Messa alla “Maestà del Bivio” di Groppo, Tombeto e Boschetto – Albareto (Parma) – immagini 31-05-2013 Val Gotra

Print Friendly, PDF & Email

Maestà del Bivio Albareto 31-05-2013 (174)La messa alla “Maestà del Bivio”, una tradizione che vede non solo la presenza di persone residenti a Groppo, Tombeto e Boschetto ma anche di Montegroppo, Codogno, Albareto, Borgotaro, Parma, ecc., e che continua a rimanere viva nonostante il passare del tempo .

Ecco un piccolo resoconto fotografico

Maestà del Bivio Albareto 31-05-2013 (141) messa

 

La sera dell’ultimo giorno del mese dedicato alla Madonna (Maggio), gli abitanti delle frazioni di Groppo, Tombeto e Boschetto nel comune di Albareto (Parma) in Val Gotra, si riuniscono per pregare insieme ai fedeli delle parrocchie limitrofe e non solo, per tutta la valle.

 

Maestà del Bivio Albareto 31-05-2013 (133) messaLa decisione di celebrare una messa proprio in quel luogo, è legata alla testimonianza e al ringraziamento per la conclusione (primi anni del 2000), della ristrutturazione da parte della Comunalia di Groppo della Maestà del Bivio, ed è organizzata da alcuni abitanti del piccola frazione, unitamente al parroco Don Renato Corbelletta (approfondimento nel post 31-05-2012 Messa al Bivio di Groppo, Tombeto e Boschetto – Albareto (Parma)).

Maestà del Bivio Albareto 31-05-2013 (147) messaAnche quest’anno una trentina (circa) di persone si sono ritrovate di fronte alla Maestà del Bivio in Val Gotra  per assistere alla suggestiva e coinvolgente celebrazione che si svolge, come sottolinea il parroco Don Renato Corbelletta, in una “cappella speciale” che ha come pavimento l’asfalto della strada, come tetto la volta celeste e come pareti i prati fioriti.

 

 

Maestà del Bivio Albareto 31-05-2013 (119) messa Don Renato CorbellettaNell’omelia il parroco ha voluto ricordare le chiese e i santuari, piccoli o grandi che siano, frutto della dedizione di devoti e di generazioni di testimoni di Gesù cui va la nostra memoria riconoscente.

Alla fine della messa Don Renato Corbelletta ha impartito la benedizione ai presenti e alla valle.

 Maestà del Bivio Albareto 31-05-2013 (145) messa

Maestà del Bivio Albareto 31-05-2013 (159) rinfresco

 

Al termine della cerimonia è stato offerto ai presenti, come da consuetudine apprezzata, un piccolo rinfresco con prodotti offerti dai partecipanti: un bel momento per i presenti e un’occasione per stare in compagnia.

 

Maestà del Bivio Albareto 31-05-2013 (167) rinfrescoQueste celebrazioni e ricorrenze semplici ed essenziali, pensiamo siano importanti per la riscoperta e la sopravvivenza dell’identità delle comunità e del territorio, e soprattutto per far aumentare la concordia e l’amicizia tra tutti.

 

Galleria immagini della messa alla “Maestà del Bivio” di Groppo, Tombeto e Boschetto nel comune di Albareto (Parma) –31-05-2013 Val Gotra

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.