Manuale Guida Pratica Alegrafia PiZanz : Prove tecniche di Still Life in studio con fiori recisi – incontro del Fotoclub Valtaro – 06-05-2013 immagini

Print Friendly, PDF & Email

Still Life fiori (128) preparazioneFotoclub Valtaro, attraverso l’incontro dal titolo “Still life floreale” svoltosi lunedì 06-05-2013 a Borgotaro (Parma), ci ha dato la possibilità di fotografare, alcuni bellissimi fiori recisi, con la tecnica “Still life” in studio.

Still Life fiori (152) giglio gialloIn queste immagini, le composizioni e i giochi di luce ed ombre crediamo possano contribuire ad offrire, impressioni di “tridimensionalità”, emozioni, sensazioni gradevoli di fascino, bellezza, ed eleganza (nel post Festa della Mamma 2013: Auguri ! – immagini biglietti/cartoline alcuni esempi di come è possibile usare immagini floreali per inviare gli auguri personalizzati a mezzo della posta elettronica) 

Still Life fiori (181) roseI fiori possiamo definirli come “regali” del mondo vegetale, a volte simili tra loro ma mai uguali, perfetti anche nelle loro imperfezioni e sfumature di colore, prendono forma per poi presentarsi in tutta la loro bellezza colorata al cielo, al sole e alla luna …

 

Still Life fiori (131)

 

Possedere curiosità, interesse e sensibilità verso i fiori, e il mondo vegetale in genere, sicuramente ci sarà di aiuto per scattare immagini della flora, “intense” di emozioni e “al di fuori della realtà”.

 

 

Still Life fiori (129)Le occasioni per fotografare i fiori sono davvero alla portata di tutti, infatti i fiori possono trovarsi “sotto casa”, in un giardino, un’aiuola oppure in vaso, ma possono essere trovati anche, ad esempio, nel corso di un’escursione o passeggiata in montagna oppure in uno studio come in questo caso, quindi realizzare un piccolo e coloratissimo “reportage naturalistico” non è difficile.

Still Life fiori (100) giglioI fiori inoltre hanno un loro linguaggio simbolico, spesso legato alla comunicazione dei sentimenti, e possono essere molto utili nei momenti in cui non si trovano le parole per esprimere uno stato d’animo o, appunto, un sentimento (vedi post Festa della Mamma 2013: Auguri ! – immagini biglietti/cartoline); attraverso questi significati possiamo infatti rendere noto un messaggio preciso, dichiararci, esprimere dolore, affetto, passione, gelosia e tenerezza.

IStill Life fiori (217) rosa gialla fiori fotografati nell’incontro di Fotoclub Valtaro, “Still life floreale”, sono stati il Giglio bianco, che rappresenta nel linguaggio dei fiori purezza e castità (una leggenda riferisce che Maria abbia scelto Giuseppe tra molti proprio perché lo vide con un giglio bianco in mano), il Giglio giallo, che rappresenta nobiltà e fierezza d’animo, Still Life fiori (216) rosa rossale Rose rosse, che significano passione e vero amore, e la Rosa gialla, che rappresenta amicizia e devozione ma anche gelosia.   

Ecco qualche suggerimento o consiglio per coronare con successo i nostri esperimenti fotografici con i fiori.

 

Still Life fiori (212) rosa rossaConsigli su come fotografare i fiori

Nella pratica “riprendere” i fiori significa spesso fotografare a distanza ravvicinata soggetti di piccole dimensioni: in questi casi una delle regole basilari dei fotografi è che “il soggetto deve riempire l’inquadratura”, quindi cerchiamo di avvicinarci il più possibile all’oggetto delle nostre foto, i fiori.

Still Life fiori (151) giglio giallo

 

Prima di fotografare i fiori è bene osservarli da ogni lato, questo per capire la migliore posizione di ripresa sia rispetto allo sfondo e alla luce che per far risaltare molti dei loro aspetti, la ricchezza della fioritura, l’intensità dei colori, la struttura ed il luogo in cui si trovano.

 

Still Life fiori (113) setSe utilizziamo una “reflex” sicuramente saremo aiutati nella fase di “messa a fuoco”, infatti vedere l’immagine attraverso le lenti dell’obiettivo esattamente come verrà registrata sul sensore ci dà la possibilità, mentre inquadriamo, di controllare l’immagine in ogni suo dettaglio, la messa a fuoco e l’eventuale “sfocatura” di ciò che circonda il soggetto, predisponendo il tutto anche in modalità “manuale” (disattivando cioè gli automatismi della “macchina”).

Still Life fiori (126) giglio biancoPossiamo così sperimentare anche inquadrature inusuali e prospettive esasperate, per esempio per portare l’osservatore a sentirsi, letteralmente, “dentro la scena” utilizzando magari un obiettivo grandangolo e ponendo il fiore in primissimo piano.

