Lago del Cuccarello, Castelcorniglio Solignano (Parma) : Ricordi e tracce della “Belle Époque” – Scorci della Val Ceno primavera 2013

Print Friendly, PDF & Email

s Val Pessola Castelcorniglio (223a)Quando le giornate piano, piano iniziano a diventare più lunghe e calde è sempre piacevole trovare qualche momento per dedicarsi alla nostra passione“la fotografia” .

E’ facile rimanere affascinati dalla natura in questa meravigliosa stagione (primavera).

 Lago Val Pessola Castelcorniglio (168) panoramica

Attraverso una natura incontaminata o quasi, abbiamo scoperto un altro dei tanti angoli suggestivi delle nostre valli, il “Lago del Cuccarello” in Val Pessola (Val Ceno).

 

Lago Val Pessola Castelcorniglio (186)Si tratta di uno spettacolo della natura che affascina, un delizioso giardino acquatico, una semplice veduta dell’acqua, che ci regala una sinfonia di colori, attraverso il gioco di relazioni che portano a riflessi capovolti.

 

s Val Pessola Castelcorniglio (232)Nelle vicinanze di Castelcorniglio, in comune di Solignano (Parma), nella valle del Pessola (vedi post correlato Torrente Pessola in Val Ceno, la valle magica dalle rocce stratificate – immagini Val Pessola – Primavera 2013 ) attraverso un paesaggio ricco di testimonianze storiche ed artistiche (castello con vari edifici rurali del ‘400 – ‘500), ad un centinaio di metri (nel versante, a “mezza costa”) dall’alveo del torrente Pessola, in un ambiente dalla folta vegetazione (bosco misto di latifoglie), abbiamo raggiunto il “Lago del Cuccarello”, un invaso artificiale particolarmente affascinante, veramente un sito di rara suggestione.

 

t Quadro Lago Val Pessola Castelcorniglio (235) collage

 

Il Lago del Cuccarello, con il suo caratteristico “imbarcadero”, era la mèta di gite e passeggiate fin dai primi anni del ‘900 e fino al 1950 circa ha svolto anche l’importante funzione di “bacino di raccolta” delle acque per uso irriguo per i campi coltivati più a valle.

 

 

Lago Val Pessola Castelcorniglio (175)…ci siamo soffermati ad ammirare e a fotografare,con la speranza che attraverso queste immagini si possa contribuire alla salvaguardia e al rispetto non solo di questo posto suggestivo ma anche di tutta la natura che lo circonda.

 

Lago Val Pessola Castelcorniglio (106)

 

Il lago, un verdissimo specchio d’acqua completamente immerso nella natura, è circondato da alberi di cerro e pioppiLago Val Pessola Castelcorniglio (200) ed è raggiungibile sia attraverso il sentiero che dal Castello di Castelcorniglio porta alle famose e suggestive “cascate del Pessola”, che in senso inverso dalla zona di Ronco (sempre passando per il sentiero delle cascate).

 

s Val Pessola Castelcorniglio (227)L’incantevole passeggiata attraversa luoghi con bellissimi esempi di architettura rurale del ’400 e ’500, con cortili e campi frequentati da cavalli, asini e altri animali, sovrastati dalla sagoma merlata del s Val Pessola Castelcorniglio (232)Castello di Castelcorniglio che, ancora ben conservato, possiamo ammirare in tutta la sua maestosità ed imponenza.

 

 

Lago Val Pessola Castelcorniglio (210)

 

Ecco le immagini del lago artificiale di Cuccarello: un luogo romantico, da “favola”, con il vecchio approdo (imbarcadero) e l’edificio in muratura (che si eleva sopra il pelo dell’acqua), luogo dove crediamo venivano ormeggiate al riparo e custodite alcune barche.

