Coro Colliculum Collecchio

Corale Contrappunto – Proloco di Medesano e Felegara, diretta dal maestro Maria Laura Di GennaroCantoincanto 2013 Albareto (281) Corale Contrppunto Medesano

i cori tutti insieme ….”gran finale”.

Cantoincanto 2013 Albareto (316)

Cantoincanto 2013 Albareto (314)

Cantoincanto 2013 Albareto (311)

Cantoincanto 2013 Albareto (308)

Cantoincanto 2013 Albareto (300)

Negli intermezzi della serata, abbiamo assistito alla consegna floreale alla direttrice Caroline Arpino da parte del Coro Voci della Val Gota;

Cantoincanto 2013 Albareto (176) Coro Voci Val Gotra

alla consegna di una targa ricordo a Nicholas Stella (che ha origini albaretesi), per l’impegno e la presenza costante, da parte del maestro Roberto Fasano e da tutto il Colliculum Coro di Collecchio,

Cantoincanto 2013 Albareto (231) Coro Colliculum Collecchio

e di alcuni omaggi.

Cantoincanto 2013 Albareto (247)

Cantoincanto 2013 Albareto (246)

Cantoincanto 2013 Albareto (250)

La serata è stata inoltre allietata dalla gradita presenza;

 del parroco di Albareto Monsignor Don Renato Fugaccia, che ha ringraziato i presenti e i cori intervenuti;

Cantoincanto 2013 Albareto (237)

del Sindaco di Albareto Ferrando Botti, che ha ringraziato tutti, ricambiando i saluti particolari fatti dal Colliculum Coro di Collecchio a suo padre Marco Botti, ricordando con affetto il “gemellaggio” avuto tramite gli Alpini di Collecchio con alcuni reduci della battaglia di Cefalonia (vedi post Marco Botti superstite di Cefalonia e Sindaco di Albareto per 37 anni, ha cercato nel suo piccolo di promuovere la pace e la giustizia).

Cantoincanto 2013 Albareto (238)

Il Presidente del “Coro Voci della Val Gotra” Roberto Restani, ha inoltre rimarcando il valore sociale e culturale del Coro per tutta la Valle e la montagna intera.

Cantoincanto 2013 Albareto (253)

La direttrice Caroline Arpino del Coro Voci della Val Gota, nel suo discorso a messo in evidenza alcuni pensieri che riportiamo di seguito;

Cantoincanto 2013 Albareto (141) Coro Voci Val Gotraesprimo la mia contentezza e soddisfazione perche’ siamo arrivati all’11° edizione del “Cantincanto”, uno degli appuntamenti piu’ importanti dell’anno ….la “nostra” rassegna corale.

un’occasione per fare nuovi incontri, scoprire e conoscere altri coro e soprattutto per stringere amicizie.(…)

….i cori

la Corale Contrappunto con la direttrice Maria Laura Di Gennaro e’ una new entry, come si suol dire, e ci auguriamo che si trovi bene stasera e che sia l’inizio di una bell’amicizia.

il Colliculum Coro con il direttore Roberto Fasano invece, e’ un vecchio conoscente, ma e’ passato tanto tempo dall’ultimo incontro, (forse 10 anni)  Per cui siamo molto lieti di rivedervi e di passare insieme questa serata di musica.

Cantoincanto 2013 Albareto (136) Coro Voci Val GotraL’ultima parola assolutamente d’obbligo, e’ per l’impegno e le fatiche di tutti i coristi e non, che hanno collaborato per la rassegna. Se anche voi organizzate eventi del genere, sono sicura di si, saprete bene quanto lavoro c’e’ dietro per fare in modo che tutto fili liscio, quindi un grande grazie a tutti quanti per aver aiutato a realizzare ancora una volta  la “magia” del Cantincanto.

La direttrice del Coro Voci della Val Gotra Caroline Arpino

Alla base dei buoni risultati c’è l’accurata preparazione settimanale e la passione per il canto e per la musica dei numerosi coristi.