Still Life fiori (142) giglio gialloInquadrando una piccola area si possono rendere più chiaramente visibili tutti i dettagli, in questo caso è consigliabile, per avere nitido tutto il soggetto, aumentare la “profondità di campo” chiudendo il più possibile il “diaframma” (esempio f. 16, o f. 22), per evitare il “mosso” delle mani o quello causato dagli eventuali “tempi lunghi” di esposizione, Still Life fiori (109) setè consigliato l’uso di un cavalletto o in alternativa del flash che, nel caso si debba illuminare un’area molto vicina all’obiettivo, servirà possibilmente “separato” dalla macchina fotografica.

Still Life fiori (105) giglioIn esterno, in caso di vento, non vi è alternativa: occorre aspettare che si calmi.

Nelle giornate soleggiate, per ridurre la “dominante azzurra” dovuta ai raggi UV, ma anche per “scurire” l’azzurro del cielo, rendendo i colori dei prati e dei fiori “più saturi”, è consigliato l’utilizzo di un “filtro polarizzatore” … naturalmente ricordiamo che questo filtro ha una migliore “resa” quando il sole si trova lateralmente al soggetto.

Still Life fiori (150) setI fiori, ed in genere i soggetti con una forma complessa, non dovrebbero (possibilmente) essere “ripresi” in condizioni di “pieno sole”, in quanto la forte luce crea un’infinità di passaggi “luce-ombra” e quindi immagini troppo “contrastate” e per questo poco gradevoli.

Still Life fiori (181) roseLe giornata con cielo coperto, e quindi con luce uniforme e diffusa, ci sembrano le più adatte per questo genere di fotografia, che cerca di cogliere i dettagli e di riprodurre gli spettacolari colori della natura.

Still Life fiori (176) roseAnche all’alba e al tramonto troviamo un’illuminazione con colori “caldi” e sfondi con effetti spesso spettacolari, come per esempio il “controluce” (vedi post), che ci possono consentire di “scattare” immagini belle ed insolite.

 

approfondimento dal post 

coltelli Luigi Bani Borgotaro (138)

Prove tecniche di Still Life con i coltelli di Luigi Bani – Fotoclub Valtaro 24-03-2013

 

Still Life fiori (194) preparazioneCaratteristiche della tecnica “Still life” in fotografia

In fotografia il Still life è la tecnica di ripresa fotografica di qualsiasi oggetto inanimato.

Still Life fiori (151) giglio gialloL’intento principale di questo tipo di ripresa è quello di creare un’immagine che metta in risalto le caratteristiche più importanti dell’oggetto o di creare un’immagine artistica.

Il soggetto inquadrato solitamente è fermo, per cui c’è tutto il tempo di impostare la macchina fotografica e le regolazioni sono quasi sempre le medesime.

approfondimento

 

Archivio Categoria: Manuale Guida Pratica Alegrafia PiZanz

Galleria fotografica “Prove tecniche di Still Life in studio con fiori recisi 06-05-2013” (immagini di Alessandra Bassoni e Pietro Zanzucchi – testi di Alessandra Bassoni e Pietro Zanzucchi)

Still Life fiori (163) setL’illuminazione nella fotografia di Still-life deve essere diffusa per non creare ombre troppo evidenti e rifrazioni. Nel caso si voglia utilizzare in esterno, cioè in luce ambiente, occorre attendere che il cielo sia uniformemente nuvoloso (le nuvole agiscono infatti da diffusore naturale della luce solare).

Still Life fiori (155) set

 

 

Per fotografare in interno, invece, vengono utilizzate delle apposite attrezzature per la diffusione della luce (riflettori con ombrello riflettente, luci con “soft box” o illuminatori particolari).

 

Still Life fiori (154) setA livello amatoriale o nel “fai da te”, ad esempio per chi ha necessità di fotografare i propri prodotti per inserire le immagini su un sito internet, realizzare un catalogo o altro materiale pubblicitario, si possono usare delle attrezzature più economiche come “mini studi” fotografici compatti, in tessuto diffusore sui lati (normalmente sono a forma di cubo, ed hanno il fondale intercambiabile) con all’esterno alcune luci (lampade fotografiche a luce corretta).

 

ecco alcuni video di esempio

Progetto della Light Box – Fotografie da urlo

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=hrmzr7AUySg[/youtube]

[SV-Design.org] – Corso di Fotografia – 18° Lezione – Lo still-life

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=81YeO4fTJiQ[/youtube]

TELE RDR 286 – FOTOGRAFIA STILL LIFE – A LEZIONE NELLO STUDIO BORTOLOTTI

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=ZJVLC21Q24Q[/youtube]

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.