 

Ricordi della “Belle Époque” al lago artificiale di Cuccarello nei pressi di Castelcorniglio …

t Quadro Lago Val Pessola Castelcorniglio (236) collageun mondo sognante carico di sentimenti armoniosi ed insieme nostalgici, che attraverso queste immagini, dai colori rielaborati, crediamo recuperi e faccia rivivere un po’ del suo fascino.

t Quadro Lago Val Pessola Castelcorniglio (239) collage

 

E’ facile lasciarsi conquistare dalla sua intatta atmosfera e dalla naturale capacità di trasportarci in un “viaggio nel tempo”, alla villeggiatura dell’epoca “sognante” e “leggera” della “Belle Époque”, e subito salta alla memoria l’antico vissuto, con ambienti e scene di “inizio Novecento” che raccontano di dame t Quadro Lago Val Pessola Castelcorniglio (234) collage(nobili signore, “principesse”, e donne del popolo, dei nuovi ricchi, degli industriali) con sontuosi abiti di raso e seta, ornati di tulle e merletti, rigonfi di balze, sostenuti da stecche di balena, adornate da cappelli piumati, guanti, borse, ombrellini parasole per proteggere l’incarnato, fazzolettini ricamati con pizzi, ed accompagnate da uomini in abiti eleganti o spesso in austere divise militari, costellate di bottoni lucenti e mostrine ed indossati ben aderenti al corpo, t Quadro Lago Val Pessola Castelcorniglio (237) collageche passeggiano e conversano o accompagnano le dame stesse all’imbarcadero per un piccolo giro in barca, immersi nella quiete di questo luogo fresco ed ombroso, circondato dall’incantevole natura.

 

 

Lago Val Pessola Castelcorniglio (143)Le due antiche strutture, l’imbarcadero (oggi in disuso) con la sua elegante costruzione con pilastri e l’edificio al suo fianco (entrambi in muratura con copertura tradizionale in pietra), possiamo definirle vere “protagoniste del lago” e testimoni dell’epoca “belle époque” con le gite ed i momenti di vita di un certo sociale dei primi anni del ‘900.

 

Ecco alcune immagini rielaborate della folta vegetazione che nasconde gli scorci suggestivi del lago artificiale, un magico scenario con paesaggi lacustri di notevole bellezza.

t Quadro Lago Val Pessola Castelcorniglio (238) collage

 

Uno sguardo sullo splendido lago artificiale, che ci fa rivivere le suggestioni della “Belle Epoque”

 

 

s Val Pessola Castelcorniglio (229)Grandi emozioni ci ha donato questo meraviglioso luogo, uno di quei veri “monumenti naturali”, molto vicini a noi anche se immersi nella natura delle nostre montagne….tutti da scoprire.

 

Immagini panoramiche del Lago del Cuccarello Castelcorniglio Solignano (Parma)

Lago Val Pessola Castelcorniglio (169) panoramica

 

Lago Val Pessola Castelcorniglio (166) panoramica

s Val Pessola Castelcorniglio (219)

Che bello passeggiare in montagna!!!  Non c’è niente di più bello di una escursione in compagnia.

Un elemento importante della passeggiata è la sosta, durante la quale si può ammirare il panorama, ascoltare il rumore di un torrente o il canto degli uccelli, e magari fare qualche foto a rocce, fiori e animali.

s Val Pessola Castelcorniglio (217a)

 

E’ importante portare a casa solo ricordi fotografici.Il tutto farà crescere sempre di più l’amore per la natura.

….a volte cerchiamo posti incantati anche lontani non sapendo che vicino a noi abbiamo posti unici e veri monumenti naturali

 

approfondimenti nei post

Ponte Groppodalosio via Francigena Pontremoli (132)

Archivio Categoria: Passeggiate – Escursioni clicca

 

Argomento Montagna

Archivio Categoria: Montagna

 

 

5 Specchio Solignano - Tracce neve (1)

Archivio Categoria: Val Ceno

 

 

 

Lago di Gorro – Borgotaro (Parma) (321)

Archivio Categoria: lago

 

 

Galleria immagini Lago del Cuccarello, Val Pessola  (Val Ceno) – Castelcorniglio Solignano (Parma)

(Foto di Alessandra Bassoni e Pietro Zanzucchi – testo di Alessandra Bassoni e Pietro Zanzucchi)

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.