Festa delle oasi WWF e del Taccuino del Naturalista – Riserva Naturale Regionale dei Ghirardi: immagini 19-05-2013

Print Friendly, PDF & Email

WWF Riserva Ghirardi 2013 (138) Taccuino del NaturalistaAlegrafia (Alessandra Bassoni) e PiZanz (Pietro Zanzucchi) attraverso la pubblicazione delle attività e degli eventi che vengono svolti nei Parchi, Riserve naturali, Oasi ecc. del nostro territorio, cercano di favorire la valorizzazione del patrimonio ambientale e naturalistico facendo conoscere gli ambiti sottoposti a maggiore tutela

WWF Riserva Ghirardi 2013 (183) Taccuino del NaturalistaLa Riserva Naturale Regionale dei Ghirardi (Oasi del WWF Italia dal 1996), diventata Riserva Regionale Generale il 20 dicembre 2010 e inserita nella Rete Natura 2000 dell’Emilia Romagna, domenica 19 maggio 2013 WWF Riserva Ghirardi 2013 (161) Taccuino del Naturalistaha ospitato il tradizionale appuntamento “Festa delle oasi WWF” (vedi programma nel post Evento OASI WWF – Riserva Naturale Regionale dei Ghirardi: 19-05-2013 Festa delle oasi WWF).

WWF Riserva Ghirardi 2013 (127) Taccuino del NaturalistaPer l’occasione, nell’Oasi WWF Riserva Naturale Regionale dei Ghirardi, sono state organizzate tante iniziative, tra le quali varie escursioni gratuite, accompagnati da guida WWF-GAE ed esperti del “Taccuino del Naturalista”, nonché incontri a tema e scambio delle conoscenze.

 

WWF Riserva Ghirardi 2013 (214)La “Festa delle Oasi”, infatti, è stata un’occasione per trascorrere una giornata nella natura, toccando con mano alcune delle sue meraviglie, in compagnia della guida GAE-WWF Guido Sardella (coordinatore WWF per la Riserva dei Ghirardi) e della guida GAE Davide Costa nonché vari esperti del Taccuino del Naturalista.

 

WWF Riserva Ghirardi 2013 (203)Durante le escursioni si è avuta la possibilità di esplorare boschi, radure e pascoli dove è facile osservare, in questo periodo, prati in fiore con orchidee selvatiche ed uccelli rapaci, passeriformi, ma anche tracce di capriolo, daino e cinghiale, il tutto per far comprendere l’importanza di tutelare il nostro inestimabile patrimonio ambientale attraverso una concreta azione razionale sul territorio.

WWF Riserva Ghirardi 2013 (127) Taccuino del Naturalista 

E’ stato inoltre possibile partecipare all’incontro “Taccuino del Naturalista – scambio delle conoscenze e delle scoperte naturalistiche sul web in provincia di Parma”, il cui “sito web” è alla pagina www.naturaparma.net, giunto al suo quinto compleanno.

WWF Riserva Ghirardi 2013 (124) Taccuino del Naturalista

 

Durante l’incontro, Enrico Ottolini (storico responsabile del WWF Parma) ha spiegato la storia del sito dalla nascita e gli obiettivi raggiunti, poi utilizzando alcune statistiche ha voluto premiare alcuni componenti molto attivi del gruppo che gestisce il sito.

 

WWF Riserva Ghirardi 2013 (129) Taccuino del Naturalista

WWF Riserva Ghirardi 2013 (132) Taccuino del NaturalistaWWF Riserva Ghirardi 2013 (135) Taccuino del Naturalista

 

    

WWF Riserva Ghirardi 2013 (111)Descrizione sito-forum on-line (sito naturalista) il “Taccuino del Naturalista”

Il sito-forum on-line (sito naturalista) il “Taccuino del Naturalista”, cerca attraverso la diffusione su internet dei dati e delle scoperte e conoscenze sulla fauna, sulla flora, e sulla biodiversità del territorio del Parmense, di arricchire e valorizzare il nostro patrimonio ambientale.

WWF Riserva Ghirardi 2013 (160) Taccuino del NaturalistaIl sito-forum, è diviso in vari argomenti “stanze” (Flora, Fauna, Funghi, Ambiente e Varie), le quali sono suddivise in tematiche, segnalazioni, richieste di identificazione, “report floristici, faunistici” e argomenti vari di carattere naturalistico; per la gestione si avvale della collaborazione di vari “moderatori”, persone che per motivi di passione,WWF Riserva Ghirardi 2013 (149) Taccuino del Naturalista curiosità sono interessate e hanno competenze, conoscenze e abilità sull’argomento ambiente-natura, nonché professionisti che operano nel campo delle Scienze naturali e ambientali, i quali rispondono alle domande degli utenti, o introducono nuovi argomenti, scambiando informazioni.

 

approfondimenti:

Archivio Categoria: Oasi e Parchi

Descrizione Riserva Naturale Regionale Oasi WWF dei Ghirardi

WWF Riserva Ghirardi 2013 (174) Taccuino del NaturalistaLa Riserva naturale regionale dei Ghirardi (per info: 349-7736093  oasighirardi@wwf.it), è una delle aree naturali protette della regione Emilia-Romagna con una ricca diversità di ambienti montagnosi appenninici.

WWF Riserva Ghirardi 2013 (102)La riserva naturale regionale è stata istituita nel 2010, ha un’estensione complessiva pari a 370 ettari situati nei comuni di Borgo Val di Taro e Albareto, nella montagna occidentale parmense.