Galleria immagini del 21-07-2013 – Albareto (Parma) 11° edizione della Rassegna Corale Cantoincanto (foto di Alessandra Bassoni)

video correlato

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=tTUssRO1cWU[/youtube]

approfondimento

Le Voci della Val Gotra – Albareto (PR) sito web Coro Voci della Val Gotra 

Direttore: Caroline Arpino

dal sito corovocidellavalgotra.blogspot.it

Coro Voci della Val Gotra Albareto (Parma) 26-12-2012 (135)Il nostro è un coro di voci miste, a quattro settori. Conta circa quaranta elementi, ma è un numero in costante crescita. Abbiamo un repertorio variegato che include musica sacra, gospel e spiritual, musica tradizionale-folcloristica, classica e moderna.

 

Corale CONTRAPPUNTO – Proloco di Medesano e Felegara (Parma)

Direttore; maestro Maria Laura Di Gennaro

dal sito www.aerco.it  – Curriculum

Contrappunto Medesano ParmaLa Corale è nata grazie alla richiesta dei genitori del coro di bambini Voci Colorate di Medesano, di avere la possibilità anche loro di cantare insieme.

Così , a Marzo del 2009, sempre diretta da Maria Laura Di Gennaro, comincia la sua attività.

Oggi conta con una ventina di coristi sempre entusiasti e impegnati a migliorare ogni giorno.

La Corale ha un repertorio in diverse lingue sempre a 3 o 4 voci miste che va dagli spirituals ai canti sacri, profani, natalizi, popolari tradizionali e della musica moderna.

Il gruppo è già stato apprezzato in diverse occasioni a Parma e provincia.

Innoltre , la Corale Contrappunto è iscritta alla ACP (associazione cori parmensi) e anche alla AERCO.

Lo spirito della corale è quello di trasmettere chi ascolta la gioia di cantare insieme e l’amore per il canto corale

Colliculum Coro – Collecchio (Parma) sito www.anaparma.it  

Direttore: maestro Roberto Fasano

dal sito www.ana.it – Coro Ana – Colliculum Coro 

COLLICULUM Coro Alpini Collecchio ParmaNasce nella primavera del 1989 sotto il nome di “Coro degli Alpini di Collecchio” per iniziativa dell’ex Capogruppo Evasio Chignoli e dei coristi Bruno Saccardi, Lodovico Abbati, Ennio Salvarani e Angelo Pedretti. L’idea ebbe subito successo e aggregò un folto numero di appassionati arrivando, attualmente, al numero di trentun elementi. A “guidare” il coro ci pensa il maestro Roberto Fasano, già apprezzato direttore del locale complesso bandistico. Con la sua guida il ”Colliculum” ha visto raccogliere molteplici successi, sia in Italia che all’estero. Il repertorio del coro prevede, oltre agli immancabili canti alpini e ai cori di montagna, brani tradizionali e popolari, armonizzazioni originali di polifonia antica, canti di carattere religioso e brani tratti da opere liriche. Una caratteristica di questa corale è la continua ricerca di nuovi brani scritti o armonizzati per sole voci virili.

03-agosto-2011-albareto-coro-voci-della-valgotra-15

 

Un patrimonio artistico e un valore sociale di grande spessore per la valle, che cerca di  propagandare e conservare una preziosa eredità culturale, una tradizione che porta con sé messaggi positivi di civiltà e cultura, non solo nel tessuto di ogni abitante delle nostre meravigliose valli ma anche nell’intera società.

 

approfondimenti dal blog

Archivio Categoria: Musica

Programma “CANTOINCANTO 2013″ Coro Voci della Val Gotra : Albareto (Parma) 21-07-2013 – 11° Rassegna Corale

Immagini 10° CANTOINCANTO – Rassegna Corale del Coro Voci della Val Gotra – Albareto (Parma)14-07-2012

Coro Voci della Val Gotra Concerto “in allegria” – Albareto (Parma) 26-12-2012 – immagini

Albareto 14-07-2012 Coro Voci della Val Gotra : CANTOINCANTO – 10° Rassegna Corale

Coro Voci della Val Gotra nel web – immagini

 

Concerto Bedonia 2013 (321) Corale Perchèno! e Lirica ValtaroAlegrafia e PiZanz, attraverso la pubblicazione delle attività e degli eventi che vengono svolti nelle nostre valli, cercano di favorire la valorizzazione e la conservazione della cultura e delle tradizioni.

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.