WWF Riserva Ghirardi 2013 (238)

 

 

Il territorio è  costituito da;

–         foreste che occupano circa metà della superficie, con boschi cedui di cerro, castagneto abbandonato, querceti misti con rovere, cerro e farnia, zone miste con carpino nero, sottobosco con melo selvatico, ciavardello e nespolo, boscaglie di ontano bianco, tigli, aceri d’Ungheria, carpini bianchi, e sorbo domestico, sottobosco di noccioli, pero selvatico, melo fiorentino, biancospino, sorbo montano, maggiociondolo ed anche una recente colonizzazione di pino silvestre;

WWF Riserva Ghirardi 2013 (227)–         campi e terreni agricoli in coltivazione (usate per la fienagione) o abbandonati (in parte colonizzate da arbusti spinosi di grande varietà);

–         zone umide (greti ghiaiosi, rivi incisi nella roccia), il territorio presenta inoltre pareti rocciose e calanchi;

–         specie floreali di particolare interesse (30 specie di orchidee, giglio di S. Giovanni, genziana, scilla, dente di cane, croco) con alcune piante rare.

WWF Riserva Ghirardi 2013 (248)–         vari generi di fauna selvatica, astore, poiana, sparviere, falco pecchiaiolo, biancone, civetta, barbagianni, e allocco, pernici rosse, cincia dal ciuffo, biancone, tordela, succiacapre, gruccione, tottavilla, averla piccola, torcicollo, pipistrello, capriolo, daino, cinghiale, tasso, scoiattolo, ghiro, volpe, puzzola, faina, lepri, lupo, cervo volante, ramarro, colubro liscio, tritone crestato e apuano, ecc. .

 

WWF Riserva Ghirardi 2013 (197)Il Centro Visite si trova in località Pradelle di Porcigatone (Borgotaro – Parma), è raggiungibile con la statale di fondovalle da Fornovo oppure dall’autostrada A15 (Parma-La Spezia) uscendo al casello Borgotaro e proseguendo per 16 km fino al centro di Borgo Val di Taro, da qui si prosegue 6 km imboccando la strada per Porcigatone – passo di Santa Donna – Bardi fino al bivio per la località Le Pradelle, segnalato dal cartello “Oasi WWF”, da qui  dopo 500 metri lungo una strada asfaltata si arriva al centro visite “Le Pradelle”.

WWF Riserva Ghirardi 2013 (202)La Riserva naturale regionale dei Ghirardi è un’oasi con sentieri (con cartelli illustrativi), con centro visite e visite guidate (nel corso del 2013 le visite guidate nel territorio della Riserva proseguiranno con la normale cadenza mensile), è inoltre attrezzata per il pubblico con il Percorso Natura (attualmente chiuso per restauro e potenziamento, fino al termine dei lavori e comunque per tutto il 2013).

WWF Riserva Ghirardi 2013 (198)Oltre ad essere un’aree ad elevata protezione ambientale, la Riserva dei Ghirardi è un luogo di ricerca scientifica e di conoscenza ambientale con all’interno una grande varietà in termini di biodiversità sia animale che vegetale, ecosistemi contraddistinti da precisi convivenze naturali sottoposti ad una specifica tutela ambientale.

 

WWF Riserva Ghirardi 2013 (186)Una risorsa, un patrimonio ambientale (flora e fauna) ricco di biodiversità, legato da un delicato equilibrio messo molte volte in discussione da cause esterne (presenza umana, attività di bracconaggio), che va protetto per i vari aspetti che lo contraddistinguono.

 video correlato

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=AIgk-xdMJAY[/youtube]

 Festa delle oasi WWF e del sito “Taccuino del Naturalista” – Riserva Naturale Regionale dei Ghirardi (Oasi del WWF): immagini 19-05-2013 

approfondimenti post correlati

Consigli utili come organizzarsi e scattare immagini di un “Evento” – Shooting Teatrale durante la Performance dell’Associazione Culturale Lupus in Fabula: “Astaroth” – Borgotaro – Oasi WWF dei Ghirardi

Astaroth Oasi Ghirardi Teatro (1187)
Attraverso questo resoconto dell’uscita fotografica (shooting teatrale), organizzata dal Fotoclub Valtaro durante l’evento teatrale dell’Associazione Culturale Lupus in Fabula: “Astaroth” di Stefano Benni, presso la Riserva Naturale Regionale dei Ghirardi , svoltosi domenica 20 maggio 2012  (vedi locandina) cercheremo di spiegare e illustrare attraverso le immagini ed alcuni consigli di Alegrafia e Pizanz come fotografare un evento.

Il prossimo evento dell’Associazione […]

 

Oasi WWF dei Ghirardi :Immagini e resoconto installazione di nidi artificiali per Torcicollo – Riserva Naturale Regionale

 

Oasi Ghirardi aprile 2012 (179)
Alegrafia e PiZanz attraverso la pubblicazione delle attività e degli eventi che vengono svolti nei Parchi, Riserve naturali, Oasi ecc. del nostro territorio cercano di favorire la valorizzazione del patrimonio ambientale e naturalistico facendo conoscere gli ambiti sottoposti a maggiore tutela.

Il WWF  ha organizzato sabato 21 Aprile 2012 un pomeriggio di attività di installazione […]

 

01-04-2012 Oasi dei Ghirardi escursione n° 1 – Le Forme del Territorio – dal titolo “L’Alta Valle del Taro, un paesaggio meraviglioso”

inverno 2011 Oasi dei Ghirardi  (35)

Alegrafia e PiZanz attraverso la pubblicazione delle attività e degli eventi che vengono svolti nei Parchi, Riserve naturali, Oasi ecc. del nostro territorio cercano di favorire la valorizzazione del patrimonio ambientale e naturalistico facendo conoscere gli ambiti sottoposti a maggiore tutela.
La Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi e domenica 1 Aprile  2012 […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.